Escursione con ciaspole a Malga Vallorsara e Passo Coe da Ortesino

Una delle escursioni più suggestive da fare con le ciaspole nei dintorni di Passo Coe, Folgaria e Lavarone è quella che conduce alla Malga Vallorsara immergendosi nel fascino dei boschi innevati.

Questa escursione invernale è abbastanza semplice e può essere modificata, allungata o accorciata a proprio piacimento.

Con il post di oggi vi descriverò la mia esperienza dandovi tutte le varie alternative.

Punto di partenza della mia camminata è il parcheggio degli impianti di risalita di Ortesino. Io l'ho trovato gratuito, nel caso ce n'è uno vicino dove viene tenuto del legname.

ciaspole vallorsara inverno neve

SI PARTE DA ORTESINO

Da qui sistemo zaino, scarponi e ramponcini e seguo brevemente la strada asfaltata in direzione Forte Cherle.

All'altezza della curva, vedo la segnaletica per Malga Vallorsara e prendo il sentiero sulla sinistra del torrente.

Fate attenzione, poure sulla destra c'è un sentiero, ma sarà quello da dove rientreremo al ritorno.

Il sentiero piega subito sulla sinistra vicino al cartello e inizia a salire nel bosco fino a trovare un bivio di sentieri. Qui vado dritto e proseguo fedelmente su questa stradina forestale fino ad arrivare al vasto pianoro dove è situata la malga.

MALGA VALLORSA

Il sentiero è ben battuto e oggi non servono le ciaspole.

Arrivato alla malga mi godo un vastissimo panorama che raggiunge le Dolomiti di Brenta di Madonna di Campiglio, il Monte Cornetto e il Becco di Filadonna, due escursioni che vi consiglio per la prossima estate.

escursione neve inverno ciaspole vallorsara

Qui finisce la prima opzione dell'escursione.

BOCCA VAL ORSARA

Dalla malga seguo sempre il percorso tracciato puntando verso la Bocca di Val Orsara. Dopo una decina di minuti vedo un sentiero che va sulla destra (indicazioni Palazzo)...

escursione neve inverno ciaspole vallorsara

...lo ignoro (lo prenderò al rientro) e continuo nel bosco fino alla forcella.

Da qui si apre uno splendido panorama verso Passo Coe e Monte Maggio. Davvero stupendo.

PASSO COE

Ora rimane la discesa per Passo Coe. Seguo la traccia battuta che va a destra e che scende sempre di più costeggiando la pista da sci. Qui è un po' facile perdere l'orientamento perchè ci sono diverse tracce da seguire. Io ho preso quella giusta e sono arrivato al passo.

neve alpe cimbra

Per il rientro risalgo di nuovo alla Bocca di Val Orsara, prendo il sentiero dell'andata e, prima della malga, vado sulla sinistra sul sentiero che vi ho detto prima (all'andata ovviamente era sulla destra).

escursione neve inverno ciaspole vallorsara

La traccia è ben evidente e raggiunge poco più avanti una stradina forestale. Questa:

Qui avete due opzioni: la prima, andare verso destra e agganciarsi al sentiero dell'andata poco prima di Malga Vallorsara, la seconda, invece, andare a sinistra e risalire per un po' nel bosco fino ad immettersi in Val Manghen, svoltando verso destra e scendendo poi  fino alla strada nei pressi del ponte da dove siamo partiti.

Nella mappa che vi metto qui sotto potete capire tutto.

Qui i tempi indicativi delle varie camminate A/R:

Ortesino – malga – Passo Coe – Val Manghen 3 ore

Ortesino – malga – Bocca Val Orsara – malga 2 ore

Ortesino – malga 1 ora

RELAX A FOLGARIA

E come poteva finire questa giornata sulla neve? Ma con una bella passeggiata in centro a Folgaria! Sempre bello e ricco di negozi, caffè e pasticcerie. Visto il periodo natalizio mi sono fermato presso la Pasticceria Dal Sass e ho comprato il classico Zelten, ottimo souvenir da portare a casa o mangiare durante le prossime escursioni sulla neve in Alpe Cimbra!

zelten

Per maggiori informazioni e itinerari invernali da fare sull'Alpe Cimbra, visita il sito ufficiale dell'APT ALPE CIMBRA

Escursioni ciaspole Alpe Cimbra

Alpe Cimbra in inverno

Ciaspole in Trentino

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.

1 commento:

1. What beautiful view and I love snow, I would love to be there right now !! Here we are in summer and we have really hot days!