Hotel Schneeberg, uno dei migliori hotel per famiglie in Alto Adige

L'hotel Schneeberg, in Val Ridanna – Vipiteno - è considerato da molti, non solo uno dei migliori hotel per famiglie dell'Alto Adige, ma anche una delle strutture benessere tra le più complete d'Italia. 

 

Un soggiorno in questo hotel non si limita alle sole famiglie, ma è aperto anche a chi da una vacanza in montagna è alla ricerca di benessere, silenzio, relax, piscina e natura.


Infatti, l'hotel Schneeberg è situato in una posizione appartata, alla fine della valle, lontano da piste da sci (da discesa), apres ski, traffico e località mondane. 

 

Qui si viene esclusivamente per staccare la spina, vivere una vacanza nella natura, rimanendo allo stesso tempo a breve distanza dal centro di Vipiteno e altre località famose raggiungibili comodamente in auto o con i mezzi pubblici (posso semplicemente citare Bressanone, Innsbruck o Val Pusteria).

 

hotel schneeberg famiglie family alto adige
 

ARRIVO

La mia esperienza all'hotel Schneeberg è iniziata una mattina di gennaio subito dopo una forte nevicata. 

 

Arrivare è stato facilissimo. Da Vipiteno si seguono le indicazioni per la Val Ridanna e, dopo circa 15 km, si arriva in hotel (garage per le auto).

 

hotel schneeberg famiglie family alto adige

 

Al check-in sono stati gentilissimi e mi hanno dato tutte le informazioni su come si svolge una vacanza in questo hotel per famiglie in Alto Adige. 

 

hotel schneeberg famiglie family alto adige
 

L'hotel è costituito da diverse strutture, tutte collegate tra loro con corridoi interni e ascensori. Per orientarsi bisogna seguire i cartelli che indicano il numero delle camere, i ristoranti, le piscine e altri servizi. 

 

hotel schneeberg famiglie family alto adige


hotel schneeberg famiglie family alto adige

CAMERE

Essendo uno dei migliori family hotel dell'Alto Adige, l'hotel Schneeberg dispone di camere molto ampie, la maggior parte a più letti e di diverse tipologie. Mi è impossibile descrivervele tutte in questo post, mi concentro solo su quelle che ho visto, poi, per le altre camere, vi invito a visitare il sito dell'hotel.


Io ho soggiornato in una DELUXE FAMILY SUITE, molto spaziosa, con un grande balcone e vista sull'edificio storico dello Schneeberg e sulle montagne innevate. Guardate che meraviglia:

 

hotel schneeberg famiglie family alto adige

 

La camera arredata modernamente è composta da letto matrimoniale, ampia zona living con tavolo e sedie, TV a schermo piatto che si può ruotare a proprio piacimento, lavandino integrato in camera con angolo tè e tisane, camera con due letti e bagno.

 

hotel schneeberg famiglie family alto adige


Tra le altre camere che ho visto, abbiamo:


SUITE SCHNEEBERG


hotel schneeberg famiglie family alto adige

e la ALPINE ROOM

 

hotel schneeberg famiglie family alto adige


COSA FARE

Preso possesso della mia camera sono andato poi alla scoperta della Val Ridanna in inverno. Subito fuori l'hotel partono numerosi sentieri invernali da fare con le ciaspole e ramponcini come quelli che conducono a Malga Stadlalm, i masi Bergl, l'anello della Val Ridanna oppure a malga Wurzeralm. 

Vedi: inverno in Val Ridanna

 

L'hotel organizza quotidianamente uscite con accompagnatore, quindi, se non vi sentite sicuri di andare da soli, potete unirvi agli altri ospiti.


Sempre accanto all'hotel Schneeberg si trovano le piste da sci di fondo e il centro Biathlon, ideale se si ha voglia di cimentarsi con qualcosa di nuovo.

 

Le piste da discesa si trovano, invece, sul Monte Cavallo e a Racines, entrambi distanti pochi minuti in macchina o in autobus.

Per l'estate, leggi: Passeggiate facili in Alto Adige

 

alto adige neve bambini

CENTRO BENESSERE

Al ritorno in hotel, dopo tante camminate sulla neve (presto sul blog tutti i dettagli), è stata la volta di un sano relax nella spa che si compone di diversi ambienti:


Spa Mondo Acquatico

E' l'area delle piscine e offre:

piscina interna con collegamento alla piscina esterna

piscina esterna riscaldata a 32°

piscina idromassaggio all'aperto

 

hotel schneeberg val ridanna

 

Devo ammettere che con tutta la neve caduta in questi giorni è stato davvero suggestivo nuotare all'aperto circondati da un mare bianco

Lo consiglio a tutti almeno una volta nella vita. Esperienza top!

 

hotel schneeberg val ridanna

hotel schneeberg val ridanna


hotel per famiglie piscina

Mondo delle Saune

Imperdibili poi le gettate di vapore nella zona saune con una grande sauna panoramica, sauna finlandese, sauna a vapore, bagno turco, grotta con cristalli di roccia e vasca idromassaggio.

 

hotel schneeberg val ridanna


Zona spa

Ottima inoltre la proposta pacchetti e massaggi nella zona beauty farm. Vi invito pure qui a controllare il sito dell'hotel per scoprirli tutti,


Adults Only Spa

A brevissimo sarà inaugurata una nuova zona di 2.000 mq solo per adulti.

Sarà caratterizzata da una piscina interna a sfioro di 25 metri, postazioni e lettini idromassaggio, zone relax con bevande calde e fredde per tutti i gusti, chaises longues per due persone dove rilassarsi e concedersi del tempo per la coppia, zona saune, sauna infrarossi, terapia inalatoria al sale, sauna alle erbe, sauna finlandese panoramica, bagno turco, lago naturale balneabile, zona solarium e relax sul rooftop dove godere di una vista a 360 gradi, patio interno per rinfrescarsi.

 

Acqua Park Bergi-Land

Per le famiglie ecco il grande parco acquatico con scivoli e giochi a tema sull'acqua.  

Davvero forti i toboga a spirale ( sarei andato pure io se avessi avuto l'altezza giusta), l'angolo avventura con castello, galleria scavata nella roccia e casette dei nani, altri scivoli d'acqua e una piscina per i più piccoli.

 

hotel per famiglie alto adige


hotel per famiglie alto adige con piscina

MINICLUB E SERVIZI PER LE FAMIGLIE

Insomma, in questo hotel per famiglie dell'Alto Adige non c'è da annoiarsi.

 

Anzi, per i bambini sono presenti tantissimi altri servizi, miniclub con animazione, assistenza ai bambini, sala per ragazzi con videogiochi, pista go-kart (per i più piccoli), biliardo, bowling, freccette, calcetto e palestra di roccia.

 

hotel per famiglie alto adige


PROGRAMMI

Mi è piaciuto inoltre il programma attività separato per adulti e per i più piccoli, come per esempio, l'uscita con le ciaspole, le gettate di vapore, l'aperitivo al bar, il torneo di bowling alla sera dopo cena :) 

 

Un modo anche per stare in contatto con gli altri ospiti e, perché no, conoscere nuova gente.


RISTORAZIONE

Dal benessere della spa a quello del palato il passo è stato veloce. 

 

L'hotel Schneeberg propone il trattamento all inclusive light, ossia prima colazione, pranzo a buffet (zuppe, insalate, pasta e torte) e cena con buffet di antipasti e verdure seguita con un menu a scelta di 4 portate.


hotel per famiglie alto adige


Bevande dal distributore incluse tra cui la Wellwasser: con un impianto High Tech l'acqua normale del rubinetto viene trasformata e pulita in dell'ottima acqua filtrata fresca.


Le sale ristoranti sono tutte diverse, alcune in stile moderno, altre invece più tipiche tirolesi con molto legno. In tutti i casi gli spazi e le altezze sono studiati su misura per i bambini.

 

hotel per famiglie mezza pensione

 

PANORAMA LOUNGE BAR

Dopo cena è stata la volta di intrattenersi al bar per un buon caffè e per una grappa locale, oppure nel Panorama Lounge Bar, più moderno e di tendenza. 

 

lounge bar schneeberg

PRIMA COLAZIONE

E come inizia una giornata allo Schneeberg? Con un ricchissimo buffet di prima colazione!

 

Si può trovare praticamente di tutto, si spazia dal dolce al salato, con vari tipi di pane, marmellate, torte fatte in case, yogurt di Vipiteno, miele, affettati, formaggi e show cooking dove il cuoco ti prepara al momento uova strapazzate con speck o bacon.

 

hotel per famiglie alto adige


Inoltre, cosa importantissima, personale giovane, simpatico e sempre disponibile.


Il modo migliore per iniziare una giornata sulle nevi della Val Ridanna in uno dei migliori hotel dell'Alto Adige per bambini e non solo!


INFO UTILI:

Siccome nella mia descrizione non sono inseriti tutti i servizi e le attrazioni presenti in hotel, vi invito a visitare il sito ufficiale, ecco qui tutti i contatti:


Hotel Schneeberg

Masseria - Val Ridanna - BZ

Tel: 0472. 656232

Sito Web: https://www.schneeberg.it

Email: info@schneeberg.it

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza  


2 commenti:

  1. Bellissima location per questo Hotel! Bello non solo per le famiglie con i bambini! La posizione poi, è davvero fantastica per fare delle bellissime escursioni nei dintorni!

    RispondiElimina