Marmitte dei Giganti, Valletta Santa Lucia e Castel Penede: camminata ad anello per Torbole

Un'escursione ad anello da Torbole che porta alla scoperta delle Marmitte dei Giganti, di Castel Penede e della Valletta di Santa Lucia, suoi luoghi di Goethe e della Serenissima di Venezia.


Punto di partenza è il centro di Torbole. Si prende Via St. Granda e si prosegue sempre dritto fino all'altezza dell'hotel Villa Stella.

 

 

 



SI PARTE DA TORBOLE

Qui si svolta a destra e si prende un sentiero che passa per gli ulivi e inizia a salire ripidamente fino a raggiungere una panchina con una stradina a ciottoli.

 

 

 



MARMITTE DEI GIGANTI

Qui (niente segnalettica), si va a sinistra e si scende in pochi minuti alle Marmitte dei Giganti, pozzi glaciali, segno caratteristico della presenza di un possente ghiacciaio, qui alto 100 metri, che ha profondamente inciso e modificato l'ambiente sotto l'aspetto geomorfologico. 

 

Questo fenomeno si è verificato in corrispondenza di profondi crepacci formatisi all'interno dello stesso ghiacciaio in movimento.


Leggi anche il mio post dedicato all'origine del lago di Garda

 

 



Fatte le foto di rito si risale sul sentiero a ciottoli, si supera la panchina di prima e si arriva al livello della strada. 

 

Qui fate attenzione perché c'è molto traffico, ma niente paura perchè bisogna costeggiarla solo per qualche metro. 

 


 

Tenete la sinistra e raggiungete il bellissimo belvedere sul lago di Garda, questo è solo il primo dei tanti che si vedranno durante questa escursione per Torbole


 


Dal belvedere si attraversa la strada e si arriva ad un bar.

 


FORTE DI NAGO

Qui seguite le indicazioni per Nago e Garda Trek e salite iniziando a vedere splendide viste sul lago di Garda, fino ad arrivare ai piedi del forte di Nago. 

 

Sempre lo stesso sentiero  si sbuca, poco più avanti, sulla rotonda di Nago (quella che fa sempre traffico!).

 

NB. Questa rotonda è anche il punto di partenza dell'escursione alle trincee della Grande Guerra Stutzpunkt Perlone e Busa dei Capitani.

 


 

escursione lago di garda torbole

CASTEL PENEDE

Prossima meta: Castel Penede.

Per arrivare ai ruderi del castello si prende via Castel Penede (fate attenzione a non prendere via Europa, altrimenti scendete direttamente a Torbole), si entra nel parco e si arriva all'ingresso del castello (purtroppo chiuso).

 

 




 

 

Continuate sullo stesso sentiero e, ad un bivio non segnalato, si svolta a destra fino a raggiungere ripidamente una piccola frazione di Nago. 

 


 

VALLETTA SANTA LUCIA

Ora si seguono le indicazioni per Torbole e ci si incammina  nella bellissima Valletta di Santa Lucia.

 

Pensate che nei secoli passati scesero per questa via imperatori, re e condottieri con i loro eserciti diretti alla conquista delle fertili pianure italiane. 

 

Per contrastare il dominio dei Visconti sul lago di Garda, nel 1439 attraverso questa valle scoscesa i Veneziani fecero trasportare fino a Torbole, evento unico nella storia, un'intera flotta di galee, giunta a Mori attraverso il fiume Adige. 

 

I veneziani risalirono l'Adige con 25 barconi e 6 galee, che furono poi smontate e trasportate con l'ausilio di ben 2000 buoi al porto di Torbole, passando proprio dalla valletta di Santa Lucia. 

 

Nel 1440 la piccola flotta sconfisse i milanesi ed espugnò Riva del Garda.

 


 

Più il sentiero scende e più le viste e gli scorci sul lago sono stupendi! Sono davvero contento di avere effettuato questa escursone, e devo ringraziare il Residence Centro Vela di Riva del Garda per avermela consigliata. 

 

Inoltre, vsite le basse altitudine, si può fare tutto l'anno.

In poco tempo ci si avvicina alle prime case di Torbole e si arrriva al porticciolo dove si trova la Casa del Dazio.

 


Un punto davvero suggestivo per finire questa escursione ad anello attorno a Torbole.

 

 

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Torbole

Escursioni lago di Garda

Lago di Garda cosa vedere

Weekend lago di Garda


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento