Arabba: cosa fare in estate

Un soggiorno tra vette dolomitiche, storia, tradizioni e cultura. E' stata questa la mia esperienza di pochi giorni fa ad Arabba Fodom, un piccolo gioiello dolomitico a 1600 metri d'altezza ai piedi dell'imponente gruppo del Sella. Le cose da fare ad Arabba in estate sono così tante che una vacanza sola non basterebbe. Ecco quindi, che, con il post di oggi, volevo raccontarvi le cose principali da fare/vedere; un piccolo assaggio di tutto quello che ha da offrire questa località nel cuore delle Dolomiti.
Pronti a scoprire cosa si può fare in vacanza in estate ad Arabba? Partiamo!

arabba estate cosa fare vacanza

1. LAGHETTO PORTA VESCOVO
Questo laghetto è situato in una posizione davvero suggestiva e permette di ammirare un bellissimo panorama sul gruppo del Sella. Lo potete raggiungere direttamente dal centro di Arabba con un'escursione di 3 ore e 400 metri di dislivello.
Leggi anche le migliori 6 escursioni trekking da fare ad Arabba

arabba estate cosa fare vacanza

arabba estate cosa fare vacanza

2. BEC DE ROCES
I Bec de Roces sono delle torrette e pinnacoli di rocce corallifere dalle forme davvero bizzarre. In genere sono la meta di un'escursione ad anello di 3 ore che parte da Passo Campolongo.

arabba estate cosa fare vacanza

3. CASTELLO DI ANDRAZ
Non solo trekking e outdoor, ma anche tanta storia. Arabba e la valle di  Fodom sono stati da sempre terre di passaggio e il Castello di Andraz ne è la conferma.
Dal 1454 al 1460, in questo castello, vi trovò rifugio il Cardinal Cusano, più noto come Nicolò Cusano, che proprio qui riuscì a calcolare con precisione il giorno del solstizio d'inverno.
Il castello si può visitare solo in estate e volendo si può prendere parte anche ad una visita guidata.

arabba estate cosa fare vacanza

4. COL DI LANA
Tutta la zona di Arabba è stata teatro della Grande Guerra dove ancora oggi sono ben visibili tracce e testimonianze che si possono scoprire durante le nostre escursioni trekking, prima tra tutte quella che conduce al Col di Lana, la montagna di sangue. Qui venne combattuta la guerra di mine: in pratica far saltare in aria interi pezzi di montagna era ritenuto il metodo più efficace per scalzare i nemici dalle postazioni. 
Vi invito a visitare la sezione dedicata alla Grande Guerra sul mio blog.

arabba estate cosa fare vacanza

Sul Col di Lana si può camminare sul cratere dell'esplosione e raggiungere la cima dove c'è una chiesetta a commemorazione dei caduti. Ma il panorama fa comunque tornare il sorriso: un balcone naturale a 360° su tutte le Dolomiti. Tutti i più grandi giganti dolomitici visibili ad occhio nudo, compresa la Marmolada.
Si può partire dalla località Palla o dal Passo Valparola.
Per la descrizione completa, leggi il mio post dedicato all'escursione al Col di Lana

arabba estate cosa fare vacanza

arabba estate cosa fare vacanza

5. MUSEO GRANDE GUERRA PASSO PORDOI
Se la storia della Grande Guerra vi affascina o vi incuriosisce, vi consiglio di visitare il museo al Passo Pordoi. Qui sono conservati tantissimi reperti provenienti da Arabba Fodom che testimoniano cosa è successo sulle Dolomiti durante il primo conflitto mondiale. 

arabba estate cosa fare vacanza
 
6. SASS DE STRIA
Pure in questa escursione incontriamo trincee e gallerie della Grande Guerra. Volendo si può effettuare anche la nuova via ferrata Sottotenente Mario Fusetti, altrimenti su sentiero ripido e attrezzato si raggiunge la cima. 
Per le vostre escursioni più tecniche e impegnative, potete fare affidamento alle guide alpine di Arabba, io ho partecipato ad un'uscita con Filippo Beccari e mi sono trovato davvero bene.  Tutti i contatti li trovate nel sito dell'associazione turistica!

arabba estate cosa fare vacanza

arabba estate cosa fare vacanza
 
7. ALBA SULLE DOLOMITI
Durante la mia vacanza ad Arabba non mi sono fatto perdere l'uscita organizzata dall'Associazione Turistica,  in compagnia di Lucia Sottil, accompagnatrice di media montagna, con partenza dal Passo di Campolongo per assistere all'alba. Sveglia alle 3H30 e ci siamo incamminati poi per i Bec de Roces e ancora più in alto fino a raggiungere un bellissimo belvedere sulle Dolomiti UNESCO. Lucia era super organizzata, moka, caffè, crostata fatta in casa, ed ecco una colazione dalla vista invidiabile... ammirando il sorgere del sole sulle Dolomiti! Un'esperienza che vi consiglio di provare!
Vedi: escursione Lago Boè Bec de Roces

arabba estate cosa fare vacanza

8. MULINO DI ARABBA
Nel cuore di Arabba è presente un antico mulino divenuto un luogo di memoria, un capolavoro di meccanica povera, ancora perfetto nei suoi ingranaggi, scolpiti in durissimo legno. Durante l'anno lo si può visitare solo dall'esterno, eccezionalmente sarà aperto tutte le domeniche di agosto dalle ore 18.00 alle ore 19.00


arabba estate cosa fare vacanza

9. CASCATA DI RETIZ
Dal centro di Livinallongo si può effettuare questa bella passeggiata che conduce alla cascata di Retiz, un suggestivo salto d'acqua dove si può passare dietro la cascata e chiudere poi la camminata ad anello.

arabba estate cosa fare vacanza

10. STATUA KATHARINA LANZ
Arabba Fodom, prima del conflitto mondiale, erano territorio tirolese. La giovane Katharina Lanz, è passata alla storia per aver affrontato le truppe francesi di Napoleone in difesa del Tirolo. Nel 1797, all'età di 26 anni, ha difeso coraggiosamente armata di un forcone la chiesetta e l'adiacente cimitero di Spinga-Rio di Pusteria. Morta ad Andraz, l' 8 luglio 1854, dove era perpetua, venne sepolta nel cimitero di Pieve con gli onori militari. Il 22 giugno 1912 venne inaugurata la statua di bronzo in suo onore in centro a Pieve di Livinallongo.


arabba estate cosa fare vacanza

11. I SAPORI DELLA TRADIZIONE
In questo scenario unico, Arabba è riuscita a conservare la cultura ladina, le tradizioni, i racconti e i valori di vita di uno stile contadino, semplice e genuino.

E come si poteva concludere una giornata d'estate? Beh, degustando le ricette tipiche, quelle ladine, tramandate da generazione in generazione, che si possono trovare nei locali tradizionali oppure durante le serate ladine negli hotel. In ogni caso sarà un viaggio nel gusto e nella storia di questa piccola località. Non perdetevi i Crafons Mori, un dolce ladino con marmellata ai frutti di bosco e gelato alla vaniglia. Davvero ottimo e il modo migliore per dare l'arrivederci a questo bellissimo e autentico angolo delle Dolomiti.

arabba estate cosa fare vacanza

arabba estate cosa fare vacanza

INFO UTILI

Per maggiori informazioni, eventi, escursioni e programmi, visita il sito ufficiale di ARABBA DOLOMITES FODOM

Dove Dormire: 
Arabba offre una vasta scelta di strutture alberghiere, residence e appartamenti privati. Molti hotel, come in quello dove ho soggiornato io, offrono anche zona spa, pacchetti benessere e piscina.  QUI vi lascio la sezione hotel e appartamenti.


2 commenti:

  1. Bellissimi luoghi e panorami, ma per bimbi dai 4 ai 10 anni se ne trovano di parchi giochi?

    RispondiElimina