Vivere una vacanza tra i boschi del Trentino soggiornando in tipici chalet della Val di Non, riscoprendo le tradizioni alpine a tavola e nella Spa.
E' stato questo il tema del mio soggiorno presso il Pineta Nature Resort, 5 chalet romantici immersi nel verde che racchiudono al loro interno splendide camere in legno molte con caminetto e vasca sul balcone.
Arrivare al Pineta è molto semplice: da Trento si seguono le indicazioni per la Val di Non e, prima del lago di Santa Giustina, si gira a destra in direzione Coredo e Tavon.
Al vostro arrivo verrete accolti da un grande parco con all'interno gli chalet che compongono il Pineta Nature Resort.
A differenza dei tipici hotel composti da una struttura centrale, dove per recarsi in camera bisogna per forza sempre passare per la reception, al Pineta, per raggiungere la propria casa in legno, si attraversa un prato in mezzo alla natura.
In totale ci sono 5 chalet con all'interno suite, junior suite e camere.
JUNIOR SUITE CICLAMINO
Io ho soggiornato nella bellissima Junior Suite Ciclamino, un ambiente ricco di legno, caminetto con stufa tirolese, grande balcone di legno con vasca dove potersi rilassare ammirando le montagne!
JUNIOR SUITE ARNICA
Bella anche la Junior Suite Arnica, molto romantica, in legno anticato di larice e abete con angolo caminetto stufa tirolese, grande terrazzo con magnifica vista sulla Val di Non e un raffinato bagno con vasca angolare.
JUNIOR SUITE ERICA
Luminosissima, la Junior Suite Erica è situata nello Chalet del Bosco ed è dotata di un terrazzo panoramico rivolto verso sud e un'ampia zona soggiorno con angolo salotto dotato di stufa a legno.
Queste sono solo tre delle perle che custodiscono gli chalet del Pineta Nature Resort.Vi invito a visitare il loro sito per scoprire tutte le altre. (https://www.pinetahotels.it/it/chalet-trentino/suite/ )
COSE DA VEDERE
E cosa si può fare durante un soggiorno?
Beh, la Val di Non è un paradiso di escursioni e di passeggiate da fare in tutta tranquillità . Ma non solo, questo territorio è molto vario, quindi potete visitare castelli, santuari, entrare all'interno di canyon e ammirare laghi e cascate d'incanto, come la cascata Tret.
Vi invito a leggere il mio post dedicato a cosa vedere in Val di Non per scoprirne di più.
DOLOMITI WALKING HOTEL
Il Pineta Nature Resort fa parte dell'associazione Dolomiti Walking Hotel Trentino, un gruppo di hotel trekking friendly, dove ogni giorno vengono proposte camminate e escursioni in montagna. La cosa bella è che sono proprio i padroni di casa ad accompagnare gli ospiti sui monti!
Una mattina al Pineta inizia, ovviamente per chi ha voglia, con una camminata in compagnia di Nicola, 7.000 passi di benessere accompagnati poi da un ricco buffet di prima colazione dove si può trovare davvero di tutto.
Poi c'è Livio che accompagna quasi ogni giorno i clienti in escursioni di tutti i tipi, da quelle più difficili a quelle più culturali come il vicino Santuario di San Romedio, raggiungibile dagli chalet con una comoda passeggiata.
Avrete quindi capito che il Pineta è una struttura a gestione familiare, una grande famiglia dove circa la metà delle persone che lavorano al suo interno sono tra loro cugini, sorelle, nonne e nipoti.
SPA MADE IN TRENTINO
Ma poi capita di accasarsi attratti dal calore del centro benessere. Una spa che attinge dai benefici degli elementi alpini e anche della mela, la regina della Val di Non. Al Pineta si può trovare in esclusiva una linea cosmetica con estratti di mela bio, antociani e vitamine A, C ed E. Grazie alle sue proprietà reminiralizzanti la mela è perfetta per tutti i tipi di pelle. Come non provare allora un trattamento viso al succo di mela oppure un peeling ai burri vegetali e succo di mela?
Per chi ha problemi di schiena (eccomi) imperdibile il percorso decontratturante schiena al fieno caldo e arnica bio, davvero l'ideale in caso di tensioni muscolari.
Vi consiglio di chiedere sempre alla reception del centro benessere consigli sui trattamenti da effettuare
L'offerta wellness continua poi con la zona saune (finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana), bagno turco, percorso Kneipp, bagni di fieno, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio, grotta del fieno. Bella anche la piscina coperta, perfetta per una sana nuotata dopo le escursioni in montagna con idromassaggio interno ed uno esterno (suggestivo in inverno con la neve).
OSTERIA TIPICA TRENTINA
E poi è la volta di farsi viziare a tavola. Nel grande chalet di Casa Pineta si può degustare una cucina tipica dove Mattia e Bruno preparano autentici sapori trentini con ricette gustose realizzate con prodotti locali a km 0.
Al Pineta vale la formula della pensione a ¾ , prima colazione, pranzo ( buffet leggero preparato nella taverna) e cena.
Una volta a settimana, dopo cena, la pensione ¾ include anche una fiaccolata accompagnati da Livio alla scoperta della vita notturna del bosco, dei suoi profumi e della volta stellata del cielo.
Un cielo stellato che ci ha accompagnati poi all'interno del nostro chalet, un piccolo nido dove ci si può riscaldare accanto al caminetto stube tirolese e magari anche un bagno caldo nella vasca sul terrazzo. Si può chiedere di più?
INFO UTILI:
PINETA NATURE RESORT, 4*
Via del Santuario 17
Frazione Tavon - Val di Non (TN)
Email: info@pinetahotels.it
Sito Web: Pineta Nature Resort
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO
I tuoi post sono una goduria per tutti i sensi, perché quello che non avverto lo posso immaginare dalle tue descrizioni, grazie come sempre, Andrea, un abbraccio!
RispondiEliminagrazie 1000!!
Elimina