Scopri i 10 Benefici della Camminata per la Tua Salute

Camminare fa bene, e non solo in montagna. I benefici della camminata sono così importanti che è impossibile fare finta di nulla. In un blog che parla di montagna, di camminate e di escursioni, ho pensato sia giusto condividere con voi l'importanza che ha il camminare nella nostra vita quotidiana.

 

  benefici della camminata


La camminata è una delle attività fisiche più accessibili e benefiche per la salute, adatta a persone di tutte le età e livelli di fitness. È un'attività semplice, che non richiede attrezzature costose o abbonamenti a palestre, e può essere praticata praticamente ovunque, sia all'aperto che al chiuso. Oltre a essere un modo efficace per mantenersi attivi, la camminata offre una vasta gamma di benefici per la salute fisica e mentale.

 

Dal punto di vista fisico, la camminata regolare può migliorare la salute cardiovascolare, aumentare la resistenza e la forza muscolare, migliorare la salute delle articolazioni e delle ossa e aiutare nella gestione del peso corporeo. Inoltre, può promuovere un sonno migliore e aumentare i livelli di energia e concentrazione durante il giorno.

 

Dal punto di vista mentale, la camminata ha dimostrato di ridurre lo stress, l'ansia e la depressione, migliorare l'umore e la salute mentale generale, e aumentare l'autostima e la fiducia in sé stessi.


benefici della camminata


Ma quali sono i benefici della camminata? Eccone qui 10!


1) RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO

È sufficiente un'attività fisica moderata ma regolare, magari facendo due passeggiate da 30 minuti, per ridurre il rischio di cancro al seno e alla prostata.


2) RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE

Secondo i ricercatori dell'Università di Osaka in Giappone basta una camminata di 20 minuti al giorno per 5 giorni la settimana per abbassare il rischio di disturbi del cuore e ipertensione fino al 12.

 

camminare fa bene

 

3) RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE

Uno studio su oltre mille uomini e donne ha concluso che camminare rinforza le difese del nostro sistema immunitario allontanando l'influenza e i malanni di stagione. 

 

Chi si è dedicato per una ventina di minuti (almeno cinque giorni alla settimana) è stato provato che ha avuto il 43% in meno di giornate di malattia durante l’anno rispetto a quelli che si esercitavano una volta alla settimana o meno.

 

benefici della camminata

 

4) RIDUCE LA PRESSIONE ALTERIOSA

Camminare regolarmente riduce la pressione sanguigna e il colesterolo


5) FA BENE ALLA MENTE

Camminare regolarmente migliora l’auto-percezione e l’autostima, l’umore e la qualità del sonno, riduce lo stress, l’ansia e la stanchezza.

Le persone fisicamente attive hanno fino al 30% di rischio ridotto di diventare depresse, e rimanere attivi aiuta chi è depresso a riprendersi. 

 

benefici della camminata

 

6) MIGLIORA LA TONICITA' MUSCOLARE

Camminare in montagna, spesso in salita, è un buon modo per tonificare gli arti inferiori e i glutei. Ne beneficia quindi anche l’aspetto. Potete usare anche i bastoncini sia per mantenere un migliore equilibrio che per alleggerire le forze esercitate su ginocchia e caviglie, farete in questo modo un esercizio anche con le braccia.


7) PREVIENE DIABETE E ALZHEIMER

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda trenta minuti di attività aerobica moderata, come la camminata veloce, per cinque giorni alla settimana (per un totale di 150 minuti) per prevenire patologie che vanno dal diabete all'Alzheimer. 

 

benefici della camminata

 

8) MIGLIORA L'APPARATO RESPIRATORIO

Tra i benefici della camminata abbiamo anche un miglioramento dell'apparato respiratorio: i muscoli annessi alla cassa toracica si rinforzano e permettono un ampliamento dello spazio per i polmoni i quali possono espandersi carichi di ossigeno.


9) FA BENE ALLE OSSA

Camminare almeno 30 minuti per quattro-cinque volte alla settimana esercita un effetto benefico sulle ossa perché, stando in piedi, il peso grava sullo scheletro e il movimento determina una contrazione muscolare che influisce sul rinnovamento scheletrico favorendo una maggiore densità ossea.

 

benefici della camminata


10) ALLUNGA LA VITA

Quando andate a fare le vostre camminate provate a portare con voi un conta passi per calcolare la distanza percorsa (potete scaricarlo nel cellulare o nell'orologio). 

 

Fare 5000 passi al giorno, che corrispondono ad una camminata di circa 3 chilometri, aiuta a vivere più a lungo. L’Oms ha messo in evidenza i rischi per la salute di uno stile di vita sedentario e ha ricordato a tutti di concedersi ogni giorno una bella passeggiata di salute.



benefici della camminata


Una camminata in montagna, ma che una semplice passeggiata in pianura, raggiunge un'altra dimensione una volta capite tutte queste proprietà benefiche. 

E' un farmaco naturale, alla portata di tutti, gratuito e senza alcun tipo di controindicazione.


VEDI ANCHE:

Migliori Trekking in Italia

Come recuperare dopo il trekking

Percorso Kneipp all'aperto 

Fonti:

Fondazione Umberto Veronesi

OMS 

Vivere Sano 



2 commenti:

  1. Avendo una cagnolina, le passeggiate per me sono normali, se poi pensi che mi muovo solo in bicicletta, mi auguro di vivere bene fino a 100 anni ;)
    Grazie per i preziosi consigli!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina