Sentiero delle Maroche di Dro: l'itinerario ad anello completo

Le Marocche di Dro sono una delle migliori escursioni da effettuare in zona Riva del Garda e Valle dei Laghi in autunno, inverno e primavera.


Infatti, l'ambiente roccioso, che dona al territorio quasi le sembianze di un paesaggio lunare, rende particolarmente difficile le camminate estive a causa del grande caldo che si può percepire.

Se effettuate questa escursione nei mesi estivi, consiglio di portare un cappello e tanta acqua.

Io ho avuto il piacere di effettuare questo giro in una giornata nuvolosa di maggio con temperature ancora “sostenibili”.

 

marocche di dro
 

SI PARTE DAL PARCHEGGIO DEL CAMPO SPORTIVO

Il punto di partenza dell'escursione alle Marocche di Dro è il parcheggio del campo sportivo situato nei pressi della Via Ferrata Rio Sallagoni, tra Drena e Dro.

 

marocche di dro


Inizio subito nel dire che la segnaletica non è buona. Il giro è ad anello ma non si capisce quale senso bisogna seguire. In pratica ci sono le indicazioni del dinosauro e quelle di un fiore (almeno così sembra). Io ovviamente ho sbagliato più volte, ma qui sotto vi spiegherò l'itinerario giusto, quello completo.


FRANA POSTGLACIALE

Dal parcheggio seguo la freccia gialla che indica il sentiero Marocche di Dro. Da subito mi immergo in un mondo di roccia e sassi che contraddistungiono questo territorio.

Questa area protetta, per le sue caratteristiche geologico-naturalistiche uniche, è la più grande frana postglaciale dell'arco alpino: un imponente ammasso di materiale roccioso dall'aspetto lunare, in cui vivono piante e animali che si sono adattati alla particolare aridità dell'ambiente.

 

marocche di dro


marocche di dro



marocche di dro


Il sentiero attraversa la prima parte di roccia e arriva a questo bivio con la seguente segnaletica:


marocche di dro


giro breve: Laghi Soli

giro lungo: Centrale

con annesse le indicazioni delle orme dei dinosauri e del fiore


Visto che la mia prima meta sono le orme dei dinosauri seguo le indicazioni con la figura del dinosauro ma mi accorgo poco più avanti che vanno nella ditrezione opposta!

Ritorno quindi all'incrocio e seguo il "giro lungo" verso la centrale

 

IMPRONTE DEI DINOSAURI 

Da qui attraverso un'altra zona di roccia e arrivo alle impronte dei dinosauri!

 

marocche di dro

marocche di dro

 

Con una piccola deviazione di qualche minuto raggiungo una roccia dove sono conservate le impronte dell'animale preistorico per milioni di anni.


LAGO DI CAVEDINE

Mi rimetto in marcia e raggiungo la strada asfaltata. Continuo per una decina di minuti e mi avvicino al lago di Cavedine.

Poco prima del lago, sulla sinistra, vedo il sentiero delle Marocche di Dro da dove prosegue l'anello.

Decido invece di raggiungere il lago e di fare una sosta sulle panchine per il mio pranzo al sacco e ammirare il panorama.


marocche di dro


Riposato per bene ritorno nei miei passi e riprendo il sentiero delle Marocche di Dro.

 

 marocche di dro


marocche di dro

 

Poco prima della centrale, il tracciato sale ripido sulla sinistra e si immerge nella vegetazione lasciando la parte rocciosa un po' più distante.


Arrivato a questo bivio senza segnaletica:


marocche di dro

 

PISTA CICLABILE

Svolto a sinistra e raggiungo un vigneto. Da qui seguo sempre il tracciato e arrivo alla pista ciclabile del Sarca

Seguo la freccia gialla, e si ritorna nelle vegetazione  nei pressi di Laghisoli, un'oasi paludosa che si può ammirare solo da lontano.

 

marocche di dro

Di nuovo su roccia, continuo ora seguendo il segno del fiore e arrivo all'altezza di una centrale (diga?). Qui in discesa mi intrufolo di nuovo tra le rocce e arrivo a questo punto:

 

marocche di dro

marocche di dro

 

Trattandosi di un giro ad anello ovviamente non viene segnalato il punto di partenza! Per fortuna mi è venito in mente di essere già passato di qui questa mattina e, quindi, invece di seguire la segnaletica dell'itinerario Marocche di Dro, prendo il sentiero sulla destra che mi riporta al parcheggio!!


Tempo: 2 ore

Dislivello: 120 metri

 

 


INFO UTILI:

Dove dormire

Le Marocche di Dro sono state la prima esperienza effettuata durante il mio soggiorno a tema sport sul lago di Garda, con incluso un'uscita in barca a vela, un'escursione a Torbole e le ciclabili di Riva del Garda. Punto d'appoggio è stato l'ottimo Residence Centro Vela. A due passi dalla spiaggia di Riva del Garda e affacciato direttamente sul Porto di San Nicolò, il residence offre servizi specifici per vivere il meglio dell'outdoor sul lago, come vela, bike, mtb, trekking e arrampicata. La struttura ideale per ogni sportivo.

 

residence riva del garda

Si soggiorna in appartamenti standard e rinnovati, da 2 a 6 persone, completamente attrezzati, con cucina, soggiorno e balcone, molti con vista lago. Al mattino è possibile usufruire di una ricca colazione (su richiesta), mentre per pranzo e cena si possono gustare le specialità del ristorante L'Ora, situato al piano terra del residence, con uno sconto speciale riservato agli ospiti. 

 

residence riva del garda

residence riva del garda

 

Per tutti i lettori, sconto del 10% con il codice sconto MDV21

 

Info: Residence Centro Vela

Email: info@residencecentrovela.com

 

Vedi anche la sezione OFFERTE del Residence Centro Vela con una ricca proposta e pacchetti ad hoc per gli amanti della barca a vela, incluso servizi per gli allenamenti a squadre.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA e  al TRENTINO

1 commento:

  1. Peccato per le indicazioni carenti, è un sito che mi incuriosisce molto, ed essendo consigliato soprattutto a famiglie con bambini al seguito pensavo/speravo fosse tenuto un po' meglio (soprattutto considerata la zona in cui si trova!). Detto ciò una visita la merita sicuramente, da appassionata di dinosauri quando sento parlare di "orme" o di "piste" non capisco più nulla :-)

    RispondiElimina