Gita in barca a vela con skipper sul lago di Garda

Il Lago di Garda è il luogo ideale per gli amanti della barca a vela, sia ad uso sportivo che da diporto.

I venti che soffiano regolari sul lago rendono ogni giornata perfetta per uscire in barca a vela o in windsurf, ma anche per una semplice gita con skipper.

Il lago di Garda ospita ogni anno competizioni mondiali ed è frequentato da clientela internazionale proprio per questi sport. Due sono i venti principali che soffiano sul lago: il Peler e l'Ora.


La zona migliore per praticare questo sport è senza dubbio il Garda Trentino, dove hanno sede i circoli velici più attivi a livello internazionale, nonché Guinness World Records con il Meeting del Garda Optimist. 


 

barca a vela lago di garda con skipper
photo credits Garda Trentino

RESIDENCE CENTRO VELA

Poco tempo fa ho avuto modo di passare un weekend a Riva del Garda presso il Residence Centro Vela ed ho avuto modo di provare di prima persona, per la primissima volta, questo sport. 

 

lago di garda barca a vela gita

 

Il Residence Centro Vela è una struttura sport friendly specializzata in vela, mtb e trekking/climbing.

Per gli amanti della vela il residence offre i seguenti servizi:

posizione fronte porto San Nicolò

spazio in garage per riporre le tue attrezzature sportive e i carrelli per il trasporto.

un asciugatore per la muta in neoprene, indispensabile nei periodi meno caldi.

offerte su misura per squadre e gruppi di allenamento

Sala attrezzata con tv, lavagna a fogli mobili, proiettore e WiFi riservata per i meeting di gruppo. 

 

lago di garda barca a vela gita


Infatti, sono tantissimi i campioni di vela e atleti di fama mondiale del calibro di Tom Slingsby, Iker Martinez, Tom Burton, Diego Romero Paschetta, oltre a squadre agonistiche, che scelgono questa struttura per allenarsi o per le competizioni sul lago.


CORSI E USCITE DI VARIO LIVELLO

In collaborazione con i circoli e scuole presenti sul lago vengono organizzati corsi e uscite di vario livello.


Il residence collabora da tantissimi anni con il CIRCOLO FRAGLIA VELA RIVA, assolutamente il top sul lago di Garda e quindi si possono prenotare direttamente alla reception quasi tutti i servizi e le proposte offerte dal club.


lago di garda barca a vela gita


GITA IN BARCA A VELA

Si può decidere se godere la navigazione fotografando il paesaggio oppure partecipare ad una vera e propria lezione introduttiva a questo splendido sport. Sta a voi la scelta.


La veleggiata, diversamente dalla lezione privata di vela, è
pensata per passare una giornata rilassante in mezzo al lago in coppia o in compagnia.

Noi abbiamo deciso per questa opzione e quindi ci siamo recati con il voucher del residence al Circolo  Fraglia Vela Riva dove abbiamo incontrato il nostro skipper!



lago di garda barca a vela gita


ITINERARIO

Partendo dal circolo ci siamo portati alla scoperta delle spiagge di Riva del Garda fino all'imbocco del porticciolo di Piazza Catena; siamo scesi poi lungo le coste occidentali fino alla Cascata del Ponale (visibile solo dalla barca), dove volendo si può fare anche un bagno rinfrescante nuotando in prossimità delle grotte. 

 

lago di garda barca a vela gita

lago di garda barca a vela gita

lago di garda barca a vela gita

 

Siamo andati poi in direzione sud e, in prossimità di Limone sul Garda, abbiamo osservato il punto di confine tra Trentino e Lombardia, nei pressi della famosa pista ciclabile di Limone,  puntando poi verso la sponda veronese.

 

lago di garda barca a vela gita

 

Conoscevo già tutti questi posti, ma non li avevo mia visti da questa angolatura, un'angolatura davvero diversa e suggestiva, dal basso verso l'alto.


Abbiamo fatto poi una sosta per mangiare uno snack a bordo, ma volendo, a seconda del tempo a disposizione, si può anche scendere in uno dei locali della zona. 

 

lago di garda barca a vela gita

lago di garda barca a vela gita

 

In zona Malcesine abbiamo ammirato il Castello di Malcesine dalla barca a vela e, prima del rientro al circolo La Fraglia, abbiamo veleggiato lungo le ventose spiagge di Navene e Torbole.



Alla fine è stata una bellissima gita in barca a vela con skipper sul lago di Garda di mezza giornata. Non c'è stato bisogno di esperienza di barca a vela, lo skipper è stato super professionale e ha fatto tutto lui.

Inoltre, ci ha trasmetto con passione i valori di questo bellissimo sport e raccontato le peculiarità di questo lago straordinario!

Un'esperienza che consiglio di provare!


lago di garda barca a vela gita


INFO UTILI:

Dove Dormire:

Come vi dicevo prima, qui a Riva del Garda ho soggiornato presso il Residence Centro Vela, un residence a pochi minuti a piedi dal centro, vicino alla spiaggia, che offre appartamenti standard e rinnovati da 2-6 persone, ottimi servizi e pacchetti per gli amanti dello sport in particolare della vela, trekking, mtb e climbing.

 

 

lago di garda barca a vela gita

lago di garda barca a vela gita

lago di garda barca a vela gita


Possibilità di prima colazione e convenzione con il ristorante L'Ora per la cena.

 

lago di garda barca a vela gita

 

Per i lettori del blog, sconto del 10% con il codice MONTAGNADIVIAGGI da comunicare in fase di richiesta.

Info: Residence Centro Vela

Email: info@residencecentrovela.com

 

Vedi anche la sezione OFFERTE del Residence Centro Vela con una ricca proposta e pacchetti ad hoc per gli amanti della barca a vela, incluso servizi per gli allenamenti a squadre.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA e  al TRENTINO

 

0 comments:

Posta un commento