Vivere una vacanza eco friendly e sostenibile a Venezia cercando di rimanere il più lontano possibile dal turismo di massa che affligge il centro storico.
Sembra pura fantasia ma in parte è fattibile. Nel blog vi ho già raccontato varie volte gli itinerari segreti e insoliti da fare a Venezia e in laguna, questa volta vi consiglierò la scelta di strutture dove passare una vacanza sostenibile nei dintorni di Venezia.
Nel caso si volesse fare più giorni seguendo questo tema di vacanza, la scelta di un alloggio rispettoso dell'ambiente e del territorio, e con un occhio di riguardo alla sostenibilità, è di fondamentale importanza.
In centro storico purtroppo (per quanto ne sappia io) questo è pura utopia, pertanto, consiglio si spostarsi fuori, nella vicina “campagna” o nelle isole della laguna.
Per vivere una vacanza eco-friendly a Venezia e nella laguna veneta, vi consiglio questi 3 indirizzi:
AGRITURISMO SETTECENTO ALBERI
Tra il verde della campagna di Noventa di Piave, l'agriturismo Settecento Alberi è un luogo estremamente curato, con un grande giardino, camere luminose arredate con stile ed estremamente pulite, colazione ottima con prodotti del territorio, in gran parte coltivati direttamente nell'azienda agricola. I proprietari sono sempre molto cordiali e disponibili.
Ogni giorno in azienda vengono curate le piante e il terreno; il mugnaio Mario macina farine di mais antichi a pochi metri dall'orto; le api producono il loro prezioso miele; le gallinelle regalano le uova.
Un grande rispetto dell’ambiente e della natura con prodotti derivati da un'agricoltura sostenibile (bio, biodinamica, lotta guidata o integrata).
Cosa
importante, per scelta non esistono televisori.
Vedi: agriturismo Settecento Alberi
ARTISTS HOUSE MURANO
Artists House Murano è un'accogliente casa nel centro di Murano, l'isola del vetro. Completamente restaurata con materiali organici, è facilmente raggiungibile dall'aeroporto Marco Polo e ben collegata da Venezia con i vaporetti.
La casa dispone di 2 camere matrimoniali, 2 bagni, salotto con vista sul canale, cucina per la cena, terrazza soleggiata esterna e un piccolo studio da usare se si è artisti :))
Vedi: Artists House Murano
ECO CABIN IN HABITAT 3650 ORGANIC FARM
Questa azienda agricola biologica certificata, situata a Martellago, nella terraferma veneziana, offre anche alloggio agrituristico passivo a zero emissioni, in un'area verde privata di 60.000 mq , immersa tra agricoltura biologica e biodiversità, rimanendo a circa 20 minuti da Venezia.
Al suo interno troviamo un eco bungalow con 1 camera da letto, 1 bagno con doccia, un'area salotto e un angolo cottura con forno a microonde.
Per raggiungere Venezia si può prendere l'autobus oppure il treno.
Vedi: Eco Cabin Habitat 3650
Queste sono le tre soluzioni principali che mi sento di consigliarvi per passare una vacanza eco friendly a Venezia.
E poi, cosa si può fare?
Seguite i miei consigli! Se conoscete già la Serenissima, lasciate stare i soliti giri turistici e puntate alle zone meno note presenti in laguna, come ad esempio:
Ciclabile Lido di Venezia – Pellestrina
Visita ai casoni di Valle Millecampi
passeggiata bici a Lio Piccolo
isola di San Francesco del Deserto
Altrimenti, camminate in centro seguendo il mio itinerario: Venezia Segreta e insolita.
Ovviamente, tutto a piedi, senza prendere il vaporetto, per rimanere in tema sostenibilità, zero emissioni ( e risparmiare). Solo in questo modo si potrà scoprire l'anima più verde e autentica di Venezia, per una vera vacanza eco-friendly e sotenibile nella città capitale mondiale del turismo di massa.
Vedi anche: Come regalare un viaggio senza date e la sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO
0 comments:
Posta un commento