Brentonico in autunno: passeggiate e foliage lungo il sentiero dei Castagneti a Castione

Un angolo sospeso tra i boschi del Monte Baldo e il lago di Garda, pascoli e pianori punteggiati da mille colori, dove la natura è protagonista. Questo è l'autunno di Brentonico, il Trentino più vicino a casa, che invita a prendersi del tempo per godere di una delle stagioni più belle e suggestive dell'anno, partecipando a passeggiate (la più famosa è il sentiero dei Castagneti di Castione), ammirare il foliage e degustare i le specialità del territorio.


Tante sono le iniziative in ottobre che trovano il loro apice nel tradizionale weekend Sapori d'Autunno (quest'anno programmato il 16-17 ottobre 2021) a Brentonico dove viene organizzato un mercato dei sapori, tour enogastronomici, laboratori e attività per bambini, spettacoli, concerti e appuntamenti con la tradizione di montagna. 

 

brentonico monte baldo autunno foliage

 

Poi è la volta delle passeggiate per godersi foliage spettacolari: itinerari facili, adatti a tutti, accompagnati da guide e accompagnatoti di media montagna, tra i boschi del Monte Baldo e aziende agricole con soste degustazione, in posti remoti come il lago Pra della Stua o nella natura che circonda le località di Brentonico o San Valentino.

Per il programma completo, vedi Sapori d'Autunno Brentonico, mentre per le camminate: https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/foliage-monte-baldo/


Sono tantissime, infatti, le camminate che si possono fare in autunno a Brentonico e dintorni.

Qui sotto vi indico le mie preferite:


SENTIERO DEI CASTAGNETI A CASTIONE

E' probabilmente la più conosciuta nei mesi autunnali e collega il borgo di Castione a Brentonico, o viceversa, in circa 40 minuti di cammino

La segnaletica da Castione è sempre ottima, ci si lascia alle spalle il paese e si inizia a camminare immersi tra castagneti e aziende agricole. 

 

brentonico monte baldo autunno foliage

 

brentonico monte baldo autunno foliage

 

Mi raccomando, è vietato raccogliere le castagne!

Arrivati nella parte più alta dell'escursione, si apre uno splendido scenario su Rovereto, Valle dell'Adige e Val di Gresta con il Monte Creino in primo piano.

 

brentonico monte baldo autunno foliage

brentonico monte baldo autunno foliage

 

Si passano poi i ruderi del Castello di Dosso Maggiore e si arriva a Brentonico nei pressi del campo sportivo.

Il rientro lo si fa lungo lo stesso sentiero. Qui sotto vi metto la traccia su Komoot così la potete seguire una volta in loco:

 



SOSTA DEGUSTAZIONE A CASTIONE

E come poteva finire un'escursione lungo il Sentiero dei Castagneti di Castione? Ma con una degustazione, ovviamente.

 

Proprio in centro paese, all'interno di un antico palazzo, ho scoperto l'azienda agricola Viesi Carlo che propone delle soste per degustare le specialità della fattoria, come le ottime castagne, ma anche il miele e la birra al miele di castagno, davvero ottima! Ci sono comunque altri tipi di birre come quello Ai Marroni di Castione, al Bergamotto, Mosto di Moscato e Gewurztraminer.

Consiglio di contattare in anticipo. Info: https://sites.google.com/view/viessbeer/home

 

brentonico monte baldo autunno foliage


brentonico monte baldo autunno foliage


TRINCEE MONTE GIOVO

Per chi fosse interessato all'abbinamento storia e natura, sempre nei dintorni di Castione si trovano le trincee del Monte Giovo che permettono di inoltrarsi all'interno di trincee e brevi gallerie ammirando stupendi viste autunnali su Brentonico.

Una passeggiata, inoltre, che si può fare tutto l'anno. Il punto di partenza è nei presso del capitello dopo la cappella di San Rocco in località Lavesan.

Vedi anche la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra e il mio post sulla Vallarsa.

 

brentonico monte baldo autunno foliage

LAGO PRA DA STUA

Spostandoci più verso il Monte Baldo consiglio di fare una breve camminata lungo la sponda di questo lago artificiale che regala un mix di colori unici riflessi sulle acque del lago.


brentonico monte baldo autunno foliage

MALGA POSTEMONZEL

Per ammirare i panorami puntate su questa malga, situata alla fine di un vasto prato con viste sui Monti Lessini, Castelberto e Monte Baldo e Monte Altissimo.


brentonico monte baldo autunno foliage

brentonico monte baldo autunno foliage

MALGA PIANETTI

Ideale per scoprire la magia di un bosco ricco di vari tipi di alberi e colori. Si può partire a piedi direttamente da San Valentino presso l'ex cimitero militare.


brentonico monte baldo autunno foliage


Non perdetevi, inoltre, le escursioni con guida di quest'autunno a Brentonico.

Vedi anche: escursioni e passeggiate da fare a Brentonico



CON LA PIOGGIA

E se dovesse piovere? Nessun problema, in circa 15 minuti d'auto si raggiunge Rovereto, con il suo bellissimo centro storico che custodisce piccoli gioielli medievali, tra cui il Museo Storico Italiano della Guerra all'interno del castello, ma anche il MART, il museo d'arte moderna contemporanea.

Vedi il mio post: Cosa vedere a Rovereto in un giorno


Rimanendo a Brentonico, invece, interessante la visita Palazzo Baisi, proprio in centro paese, con le sue collezioni interne e il giardino botanico che si estende per oltre 3500 mq (al momento chiuso per ristrutturazione).


Imperdibile, inoltre, una pausa in un rifugio o in un ristorante tipicodella zona a base di piatti tipici come strangolapreti, spaetzle, carne salada e strudel di mele.

 

brentonico monte baldo autunno foliage

 

Il modo migliore per concludere in dolcezza una giornata d'autunno a Brentonico, tra foliage e passeggiate.

 

INFO UTILI:

Per maggiori informazioni su Brentonico, visita il sito ufficiale dell'APT Visit Rovereto

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e ai migliori HOTEL di montagna per organizzare la tua vacanza

 

1 commento:

  1. Tantissime informazioni, utili per scoprire luoghi a me sconosciuti. Grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina