Il Trentino Alto Adige presenta una forte unità ambientale, totalmente occupato com'è dalle Alpi centro orientali: Alpi Retiche, Venoste, Breonie, Aurine, Pusteresi e Dolomiti. Da oltre mezzo secolo questa regione è una meta turistica affermata, infatti, decine di milioni di visitatori scelgono ogni anno di trascorrere le loro vacanze in Trentino Alto Adige, accolti da un'imponente offerta di strutture ricettive con una qualità tra le più alte d'Italia e d'Europa.
Ecco quindi che, per chi si appresta ad organizzare una vacanza in Trentino Alto Adige, ho pensato di preparare questo post, per far conoscere le mie località preferite, dando così un'idea generale su cosa vedere. Pronti a scoprire le principali destinazioni del Trentino Alto Adige? Partiamo!
ALTO ADIGE
Valle Isarco
Iniziamo con l'Alto Adige. La Valle Isarco è una delle zone migliori in cui soggiornare perchè permette di raggiungere tantissime destinazioni in poco tempo. Siamo tra Bolzano e il Brennero, nel mezzo troviamo cittadine come Chiusa, Bressanone e Vipiteno e ai lati montagne di suggestiva bellezza che regalano panorami unici sulle Dolomiti. La posizione, inoltre, è perfetta per visitare la Val Gardena, Val di Funes e Val Pusteria.
Piccolo
consiglio. Se cercate alloggio in zona posso consigliarvi il
Granpanorama Hotel Stephanshof, un ottimo 4* a Villandro, a pochi
minuti da Chiusa e Bressanone, con centro benessere, piscina esterna
ed interna, e una vista mozzafiato sulle montagne. Per tutti i
lettori del blog, sconto del 5% con il codice promo MDV20 da
comunicare in fase di richiesta. Email per maggiori info: info@stephanshof.com
A fine post tutti i dettagli!
Merano - Val Venosta
Adoro la zona di Merano e dintorni perchè qui, più che in altri posti, si respira la vera anima tirolese. Merano è stata per molti anni la capitale del Tirolo e lo si avverte ancora passeggiando per le sue vie a portici oppure per i suoi dintorni come Scena o la Val Passiria. Nella vicina Val Venosta, invece, non perdetevi una visita al borgo di Glorenza e al campanile del lago di Resia.
Val Pusteria
Parlare di Val Pusteria significa descrivere una destinazione che parte dai dintorni di Bressanone e arriva fino al confine con Sillian in Austria. In Alta Pusteria troviamo località famosissime come Dobbiaco, San Candido, lago di Braies etc etc, mentre, al centro, Brunico e la Valle Aurina.
Alpe di Siusi
Vicinissima alla Valle Isarco troviamo il paradiso naturale dell'Alpe di Siusi con il bellissimo paese di Castelrotto.
Alta Badia
Per gli amanti delle vacanza griffate. Corvara, Colfosco, San Cassiano regalano splendide viste sulle Dolomiti, possibilità di fare shopping, bellissime escursioni sul gruppo del Sella, ma anche di raggiungere posti poco conosciuti come la chiesetta di Santa Barbara e il borgo di Longiarù.
TRENTINO
Passiamo al Trentino e iniziamo con:
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio offre un bel centro pedonale e permette di effettuare splendide escursioni sulle Dolomiti di Brenta.
Val di Non
La Val di Non è una valle davvero completa. Qui troviamo laghi, cascate, castelli, abbazie, canyon e borghi antichi. Di sicuro la zona ideale durante le giornate di pioggia.
Lago di Garda
La parte settentrionale del lago di Garda è in Trentino. Due sono le località sul lago: Riva del Garda e Torbole, gioielli che meritano di essere scoperti anche in chiave trekking vista la grandissima possibilità di camminate e escursioni.
Vedi anche: dove dormire sul lago di Garda
Val di Fassa
Le Torri del Vajolet sono spettacolari guglie aguzze che si ergono verso il cielo con un'eleganza e una magnificenza tali da sembrare disegnate da un architetto di epoca gotica. Si trovano in VAL DI FASSA una delle valli più conosciute delle Dolomiti.
Val di Fiemme
La Val di Fiemme è una piccola Norvegia fra le Dolomiti del Trentino; nota in tutto il mondo come la culla dello sci nordico, questa valle è immersa nella natura e nelle foreste che nascondono preziosi segreti.
Alpe Cimbra
Gli altipiani di Folgaria e Lavarone propongono tantissime escursioni di facile e medio livello, ma anche permettono di immergersi nella storia della Grande Guerra. Tantissime sono le testimonianze sul territorio che una vacanza sola non basterebbe. Vi consiglio di visitare il mio post dedicato alla Grande Guerra a Folgaria per avere un'idea.
Vedi anche: Dove dormire sull'Alpe Cimbra
Queste sono solo alcune delle destinazioni più importanti del Trentino Alto Adige, ce ne sarebbe ancora tantissime da menzionare e per scoprirle vi invito a vistare la sezione TRENTINO e ALTO ADIGE del mio blog.
DOVE DORMIRE:
Come vi accentavo prima, per soggiorni in zona Bolzano, Bressanone, Chiusa, Val Gardena, Val di Funes e Alpe di Siusi, vi consiglio il Granpanorama Stephanshof di Villandro.
Mi è piaciuto molto il centro benessere con piscina e idromassaggio e anche l'ottima spa, la Vinalpinum Spa, con un'ampia scelta di trattamenti che racchiudono tutta la forza e i benefici delle erbe alpine e del vino, per un pieno di salute e benessere. Fiore all'occhiello è il programma per coppie con tanto di suite privata con jacuzzi, sauna e un grande letto con materasso ad acqua.
L'hotel dispone di diverse tipologie di camere, le potete scoprire tutte nel loro sito, ma anche di 3 nuovissima suite, le suite Panorama, con vasca idromassaggio in camera, sauna, balcone super panoramico e un ambiente interno di legno di castagno, famoso per le sue proprietà rilassanti.
Ottima anche la proposta culinaria con una cena che inizia sempre con un ricco buffet di insalate e verdure, e un menu a scelta di quattro portate abbondanti, che unisce la tradizione dell'Alto Adige con i sapori mediterranei.
Staff simpatico, giovane e sempre disponibile concludono l'offerta del Stephanshof, probabilmente uno degli indirizzi ideali per staccare la spina tra le vicine vette dolomitiche, immersi in un mondo di natura e benessere.
GRANPANORAMA HOTEL STEPHANSHOF, 4*
Santo Stefano 12, Villandro (BZ)
Sito Web: Granpanorama Hotel Stephanshof
Mail info@stephanshof.com
per tutti i lettori del blog, SCONTO speciale del 5% grazie al codice promo MDV20 da comunicare in fase di richiesta all'hotel: info@stephanshof.com
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!
Luoghi veramente bellissimi. Una parte li ho visitati lo scorso anno ma sotto la neve...mi sarebbe piaciuto tornarci in estate ma con il lockdown e l'emergenza Covid, ho preferito rimandare.
RispondiEliminaSpero di poter rimediare presto e le tue foto mi invogliano tantissimo!
Buona serata Andrea