Cascata di Tret: come arrivare e passeggiata ad anello

La cascata di Tret è una delle cascate più belle del Trentino. Ho avuto il piacere di scoprirla lo scorso autunno, durante la magia del foliage in Val di Non,  e mi ha davvero entusiasmato.

Ci sono diversi modi per raggiungerla. Io, per mancanza di tempo, ho scelto quello più breve, il percorso effettuato dalla maggior parte delle persone.

Per visitare la cascata di Tret bisogna raggiungere in macchina l'abitato di Tret e proseguire fino all'albergo Aurora. Poco prima dell'albergo, sulla destra, c'è un parcheggio dove si può lasciare la macchina. Qui inizia la mia escursione.

Dopo qualche minuto, la strada diventa sterrata e si diramano due sentieri: a destra si raggiunge il belvedere superiore, mentre, a sinistra, il belvedere inferiore alla base della cascata. Tutti e due i belvedere sono collegati con un sentiero, ma volendo potete farli singolarmente.

 

cascata di tret

cascata di tret

BASE DELLA CASCATA

Io decido di andare a sinistra e segue il tracciato che costeggia pascoli con mucche al pascolo fino ad arrivare ad una staccionata con panchina, ideale se siete già stanchi o se volete fare il pranzo al sacco. 

 

cascata di tret

 

cascata di tret

cascata di tret

cascata di tret

Da qui il sentiero scende ripidamente alla base della cascata. Fate attenzione al fondo bagnato. Vi consiglio di indossare scarpe da montagne e di  fare attenzione al passo.

Avvicinandosi sempre di più alla cascata è inoltre indispensabile avere un k-way!!

Ed eccomi al ponticello! Quanta meraviglia! Un salto di ben 70 metri con una potenza incredibile.

 

cascata di tret

Viste le piogge dei giorni scorsi la portata dell'acqua è davvero notevole e mi è stato difficile fare foto con tutto l'aeresol che mi veniva addosso!! Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.

 

 CASCATA ALTA

Attraverso il ponte in legno, che mi permette di attraversare il torrente,  e risalgo l'altro versante fino alla zona artigianale di S. Felice in Alto Adige seguendo la segnaletica “Wasserfalweg”. Da qui mi incammino verso Tret e mi fermo poi al belvedere superiore da dove si ha un'idea del salto della cascata.

 

cascata di tret

Sempre su sentiero ritorno al bivio di prima e ritorno alla macchina.

E' stata una bella, veloce e semplice passeggiata che mi ha permesso di ammirare una delle cascate più belle del Trentino senza dover effettuare escursioni impegnative o passare tratti esposti! Ideale per un giro di poche ore!

 

INFO UTILI:

Dove Dormire:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Se cercate sistemazione in Val di Non vi posso consigliare il Pineta Nature Resort, 5 chalet romantici immersi nel bosco per vivere una vacanza immersa nella natura. 

Mi sono piaciute molto le camere, tutte con legno del posto, in particolare di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti, alcune con vasca idromassaggio e balconi panoramici da dove ammirare le montagne.

Ottimo anche il centro benessere con piscina interna, idromassaggi, saune, bagno turco, percorso kneipp, zone relax e un ricco programma di trattamenti che attinge dalla filosofia alpina.

L'hotel fa parte del gruppo Dolomiti Walking Hotel, un gruppo di strutture alberghiere in Trentino che organizza ogni giorno escursioni trekking per i propri clienti, accompagnati dai proprietari. Un modo unico per vivere in maniera attiva una vacanza in Val di Non!

 

cascata di tret


cascata di tret

cascata di tret

cascata di tret

 

Per maggior informazioni, visita il sito di Pineta Nature Hotels


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 


6 commenti:

  1. Io ho trovato queste tue foto davvero mozzafiato (non so se rispondo ai tuoi dubbi circa il render giustizia alla bellezza dei luoghi con le tue fotografie).
    Beh poi...la foto di quel nasone umido è sensazionale!!!!! :-)
    A presto

    RispondiElimina
  2. Bei posti come tutti quelli che ci proponi. Attualmente nessun viaggio rientra nei miei programmi la situazione non invoglia anzi meglio stare a casa. Ciaoo buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che bei posti!! Mi piace tutto, anche la mucca!! un caro saluto!

    RispondiElimina