Quando ho deciso di trascorrere qualche giorno a Madonna di Campiglio in inverno, sapevo già che non avrei indossato gli sci.
Non fraintendermi: adoro la montagna e la neve, ma non sono mai stato un appassionato di sci. Eppure, questo non mi ha fermato dal vivere appieno la magia di questa splendida località immersa tra le Dolomiti di Brenta.
Anche se questa località in inverno punta quasi esclusivamente sullo sci, anche chi non sa sciare può trovare ugualmente delle esperienze e attività da fare sulla neve.
Natura incontaminata, relax in una spa e buona cucina si fondono per creare un’esperienza unica, perfetta anche per chi, come me, preferisce vivere la montagna in altri modi, lontano da apres ski, musica da discoteca e urla.
tramonto sulle Dolomiti di Brenta
In questo post andiamo alla scoperta di cosa ho fatto durante il mio soggiorno, e cosa consiglio a chiunque voglia scoprire una Madonna di Campiglio in chiave invernale.
ITINERARI CIASPOLE
Uno dei momenti più belli del mio viaggio è stato indossare le ciaspole e partire alla scoperta dei sentieri innevati.
Le ciaspole ti permettono di camminare sulla neve fresca, raggiungendo angoli di pace che sembrano sospesi nel tempo.
A Madonna di Campiglio purtroppo non troviamo una rete sentieristica invernale come quella presente in Tirolo o in Alto Adige, tra cui spiccano le località di Seefeld e la Val Pusteria.
Le escursioni da fare con le ciaspole, senza guida, non sono molte perchè sono circondate da piste da sci e impianti di risalita.
Io ve ne consiglio 3. Eccole qui:
Lago Nambino: una passeggiata nel bosco (ramponcini vanno bene) che conduce a un incantevole lago alpino circondato da boschi innevati.
Mi sono fermato al rifugio per una cioccolata calda, e vi assicuro che è uno di quei momenti che scaldano il cuore.
Cascate di Vallesinella: un sentiero che ti porta dal centro paese alle cascate di Vallesinella, un vero spettacolo della natura. Importante avere i ramponcini.
Tramonto a Malga Ritort: qui ho assistito a uno dei tramonti più belli del Trentino, con il sole che colora le Dolomiti di rosa e arancione grazie al fenomeno dell'Enrosadira.
Se vuoi saperne di più sulle ciaspolate, ho dedicato un articolo alle 3 migliori escursioni da fare con le ciaspole a Madonna di Campiglio.
SCI DI FONDO
Non avevo mai provato lo sci di fondo, ma a Passo Carlo Magno, a pochi chilometri dal centro, ho deciso di cimentarmi.
Qui ci sono 22 chilometri di piste, alcune facili e perfette per chi è alle prime armi come me. Il panorama è mozzafiato: boschi innevati e viste sulle Dolomiti ovunque ti giri.
sci di fondo, credits APT Campiglio
FAT BIKE
Un’esperienza da provare a Madonna di Campiglio in inverno se non si sa sciare è la fat bike, una bici con pneumatici larghi perfetta per affrontare i sentieri innevati.
escursione in fat bie, credits APT Campiglio
SLITTINO
Non pensavo che lo slittino potesse regalarmi così tante emozioni!
Sono salito fino allo Chalet Fiat, da dove parte una pista di slittino lunga 3 km. La discesa è super ripida e attraversa i prati di Malga Fevri in un mix di adrenalina e velocità.
discesa in slittino, credits APT Campiglio
PATTINAGGIO
Pattinare sul piccolo lago ghiacciato al centro di Madonna di Campiglio è un’esperienza da fare.
L’atmosfera è davvero suggestiva, con il paese illuminato che si riflette sul ghiaccio. Per chi preferisce una struttura più attrezzata, consiglio lo stadio del ghiaccio di Pinzolo, dove è possibile praticare anche hockey e curling.
SOSTA IN RIFUGIO
Non si può venire a Madonna di Campiglio senza fermarsi in un rifugio.
Io sono salito con gli impianti di risalita fino al Chalet Fiat, uno dei rifugi più famosi e moderni della zona. Seduto sulla terrazza, con un bombardino in mano e davanti a me le Dolomiti di Brenta, mi sono goduto uno dei panorami più belli.
Da non perdere gli altri rifugi più tradizionali, come il rifugio Lago Nambino, per uno strudel di mele, immancabile in Trentino!
CENTRO PAESE
Il centro del paese mi ha sorpreso per la sua eleganza.
Passeggiare tra le boutique, scoprire negozi di artigianato locale e fermarsi in un caffè per un tè caldo è un’esperienza da non perdere.
Due luoghi che dovete assolutamente vedere:
Il Salone Hofer: un luogo storico, costruito per accogliere l’imperatrice Sissidurante le sue 2 vacanze qui a Campiglio.
Il salone delle feste dello storico Hotel Relais Des Alpes, è una delle testimonianze della storia asburgica di Madonna di Campiglio. Lo si può ammirare da fuori oppure chiedere il permesso alla reception dell'hotel.
La chiesetta nel bosco: un angolo di pace perfetto per una pausa di contemplazione. La Casa d’Austria che aveva scelto Madonna di Campiglio come residenza estiva e, primo fra tutti, l’Imperatore Francesco Giuseppe, vollero legare il proprio nome a questo sacro luogo, donando il pulpito e il confessionale sito in cima alla navata.
RELAX IN UNA SPA
Dopo giornate sulla neve, concludere la serata in una spa è stato il modo perfetto per rilassarmi.
Madonna di Campiglio offre molte strutture con piscine riscaldate, saune e trattamenti benessere. Alcune offrono anche day spa.
Durante i miei soggiorni
invernali a Madonna di Campiglio, ho dormito presso l'hotel
Cerana Relax, Hotel
Crozzon e Hermitage , tutti con spa, piscina interna e zona wellness.
A Madonna di Campiglio anche senza sciare, ho scoperto una montagna autentica, fatta di silenzi, panorami, angoli incontaminati e momenti di puro benessere. Certo non è facile scovarli, ma forse per questo sono ancora più belli.
E tu? Sei mai stato a Madonna di Campiglio in inverno? Raccontami la tua esperienza nei commenti: sono curioso di sapere cosa ti ha colpito di più!
VEDI ANCHE:
Madonna di Campiglio escursioni
Dove dormire a Madonna di Campiglio
Migliori hotel con centro benessere in Trentino
La sezione sul blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Utile per me che non scio ^_^
RispondiEliminaTantissimi cari auguri di Buon Natale!
grazie 1000!!
EliminaGrazie Andrea bu9n Natale e Felice Anno Nuovo a te e Famiglia ogni bene e grazie dei bei viaggi che faccio assieme a te. Ciaooo
RispondiEliminagrazie!!
Elimina