I castelli più belli del Tirolo austriaco da vedere

I castelli del Tirolo austriaco un tempo erano fortezze militari, centri di potere ecclesiastico o residenze signorili, oggi, invece, raccontano la storia di questo territorio, custodiscono antichi arredi, collezioni d'arte e oggetti d'uso quotidiano che hanno attraversato i secoli.


In Tirolo – Austria – se ne contano tantissimi, la maggior parte di loro nacquero come fortificazioni tra il X e XI secolo. Questi manufatti assunsero così la funzione di controllo, difesa e residenza, molti di loro nell'arco dei secoli si sono ridotti a ruderi mentre altri sono stati ristrutturati e oggi ospitano musei, suggestivi hotel o ristoranti accessibili a chiunque.



castelli in tirolo austriaco
Kufstein, credits Kufsteinerland Tourismusverband

Ma quali soni i castelli più belli da vedere in Tirolo? 

Ve lo svelo con il post di oggi, dove andremo alla scoperta di 6 castelli.


1. CASTELLO DI AMBRAS

Iniziamo dal capoluogo di regione, Innsbruck, qui potete scoprire il bellissimo castello di Ambras, situato un po' fuori città ma raggiungibile con i mezzi pubblici. 

Io l'ho raggiunto con l'autobus rosso Sightseer che fa il giro turistico della città, un'esperienza inclusa nella Innsbruck Card che viene consegnata in quasi tutti gli hotel della città.

 

castelli tirolo austriaco

 

Il castello era una residenza dei principi tirolesi e fu ristrutturata per divenire la residenza estiva dell'arciduca Ferdinando II.

Gli interni da vedere sono davvero molti, incluso il grandissimo parco. Da non perdere la sala delle armature e la Sala Spagnola, che si allunga ai piedi della rocca, con un sublime soffitto a cassettoni.

Il castello è visitabile con un'audioguida in italiano e, se volete vederlo tutto, calcolate una mezza giornata.

Per maggiori info: Castello di Ambras


castelli tirolo austriaco


2. FESTUNG KUFSTEIN

La fortezza di Kufstein domina la città con la sua mole dall'alto di uno sperone roccioso a sbalzo sul fiume Inn.

Salendo per la scalinata fortificata (splendida vista sulla città) si passa sotto la Buergerturm, rotonda in cui hanno trovato sede le canne dell'Heldenorgel, l'organo all'aperto più grande del mondo.

Si raggiunge poi il cortile della fortezza, il poderoso mastio a più piani utilizzato come prigione e il contiguo palazzo barocco che ospita l'Heimatmuseum.

Vedi anche: Cosa vedere a Kufstein e le escursioni trekking a Kufstein

 

castelli in tirolo austriaco
fortezza di Kufstein, credits Tourismusverdan Kufsteinerland

3. SCHLOSS TRATZBERG

Rimanendo sempre nella Valle dell'Inn, vi consiglio una visita al castello di Tratzberg, raggiungibile a piedi attraverso un piccolo sentiero oppure con un trenino a pagamento.

Eretto nel 1297, fu rifatto come castello di caccia dell'imperatore Massimiliano nel 1500 in forme rinascimentali. Di grande interesse gli interni del primo piano tra cui la tardo-gotica sala degli Asburgo, con le pareti rivestite da un vasto affresco (48 metri), unico nel suo genere, dell'albero genealogico della celebra casta, con 148 figure.

 

castelli tirolo austriaco
credits Tirol.tl


castelli tirolo austriaco
credits Tirol.tl

 

4. CASTELLO DI LANDECK

Più volte rimaneggiato è sede del Schlossmuseum, modernamente allestito, che presenta la storia, l'arte e la cultura del territorio. 

Dalla torre si gode un bel panorama sulla valle alla confluenza tra Inn e Trisanna.

 

castelli tirolo austriaco
credits Tirolo.tl

 

5. BURG EHRENBERG

Poco fuori il paese di Reutte, nella Valle del Lech, troviamo le rovine del Burg Ehrenberg, grande fortezza eretta nel XII-XIV secolo a presidio Ehrenberger Klause e abbandonata nel 1783; le rovine, recuperate, sono ora un parco tematico con rievocazioni storiche e tornei medievali.

 

Imperdibile poi una visita al vicino ponte sospeso Highline19, lungo più di 400 metri e nel Guiness dei primati come "ponte sospeso più lungo per pedoni in stile ponte tibetano".

Per maggiori info:   Highline179 - | Tirolo austriaco

 

castelli tirolo austriaco
credits Ehrenberg.at

 

6. CASTELLO DI BRUCK

Ci spostiamo al castello di Bruck, a Lienz, nel Tirolo Orientale, situato in posizione panoramica su un'altura ad ovest della città. Oggi è sede del Museum der Stadt Lienz, con importanti collezioni di opere d'arte e una cappella decorata con affreschi gotici. 

Vedi anche: Cosa vedere a Lienz

 

castelli tirolo austriaco
credits Osttirol


Questi sono solo alcuni dei castelli presenti in Tirolo che si possono visitare. Ce ne sono moltissimi altri che spero, con il tempo, di poter aggiungere alla mia lista. Quindi, tornate a visitarmi!

Per  maggior informazioni, visita il sito ufficiale del Tirolo Austriaco e la sezione del blog dedicata al TIROLO

 

VEDI ANCHE:

Castelli in Alto Adige

Castelli in Trentino

Castelli in Veneto

Dormire un castello



4 commenti:

  1. Che belli questi castelli e così ricchi di storia!
    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  2. Molto belli, sei da invidiare nel senso buono, per come hai l'opportunità di godere tante meraviglie.

    RispondiElimina