Escursione lungo il Sentiero delle Perdonanze da Vittorio Veneto

Il Sentiero delle Perdonanze è una delle passeggiate più conosciute di Vittorio Veneto e ha come punto di partenza proprio il centro cittadino.

Siamo tra Cansiglio, Col Visentin, Pian delle Femene e Colline del Prosecco e il nome Perdonanze deriva da una chiesetta meta da secoli dei pellegrinaggi degli abitanti di Ceneda.

Questa breve escursione è  lunga 6 km e si compie in circa due ore di cammino con un dislivello di circa 280 metri.


Come in molte altre escursioni in provincia di Treviso, pure qui ci sono problemi con la segnaletica, anzi, è proprio inesistente. Ma non preoccupatevi! A fine post vi lascio la mia traccia gpx che potete scaricare o visualizzare quando siete lì. La copertura internet è sempre buona quindi non avrete problemi a visualizzare la posizione nel vostro smartphone.

 

sentiero anello delle perdonanze


SI PARTE DA CENEDA

Dal museo della Battaglia di Ceneda prendo in salita via Revia, poi svolto a sinistra per Via San Rocco e alla fine della strada, all'altezza di un incrocio, svolto ancora a sinistra fino a raggiungere la chiesetta di San Rocco. Da qui si apre una bella visuale su Ceneda dall'alto.


sentiero anello delle perdonanze

sentiero anello delle perdonanze

 

Dalla chiesetta prendo il piccolo sentiero che scende ripido fino a raggiungere via San Fris. Svolto a destra e continuo sulla strada asfaltata fino a vedere, sulla sinistra, le indicazioni CAI Ceneda Perdonanze ( le uniche presenti lungo il tracciato).

 

 sentiero anello delle perdonanze

 

sentiero anello delle perdonanze

 

sentiero anello delle perdonanze

Prendo questo sentiero sterrato che sale ripidamente nel bosco tra sassi e radici, passo sotto l'autostrada A27 e poi continuo in piano fino a raggiungere un bivio con segnaletica ambigua del sentiero 1042, dove più avanti si vede un gruppo di case.

 

sentiero anello delle perdonanze

CAPPELLA DELLE PERDONANZE

Qui NON andate a sinistra ma andate dritto raggiungendo il gruppo di case.

Da questo punto proseguo sempre dritto, attraverso la piccola borgata e arrivo in pochi minuti alla cappella delle Perdonanze, un posto davvero suggestivo,  situata a metà percorso.

 

sentiero anello delle perdonanze

 

Ora bisogna tornare a Vittorio Veneto.

Ritorno nella borgata e prendo sulla destra la strada asfaltata che scende seguendo il versante della montagna.

 

sentiero anello delle perdonanze

 

sentiero anello delle perdonanze

TRINCEA DELLE PERDONANZE

Poco più avanti  arrivo alla Trincea delle Perdonanze, una trincea dell’esercito austro ungarico da poco tempo restaurata.

 

trincea perdonanze

 

sentiero anello delle perdonanze

La trincea “Perdonanzestellung” è  stata costruita dalle truppe austroungariche nel 1918 per completare la cintura delle posizioni fortificate che circondavano Vittorio Veneto da ovest, e fa parte di un intero sistema che ne comprende anche simili.

Era un trincea d'osservazione avanzata che si trovava in posizione ideale per il vasto campo visivo su tutta la pianura sottostante.


L'entrata e l'uscita era permessa da una scala di legno, appoggiata ai lati, della quale ci si serviva spostandola all'occorrenza.

Vedi anche sul mio blog: I migliori itinerari a tema Grande Guerra


Fatte le foto di rito, continuo la mia passeggiata lungo l'Anello delle Perdonanze e arrivo in questo punto:

 



Qui prendo il sentiero che si vede nella foto sulla sinistra e inizio a scendere tra la vegetazione, passo una casa disabitata e arrivo di fronte all’autostrada.

In questo punto sparisce la traccia del sentiero. Andate a destra e trovate poco più avanti una strada forestale che fa un tornate secco, passa sotto l'autostrada e diventa poi strada asfaltata. 

 



 

Ormai manca davvero poco. Su Via del Montebello mi avvicino sempre di più al centro di Ceneda. Prendo via Porcia e via Forcellini e arrivo in piazza Papa Giovanni I punto iniziale della mia passeggiata lungo l'Anello delle Perdonanze.


Se vi avanza tempo potete continuare la visita con il centro storico di Ceneda e poi con  quello di Serravalle. Leggete pure il mio post Cosa vedere a Vittorio Veneto per scoprire cosa si può vedere in un giorno! 

 

Altrimenti potete visitare le Grotte del Caglieron oppure Conegliano.


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO

 

 

4 commenti:

  1. Con queste belle giornate primaverili, viene una gran voglia di stare all'aperto e cimentarsi in lunghe camminate! Questo sentiero è davvero interessante e rilassa già dalle foto ^_^

    RispondiElimina