Cascate del Trentino: ecco 10 da vedere assolutamente

In Trentino ci sono tantissime cascate: se ne contano a centinaia su tutto il territorio, di varie dimensioni e a diversa altitudine, ve e proprie  chicche incastonate tra le rocce e pareti da brivido.

Elencare tutte le cascate del Trentino sarebbe un po' lungo, ho pensato di presentarvi le mie preferite, 8 salti d'acqua da non perdere assolutamente e, spero, con il tempo, di scoprirne delle altre e di aggiungerle a questa lista.

Pronti a scoprire le cascate più belle del Trentino? Partiamo!


CASCATA DI TRET

Un salto d’acqua di ben 70 metri, nel cuore della Val di Non raggiungibile facilmente con una passeggiata. Dal paese di Tret si seguono le indicazioni per la cascata. Ad un bivio con segnaletica si può scegliere se ammirarla dal basso o dall'alto, potete, comunque, fare tutti e due i sentieri.

Vedi: Cascata di Tret

 

cascate più belle del trentino

 

CASCATA DEL LUPO

Siamo in Val di Cembra e questa cascata di 35 metri si raggiunge con una breve ma ripida discesa dal centro del paese di Piazze. Dopo 30 minuti di cammino arriverete ai piedi della cascata del Lupo, una delle più suggestive del Trentino.

Vedi: Cascata del Lupo

 

cascate più belle del trentino

 

GORG D'ABISS

Vicino al lago di Ledro, a pochi minuti a piedi dal paese di Tiarno di Sotto, troviamo il Gorg d'Abiss, il vortice dell'abisso, nome poetico che appartiene a questa meravigliosa cascata che regala frescura e spettacolari giochi d'acqua anche nei mesi estivi più caldi. 

Vedi: Gorg d'Abiss

 

cascate più belle del trentino

 

CASCATA DEL VARONE

La cascata del Varone è una delle cascate più famose del lago di Garda, e una delle poche in Trentino ad avere l'ingresso a pagamento. Nasce dove le acque sotterranee derivanti dallo spettacolare Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto d'acqua tra le pareti di roccia. Il corso d'acqua precipita infatti con fragore in una forra di 73 metri, scavata dall’acqua. 

Vedi anche: cascate a Riva del Garda

 

 

cascate più belle del trentino

CASCATE DI VALLESINELLA

Un must se si è in vacanza Madonna di Campiglio. Le potete raggiungere a piedi dal centro paese con una camminata di un'ora. Arrivati al rifugio Vallesinella si effettua un itinerario ad anello che passa per le cascate Alte e poi per quelle di Mezzo, a mio parere le più belle.

Si può anche compiere un'escursione più lunga partendo dalla cabinovia del Grostè, toccando poi il rifugio Tuckett e finendo alle cascate. Ecco qui l'itinerario completo dell' escursione cascate di Vallesinella ( vedi anche le escursioni più belle del Trentino)

 

cascate più belle del trentino



CASCATA DI CAVALESE

Bellissimo salto d'acqua nei pressi di Cavalese in Val di Fiemme, vicinissimo alla strada provinciale e quindi facile da raggiungere. Lo si può ammirare dal basso oppure da una piccola piattaforma panoramica di legno situata nella parte più alta del bosco.

Vedi: Cascata di Cavalese 

e anche andar per malghe in Val di Fiemme  e cosa vedere in val di Fiemme in estate

 

cascate più belle del trentino
 

CASCATA HOFENTOL

Con una suggestiva camminata nel bosco ( un'ora circa) dal centro di Folgaria si raggiunge la cascata Hofentol, un salto d'acqua che stupisce in ogni stagione, per suggestione e fascino. Non ha la portata d'acqua delle cascate menzionate precedentemente, ma è posizionata in un luogo di grande fascino. Poco distante potete poi fare una sosta nel paese di Guardia con le sue case dipinte.

Vedi: cascata Hofentol

 

cascate più belle del trentino

 

CASCATA RIO BIANCO

Dal castello in centro a Stenico (uno dei castelli più belli del Trentino) si raggiunge la cascata del Rio Bianco con una passeggiata di 10 minuti lungo la strada. Davvero bella, anche se il passaggio delle macchine rovina l'atmosfera.
 
cascate trentino

 

CASCATE DI NARDIS E VAL GENOVA

La cascata di Nardis è la più famosa in assoluto di tutto il Trentino e si trova all'inizio della Val Genova, una valle ricchissima di cascate e di torrenti. E' ben visibile dalla stradina della Val Genova, percorribile in macchina o in navetta secondo i regolamenti del Parco Naturale Adamello Brenta.

Infatti, quello che non mi è piaciuto di questa cascata, è che le vetture passano praticamente ai suoi piedi, per non parlare della  marea di gente e turisti che affollano la valle nei mesi estivi. Consiglio di visitarla in periodi di bassa stagione.

Tutta la Val Genova è comunque ricca di acque e cascate, seguite pure il sentiero delle cascate che permette di visitarle tutte. Sul mio post   dedicato alla Val Genova potete scoprire l'itinerario.

 

cascate più belle del trentino
 

CASCATE DI SAENT

In Val di Rabbi troviamo una delle cascate più belle del Trentino, le cascata di Saent. 

 

Tre ore nel fitto di abeti rossi e bianchi e larici. Da Ramoni di Coler si raggiunge Malga Stablasolo, si prosegue fino alla deviazione che porta al torrente, poi si attraversa un ponte, si fiancheggia il corso d'acqua e ci si avvicina sempre di più alla cascata. 

Presto sul blog tutta la descrizione dell'itinerario!

 

cascate in trentino

 

DOVE DORMIRE:

Se cercate una sistemazione dove dormire in Trentino vi suggerisco il Pineta Nature Resort, un piccolo paradiso di benessere e natura immerso tra i boschi della Val di Non, vicino al santuario di San Romedio.

 

pineta nature resort

 

Dimenticate l'hotel classico con corpo centrale. Il Pineta è composto da 6 chalet con all'interno camere e suite in legno, tutte con balcone con vista sulle montagne, e interni in stile alpino con angolo caminetto e tanto legno! E' come dormire all'interno di una piccola baita in alta montagna! In alcune camere, poi, c'è anche la vasca sul terrazzo, per momenti speciali di coppia!!

 

pineta nature resort

pineta nature resort

 

Un benessere naturale che comprende anche una spa di ottimo livello che offre sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio, grotta del fieno.

Ampia la proposta massaggi e pacchetti wellness, a cominciare dalla linea cosmetica con estratti di mela bio, ai massaggi con le campane tibetane, i bagni di fieno, finendo poi con il  relax nelle meditation room nella malga del fieno alpino e nella stube in cirmolo

 

pineta nature resort

pineta nature resort

 

L'esperienza benessere al Pineta Natue Resort continua con un tuffo piscina e un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi. Infatti, ce ne sono due: uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno in giardino.

Un viaggio nel wellness che si conclude con la buona cucina, grazie a  una pensione a ¾ dove si possono degustare le specialità della Val di Non e del territorio.

 

pineta nature resort


Il modo ideale per concludere una giornata alla scoperta delle cascate più belle del Trentino.

 

Info Utili:

Pineta Nature Resort 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort

 

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 

4 commenti: