4 baite romantiche da scoprire tra le montagne della Lombardia

Una baita romantica in montagna immersa nella natura, circondata da abeti, prati verdi e silenzio. Nell'immaginario di tutti è questa la vacanza ideale, in una baita di montagna d'alta quota.  

Quelle che una volta erano stalle o rustiche fattorie oggi sono diventate confortevoli baite dove passare del tempo lontano da tutti e da tutto.

Con il post di oggi voglio descrivervi 2 indirizzi speciali tra le montagne della Lombardia e due indirizzi alternativi che richiamano il fascino della montagna, rimanendo quasi in città. 

Possibile? Si, certo!

 

baita romantica montagna lombardia

 

CHALET ALLA STALLA

Partiamo subito per le vette della Val Brembana, in provincia di Bergamo, e ci dirigiamo verso la località di Piazzatorre. Dal centro del paese prendiamo una stradina sterrata che si inoltra nel bosco e arriva alla nostra prima meta, lo Chalet Alla Stalla, un'antica stalla completamente ristrutturata e ora baita super romantica per due o quattro persone.

La posizione è isolata, sarete immersi nel totale silenzio del bosco, l'unico rumore che sentirete sarà lo scorrere del torrente che passa vicino alla baita.


Bellissimi gli interni arredati in modo autentico ricchi di oggetti della vita contadina di un tempo (il divano è su una slitta ed i lavandini sono stati nei secchi) e le stanze da letto interamente in legno e pietra.

 

baita romantica montagna lombardia

baita romantica montagna lombardia

 

Al piano terra c’è la cucina soggiorno, mentre, nel piano superiore, le due camere da letto (una con 2 letti a castello) e il bagno.

Se non si ha voglia di cucinare si può ordinare un apericena, servito su un caratteristico tagliere di legno, dove si possono degustare salumi e formaggi tipici locali, ma anche la prima colazione, consegnata al mattino direttamente in baita con un cestino in vinimi


IL ROCCOLINO

Ci spostiamo nella vicina Valle Imagna e facciamo sosta nei pressi del monte Linzone – Roncola San Bernardo.

In un antico roccolo da caccia, (strutture che un tempo servivano per catturare gli uccelli) troviamo Il Roccolino, un piccolo nido romantico solo per due, composto da solo tre ambienti: la camera da letto, il bagno e la saletta colazione.

 

 

baita romantica montagna lombardia

 

Il bagno è davvero suggestivo, tutto in legno,  ed è caratterizzato da un lavandino scavato nella roccia, oggetti della tradizione alpina sulle pareti e una vasca da bagno ricavata in un antico tino del 1900.


La camera da letto, invece, è un tripudio di cuori, petali di rosa e legno.


In un ambiente così romantico esclusivo, anche la prima colazione non poteva essere di meno, servita tra fiori e cuori, molto abbondante con prodotti freschi e fragranti. Il modo ideale per fare un carico di energia e partire poi alla scoperta del territorio. 

 

baita romantica montagna lombardia

 

A proposito, vi invito a leggere il mio post sulle gite in Lombardia, così potete prendere qualche spunto.

 

roccolino


Queste sono le due baite romantiche in montagna della Lombardia che mi sento di consigliarvi. 

Ci sono però, altre due strutture che richiamano il fascino delle baite, rimanendo, però, quasi in città, un modo davvero originale per passare una notte.

 

URBAN PICNIC

Il primo è Urban Picnic, a Piazza Brembana, il B&B più originale e piccolo del mondo, situato in un condominio in centro paese e di sicuro uno degli hotel più particolari in Italia.

Non appena varcata la porta d'ingresso vi troverete davanti a una stanza con il pavimento composto da erba vera! Ebbene si, avete capito bene!

 

baita romantica montagna lombardia

 

Tutto attorno alle pareti immagini che richiamano il fascino dei boschi e delle baite. E il letto? Scende come per magia dal soffitto!

Come un vero prato che si rispetti, all'Urban Picnic si può gustare la prima colazione servita in un romantico cestino da picnic, stando comodamente distesi su una tovaglia a quadri.

La seconda stanza del B&B è la stanza relax, tutta in legno, con una grande vasca da bagno del secolo passato, caminetto, altalena e una stufa antica.

 

baita romantica montagna lombardia

 

Pure qui c’è la possibilità di prenotare un apericena con degustazione salumi, affettati accompagnati da dell'ottimo vino.

 

baita romantica montagna lombardia

 

LA STALLA SUITE

Ultimo indirizzo, La Suite La Stalla, sempre in Val Brembana, un appartamento in stile alpino ricavato in una piccola mansarda con 2 posti letto in centro alla località di  Piazzatorre.

Il letto è stato costruito con tronchi di albero, la vasca da bagno, invece, ricavata da una vecchia tinozza in legno e il camino in pietra, Mi sono piaciuti molto gli interni, davvero romantici, con alternanza di pietra e legno e lavandini ricavati da ceppi di legno, come in una vera baita di montagna!

 

baita romantica montagna lombardia

baita romantica montagna lombardia

 

Il modo migliore per passare un breve soggiorno in una baita di montagna, tra tradizione, romanticismo architettura alpina e natura.

Per maggiori info, disponibilità e tariffe, questi sono i contatti!

info@allastalla.com

info@ilroccolino.com

info@urbanpicnic.it


Whatsapp 334 306 0884



0 comments:

Posta un commento