Le più belle spiagge del lago di Garda

Uno dei luoghi d'Italia più visitati dai turisti è, sicuramente, il lago di Garda. Storia, divertimenti, tradizioni culinarie e paesaggi suggestivi s'incontrano per offrire un'esperienza unica ai visitatori. 

 

Tra le attrazioni naturali spiccano le spiagge, nelle quali occorre portare gli stessi prodotti previsti per il mare. Asciugamano, crema solare, borsa frigo, costume, occhiali da sole, acqua da bere e infradito da donna non possono assolutamente mancare nel proprio bagaglio. 

 

Anche libri, giornali, caricatore portatile per cellulare, cappellino e un piccolo kit del Pronto Soccorso rientrano tra i must have per una gita sul lungolago. Nelle prossime righe è disponibile una panoramica dei lidi più belli, per ognuno con una breve descrizione di caratteristiche e servizi.

 

spiagge più belle lago di garda

 

Spiagge nel lago di Garda, il lungolago di Sirmione

Situata sull'omonima penisola, Sirmione è nota per la sua storia, le opere architettoniche e le acque termali, ma non tutti conoscono i lidi locali. Uno di questi è Punta Grò, spiaggia libera immersa nel verde e raggiungibile in autobus, in macchina o a piedi. Il posto dispone di attrezzature quali lettini e bagni (entrambi a pagamento), un campo da pallavolo, docce e bar. Le disposizioni vietano di fare campeggio e accendere il fuoco, ma consentono l'ingresso ai cani purché non entrino in acqua. 

 

Un'altra zona di balneazione è Jamaica Beach, sulla punta della penisola. Si trova vicina alle Grotte di Catullo, risalenti al periodo della civiltà romana. Questo luogo è l'ideale per chi preferisce prendere il sole sugli scogli o sui lettini, ma è raccomandato l'uso di scarpe antiscivolo. 

 

Anche il Lido di Lugana merita una visita: prato e alberi si affacciano sul lago e ne fanno il luogo ideale per le gite con i bambini. Qui è presente un parco giochi di modeste dimensioni, oltre a servizi igienici, docce e (previa prenotazione) pedalò e canoe. I cani sono ammessi solo al guinzaglio e non possono andare in acqua.


Desenzano e i suoi lidi

L'omonimo Duomo e la Cattedrale non sono le uniche attrazioni del luogo. 

La Spiaggia d'Oro è una delle più conosciute tra gli habitué: erba e ghiaia si alternano lungo la riva, pertanto è il posto ideale per chi non ama la sabbia. L'area è attrezzata con bagni, docce, ombrelloni e sdraio. 

 

Anche a Desenzanino (dov'è possibile trovare tratti di arenile) non mancano ombrelloni e lettini, così come il bar e i servizi igienici. Tra maggio e la prima settimana di settembre, inoltre, è disponibile il servizio di assistenza per i bagnanti, in modo da mantenere un elevato livello di sicurezza. Rispetto alle prime due, la spiaggetta di Rivoltella offre la possibilità di giocare a beach volley. Poco distante dal molo, questo piccolo spazio è ricoperto di ciottoli, ragion per cui conviene camminare con un paio di scarpe. Per una pausa caffè o un pasto sono attivi un bar e un ristorante nelle adiacenze.

spiagge più belle lago di garda
 

Le spiagge di Peschiera del Garda

La cittadina si trova in Veneto (Verona), al confine con le province di Mantova e Brescia. 

 

Oltre ad attrazioni come il Santuario della Madonna del Frassino, la pista ciclabile sul Mincio, il Museo delle Pesca e la Fortezza Veneziana, Peschiera del Garda offre l'opportunità di trascorrere del tempo in riva al lago. Braccobaldo Beach, per esempio, è stata inaugurata nel 2011: è recintata e, soprattutto, attrezzata per accogliere i cani. Il limite d'ingresso è previsto solo per gli accompagnatori (60), per un totale di 30 ombrelloni. 

Questa spiaggia è recintata, dispone di 3 entrate ed è l'ideale per chi preferisce la ghiaia alla sabbia o allo scoglio.

 

Altre opzioni perfette per chi non ha animali domestici al seguito, invece, sono Lido ai Pioppi e Lido dei Cappuccini. Distanti poco meno di 2.5 km l'una dall'altra non brillano per la limpidezza dell'acqua, ma entrambe risultano vicine ai camping. Dispongono di docce, bagni pubblici, sdraio, ombrelloni e, nelle immediate vicinanze, sono presenti bar, ristoranti e alberghi.


Garda e Baia delle Sirene

A Garda, vicino alla suggestiva Punta San Vigilio troviamo la Baia delle Sirene, un angolo idilliaco, con ingresso a pagamento, dove ci si può rilassare ammirando le montagne della sponda lombarda e nuotare su acque cristalline. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni, bagni e bar.

 

spiagge più belle lago di garda

Limone sul Garda

Ci spostiamo nella parte nord del lago di Garda e facciamo tappa a Limone sul Garda, uno dei borghi più belli. Qui, nonostante le montagne a picco sul lago, si riescono a trovare numerose spiagge di ciotoli e sassi come la Spiaggia Cola, la più grande di tutte, ma anche la Bau Beach aperta agli amici a quattro zampe.

 

spiagge più belle lago di garda
 

Riva del Garda

L'offerta di spiagge non sarebbe completa se non venisse citata la Spiaggia dei Pini (o Purfina) di Riva del Garda. 

 

Questo angolo di Trentino, in cui si alternano ghiaia, erba e ciottoli, è tenuto a regola d'arte, oltre ad essere molto amato da bambini e ragazzi per la presenza di un parco giochi. Come tutti i lidi descritti finora, anche questo è ben attrezzato con sdraio, lettini, docce e bar.

 

spiagge più belle lago di garda

Da ricordare, infine, le opportunità per chi preferisce godersi il lago stando sulle scogliere. A Torbole (sempre in Trentino) c'è la Spiaggia delle Lucertole, rinomata per le sue coste alte e rocciose, mentre nelle vicinanze di Brescia c'è il Lido di Fasano, di Gardone Riviera.

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere sul lago di Garda

Escursioni trekking lago di Garda

Passeggiate lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda

Lago di Garda esperienze 

Punti panoramici sul lago di Garda

Limonaie sul lago di Garda

Venti del lago di Garda

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA

0 comments:

Posta un commento