Da Ornica alla Val d'Inferno con le ciaspole - Val Brembana

Una delle escursioni invernali più suggestive e panoramiche da fare in Val Brembana con le ciaspole  è quella che conduce da Ornica alla Val d'Inferno.

Ho avuto il piacere di effettuare questa ciaspolata in un giorno feriale di febbraio durante il mio soggiorno a Piazza Brembana presso l'Urban Pic Nic, il B&B più originale d'Italia e più piccolo del mondo.  

Purtroppo oggi è l'ultimo giorno di vacanza e il tempo a disposizione non mi permette di fare cose lunghe, pertanto ho optato per questo breve itinerario di circa 1H30 a tratta.

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

SI PARTE DA ORNICA

Il punto di partenza è il piccolo parcheggio che si trova subito dopo il centro di Ornica, nei pressi della chiesetta del Frassino.

Da qui sistemo zaino e ciaspole e inizio subito la camminata! Oggi c'è bisogno fin da subito delle ciaspole: la neve è così tanta che non si vedeva da anni!

 

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

Seguo l'andamento della strada (via Santuario) , oggi completamente coperta da neve, e salgo di quota superando diversi tornanti.

Ad un certo punto raggiungo il corso del torrente dove c'è la segnaletica del sentiero estivo 106.

 

DUE POSSIBILI ITINERARI

Qui ci sono due soluzioni: prendere il sentiero 106, e salire ripidamente nel bosco, oppure, continuare a seguire la strada “asfaltata”.

Decido all'andata di seguire la strada asfalta, un po' più lunga ma ugualmente panoramica. 

I due tracciati si incontrano comunque più avanti.

All'inizio si sale con una buona pendenza e, arrivati ad un bivio, si gira a sinistra seguendo le indicazioni per l'agriturismo Ferdy.

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

Ora la pendenza è più dolce, il tracciato, più rettilineo,  punta dritto nel cuore della Val d'Inferno.  Ad una certa altitudine mi lascio alle spalle il bosco e posso ammirare una splendida vista su Ornica e sulle alpi Orobiche della Val Brembana.


val d'inferno ornica ciaspole inverno


val d'inferno ornica ciaspole inverno


Superato una baita si rientra nel bosco e si raggiunge il punto in cui arriva il sentiero 106 (segnaletica).

 

Poco più avanti raggiungo un altro incrocio e seguo a destra la segnaletica per l'agriturismo Ferdy e Val d'Inferno.

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

VAL D'INFERNO

Dopo qualche minuto nel bosco il sentiero sbuca davanti ad un anfiteatro di montagne di sublime bellezza nel cuore della Val d'Inferno!! Davvero una meraviglia!

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

AGRITURISMO FERDY

L'agriturismo Ferdy è ora bene in vista nel fondo della valle e lo si raggiunge seguendo la traccia lasciata da altri escursionisti! Ovviamente foto a manetta e raggiungo la terrazza dell'agriturismo per fare la sosta per il pranzo al sacco.

Calcolate 1h30 per arrivare fino a qui.

 

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno


val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

Sarebbe da rimanere a lungo a contemplare il paesaggio ma purtroppo oggi devo ritornare a Mestre. Di sicuro deve essere un posto suggestivo anche in estate, pertanto sarà occasione per tornare e vedere la Val d'Inferno con i suoi prati smeraldo!

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

Al ritorno ho seguito sempre la mulattiera principale perchè, nell'altro versante, dove passa il sentiero 106, c'era questo: una slavina.

Vi consiglio quindi di valutare sul posto il sentiero da prendere.

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

Inoltre, è sempre importante informarsi prima di partire sulle condizioni neve/valanghe contattando gli uffici del turismo o le guide alpine del posto.


INFO UTILI

DOVE DORMIRE

Come vi dicevo ad inizio post durante il mio soggiorno in Val Brembana ho dormito nel B&B più piccolo d'Europa situato a Piazza Brembana. Se cercate qualcosa di originale e di esclusivo per passare un weekend di coppia questo è l'indirizzo che fa per voi.

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

Gli interni del B&B Urban Pic Nic sono stati costruiti con materiali completamente ecologici e di recupero, come pietre, legni, porte ecc ecc, e dove si può fare un vero e proprio pic nic indoor stando comodamente distesi su un prato di erba vera all'interno della camera.


Ebbene si, avete capito bene! Un pic nic come prima colazione in camera!

Urban Pic Nic è composto da due ambienti: la sala relax  con una grandissima vasca da bagno ricavata da un antico tino di legno del 1900, un'altalena, il camino a bioetanolo e un delizioso apericena posizionato su una caratteristica stufa Bergamasca, e la stanza da letto con il prato in erba vera sul pavimento, finestre che sembrano uscite da un libro di fiabe e dipinti sulle pareti che richiamano la magia dei boschi e dei pascoli di montagna. Proprio dove si fa di solito un pic nic!! 

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

La colazione è servita con un grazioso cestino da pic nic da degustare seduti sul prato.

All'interno troviamo succhi di frutta, marmellate, pan briosches, biscotti e torte di produzione locale. Vicino alla zona letto, invece, c'è la macchinetta per caffe e cappuccino con le relative cialde. Mentre, nel piccolo frigo, yogurt e latte. 

 

 

val d'inferno ornica ciaspole inverno

 

Il modo più originale per iniziare una giornata in montagna! Vi lascio qui sotto tutti i contatti se volete chiedere informazioni!

 

INFO UTILI

B&B URBAN PIC NIC

Piazza Brembana (BG)

Whatsapp 334.306 0884

Email: ilroccolino.bg@gmail.com

Pagina Facebook Urban Pic Nic 



VEDI ANCHE:

Itinerari ciaspole in Val Brembana

Ciaspole sui Piani dell'Avaro

Itinerari con le ciaspole in Trentino


2 commenti:

  1. Sono senza parole Andrea questo albergo fa proprio sognare per non parlare dei posti, ma questo lo sai da te. Un abbraccio :)

    RispondiElimina