Dopo una giornata avventurosa trascorsa a esplorare le vette maestose e i sentieri delle nostre montagne, non c'è niente di meglio che concedersi un meritato recupero con un massaggio naturale.
Infatti, tra le varie opzioni per rilassarsi e rigenerarsi, i massaggi giocano un ruolo chiave nel garantire il massimo benessere per mente e corpo.
Ho chiesto ai migliori wellness hotel presenti nel mio blog quali possono essere i massaggi da consigliare dopo una lunga escursione trekking.
Parola d'ordine: equilibrio, detox, rispetto, amore. Del corpo, della mente e della natura, perchè il vero lusso è prendersi cura dell'ambiente e di sé stessi con responsabilità.
Dalle Dolomiti alla Val Venosta, da Vipiteno alle Terme Euganee: ecco quali sono i rituali da fare dopo un'attività sportiva.
1. MASSAGGIO SPORTIVO VITA ALPINA
Iniziamo dalla Val Pusteria, dove troviamo la Zirm Spa del Berghotel di Sesto, il cui principio è portare armonia fra corpo e mente e creare nuove fonti di energia con materiali naturali provenienti dalle montagne.
Dopo una giornata intensa di attività fisica sulle Dolomiti di Sesto, i muscoli possono essere soggetti a contratture e affaticamento.
Presso la spa del Berghotel Sesto si può effettuare un massaggio sportivo con le erbe alpine decontratturante che mira a sciogliere i nodi muscolari, migliorare la circolazione e promuovere una rapida guarigione.
Questo particolare massaggio dona un effetto di benessere senza paragoni. Le tensioni muscolari si scioglieranno e la circolazione sanguigna si rafforzerà. Di sicuro il trattamento giusto dopo una giornata impegnativa in montagna.
Vedi: Berghotel Sexten
2. MUSCOLI IN FORMISSIMA CON ARNICA & IPERICO
Presso l'Hotel Rudolf di Riscone – Brunico, si può godere la quintessenza dei principi attivi alpini, fra massaggi modulati e tradizionali tecniche, ideale e su misura per chi pratica sport, principiante o esperto.
In particolare merita una menziona il massaggio con arnica e iperico, particolarmente indicato per ridurre gli stati di tensione dopo l'attività sportiva e sostenere al massimo la rigenerazione muscolare. Il miglior alleato di chi ama stare in movimento.
Vedi: Hotel Rudolf
3. MASSAGGIO AL PINO CEMBRO
Nella splendida Val Giovo, la spa del Naturhotel Rainer sfrutta i benefici della natura con trattamenti effettuati con prodotti naturali presenti in valle.
Qui da non perdere il massaggio al pino cembro, un trattamento che utilizza gli estratti della pianta di pino cembro, tipica delle zone alpine.
Questo massaggio non solo rilassa i muscoli, ma promuove anche una sensazione di freschezza e chiarezza mentale. Gli oli essenziali di pino cembro sono noti per le loro proprietà rigeneranti e possono contribuire a lenire eventuali infiammazioni causate dall'attività fisica intensa.
In questo trattamento vengono riscaldati i bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica. Il calore trasmesso dal legno aiuterà il corpo a rilassarsi profondamente e ad alleviare i blocchi muscolari.
Vedi: Naturhotel Rainer
4. MASSAGGIO RITUALE CON OLI ESSENZIALI
Presso l'hotel Weihrerhof sull'Altopiano del Renon si trova un bar di oli, dove è possibile scegliere il proprio olio per effettuare il massaggio (su consiglio del personale della spa), in un'esperienza che passa attraverso l'olfatto e attraverso la pelle.
Infatti, un massaggio rilassante con oli essenziali è la scelta perfetta per rilasciare la tensione muscolare accumulata durante il trekking.
Presso il Weihrerhof si può sperimentare il trattamento Neartù - Tempo Per Me, di circa 70 minuti, dove un terapeuta esperto applicherà una pressione moderata, lavorando sui punti chiave per liberare il corpo da qualsiasi rigidità.
Vedi: Hotel Weihrerhof
5.
KNEIPP EXPERIENCE
Una delle spa più all'avanguardia,
pluripremiata a livello internazionale, è quella del Preidlhof
Resort di Naturno – Merano.
Qui, dopo una giornata di trekking tra i sentieri della Val Venosta, si può sperimentare l'esperienza del metodo Kneipp reinterpretata per riattivare la naturale energia, rilassare o energizzare in base alle necessità del corpo.
Prima il corpo viene spazzolato, in questo modo si riscalda e si riattiva la circolazione mentre la pelle assume un aspetto più levigato.
Successivamente si viene sottoposti a brevi stimolazioni fredde, poi un rapido massaggio e l’avvolgimento parziale con i “Wickel.” La sequenza delle varie tecniche viene scelta dal terapista in base alle esigenze.
Vedi: Preidlhof Luxury Dolcevita Resort
6. BALINERO' NERO' SPA
Ci spostiamo sui Colli Euganei e, dopo una lunga camminata tra boschi, oasi, castelli e panorami, facciamo una pausa relax nella nuovissima Nerò Spa dell'hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme.
Un rituale perfetto dopo l'attività fisica è il Balinerò Nerò Spa, che fonde la tecnica della medicina orientale con manovre drenanti e decontratturanti, volte a sciogliere i blocchi energetici per permettere all’energia vitale di fluire nuovamente.
Questo massaggio svolge un’azione rilassante su mente e corpo, anche grazie all’utilizzo dell’olio al profumo di frangipane che, con il suo aroma, è capace di allontanare stress e tensioni.
Vedi: Hotel Terme Preistoriche
Scegliere il massaggio giusto dopo una giornata di trekking in montagna è essenziale per recuperare l'equilibrio del corpo e della mente. Vi consiglio di consultare sempre il personale esperto dell'hotel per consigli sulla migliore opzione per le vostre esigenze specifiche.
Con il giusto trattamento, potrete concludere la vostra giornata in montagna con un sorriso rilassato e un senso di completo benessere.
VEDI ANCHE:
Migliori hotel con spa Dolomiti
Alimentazione trekking in inverno
La sezione del blog dedicata al TREKKING e agli HOTEL
0 comments:
Posta un commento