Moniga del Garda e Valtenesi, cosa vedere e dove dormire

Una vacanza a Moniga del Garda significa, non solo immergersi in tutta la bellezza del lago di Garda, ma anche di scoprire angoli nascosti e suggestivi della Valtenesi.
Le cose da vedere a Moniga del Garda sono talmente tante che una vacanza sola non basterebbe. Con il post di oggi volevo, infatti, raccontarvi le cose principali da vedere in questo territorio, un territorio che va dalle zone più famose del lago, ai piccoli gioielli situati sulle colline retrostanti.

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

Prima di iniziare la vostra vacanza vi consiglio di pensare bene a dove alloggiare. Io ho soggiornato presso il Relais Rosa dei Venti, un complesso di appartamenti, vista lago, di diverse tipologie (standard, superior, elegance, deluxe) che possono ospitare da 2 a 8 persone su bilo, trilo e quadrilocali.
La posizione è davvero suggestiva: immersi nel verde, con giardino proprio, e tutti con terrazza super spaziosa e amaca dove potersi rilassare all'ombra! Davvero l'ideale per una vacanza sul lago di Garda in completa autonomia e uno dei migliori indirizzi per dormire a Moniga del Garda. Vi lascio qui il link della struttura: https://www.relaisrosadeiventi.com

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

moniga del  garda valtenesi cosa vedere


moniga del garda appartamenti


Una volta preso possesso del mio appartamento sono andato alla scoperta della zona di Moniga del Garda e della Valtenesi cominciando dai borghi medievali situati. Ecco qui sotto le cose che vi consiglio vedere:

MONIGA DEL GARDA
Il centro di Moniga del Garda, con le sue strette stradine e vicoletti, esercita un particolare fascino medievale. Mi è piaciuto molto l'imponente castello del 10° secolo che racchiude all'interno delle sue mura un intero quartiere. Scendendo dal centro paese al lago si può passeggiare su uno dei lungolago più belli, lungo 5 km, costeggiato da spiagge e locali.

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

PUEGNAGO DEL GARDA
Da Moniga del Garda ci spostiamo all'interno e andiamo a Puegnago. Accanto al municipio si trova la torre campanaria, circondata dal castello, con una vista strepitosa sulla Valtenesi e su tutto il basso lago di Garda.

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

LAGHETTI DI SOVENIGO
I laghetti di Sovenigo vicino a Puegnago sono tre specchi d’acqua argentata particolarmente suggestivi nella bella stagione; i prati si colorano di verde e dagli specchi d’acqua sorgono fiori di loto e ninfee. Se capitate durante questo momento avrete davanti ai vostri occhi uno spettacolo davvero unico!


moniga del  garda valtenesi cosa vedere
credits Brescia a Tavola
POLPENAZZE SUL GARDA
Un altro borgo medievale davvero affascinante. Non perdetevi la vista panoramica dal sagrato e una passeggiata tra le vie del borgo con i resti del castello.

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

CASTELLO DI PADENGHE SUL GARDA
Scendendo più a sud, arriviamo a Padenghe sul Garda con il suo bellissimo castello. Attraverso un ponte levatoio si può accedere all'interno dove è presente un piccolo borgo.
Il castello di Padenghe in sé non è molto grande , ma la vista è molto suggestiva. Nelle giornate limpide è possibile scorgere oltre a Sirmione, anche Punta San Vigilio e Bardolino.

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

ROCCA DI MANERBA
La rocca di Manerba è una delle cose che non dovete perdervi. La zona è situata in una riserva naturale, e la si può scoprire tramite diversi sentieri che costeggiano le spiagge e poi salgono ripidamente alla rocca. L'itinerario completo dura circa 3 ore, ma la vista merita tutta la fatica!

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

CHIESETTA DI SAN FERMO
Questa è una chicca. La chiesetta di San Fermo è posizionata in un angolo davvero suggestivo sopra l'Isola del Garda e regala un panorama a 360° sul lago. Spero le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza. Purtroppo ho trovato una giornata di foschia e non si vedeva molto bene.
Per arrivare dovete parcheggiare la macchina alla Baia del Vento e poi proseguire per via S. Fermo. Una volta alla chiesa costeggiate il muro a destra e raggiungete un pianoro erboso da dove si può ammirare la vista. Purtroppo non è segnalato, ma provateci!

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

ISOLA DEI CONIGLI
Lo sapevate che sul lago di Garda c'è un'isola che si può raggiungere a piedi? No? Beh, a seconda del livello delle acque, si può arrivare sull'isola dei Conigli dal lido di Manerba... camminando. Certo l'acqua vi arriverà alle caviglie o alle ginocchia ma è un'esperienza da fare,
Nel caso che il livello dell'acqua fosse alto, per arrivare sull’Isola dei Conigli si può utilizzare un’imbarcazione privata. In questo caso bisogna pagare un ticket per potere approdare con il proprio mezzo sul molo presente sull’isola. L’isola è ben attrezzata, con un piccolo chiosco snack-bar e i servizi. Nella bella stagione, si possono anche noleggiare lettini-prendisole.

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

SPIAGGIA ROMANTICA
La spiaggia La Romantica è in assoluto quella più frequentata e conosciuta per le sue acque cristalline e per i servizi che offre, mentre la bellezza selvaggia del Parco Naturale della Rocca offre degli scorci davvero unici e la possibilità di fare delle belle passeggiate nella natura e sul lago. 

moniga del  garda valtenesi cosa vedere
 
Ma questo è solo un piccolo assaggio di cosa può offrire questo angolo di lago di Garda. Vicino a Moniga ci sono località come Desenzano, Salò, Sirmione e, con il battello, si possono effettuare dei bellissimi tour di un'intera giornata o mezza.
 
 
 Vi consiglio di visitare la sezione del mio blog dedicata al Lago di Garda per scoprire di più.

TUFFO IN PISCINA
Ebbene si, dopo tutte queste visite, sotto un sole davvero cuocente, è stato bello tornare al Relais Rosa dei Venti e godere del fresco delle due piscine. Ci voleva proprio!! Le due piscine sono situate ai margini estremi del relais, immerse in un grande giardino con sedie a sdraio, ombrelloni e vista panoramica sul lago!

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

moniga del  garda valtenesi cosa vedere

Per cena la zona offre un'infinita scelta tra ristoranti e locali tipici. In alternativa si può cucinare in appartamento, approfittando del mini market presente alla reception, oppure di un supermercato situato poco distante, e cenare sulla terrazza dell'appartamento ammirando il calare del sole. Il modo migliore per concludere una giornata a Moniga del Garda!

INFO UTILI
RELAIS ROSA DEI VENTI
Via del Porto, 10
Moniga del Garda (BS)

Sito web: Relais Rosa dei Venti 
Email: info@relaisrosadeiventi.com
 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al LAGO DI GARDA
 

11 commenti:

  1. Che bella vacanza sul Garda che adoro.Buona serata OLga

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi i luoghi che proponi ma quest'anno niente vacanze si spera l'anno prossimo virus permettendo. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah dispiace. da Trieste cmq potete fare bei giri in giornata

      Elimina
  3. Sono stata a Sirmione e a Desenzano lo scorso anno posti incantevoli ematici peccato i prezzi veramente salati

    RispondiElimina
  4. Ma che posticino carinissimo ci proponi oggi! Sono subito andata a vedere dove si trova e pensa che, pur conoscendo il Garda, non ci sono mai capitata. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! si non è molto conosciuto nonostante sia vicino a centri noti

      Elimina
  5. Grazie del consiglio è sempre un piacere passare da te

    RispondiElimina