Dove andare in montagna con i bambini in Alto Adige

Dove andare in montagna in estate con i bambini in Alto Adige? Ultimamente mi avete chiesto spesso questa domanda. Anche se non ho figli, mi piacerebbe lo stesso dare il mio piccolo “contributo” perchè ho notato che, molto spesso, per questo tema, questa provincia autonoma non va a braccetto con la filosofia del mio blog.


Non sono un grande amante dei parchi giochi in alta quota, scivoli, bob, altalene, acciaio e altri tentativi di portare la città in montagna.

Con il post di oggi voglio quindi dare i miei consigli su dove andare in montagna con i bambini in maniera costruttiva, dove si può imparare qualcosa anche divertendosi.


 

montagna con i bambini alto adige dove andare

Per prima cosa bisogna pensare all'hotel. Uno dei migliori hotel per famiglie in Alto Adige è l'HOTEL SCHNEEBERG in Val Ridanna – Vipiteno, un vero paradiso per i bambini; a partire dall'emozionante parco giochi, allo zoo con gli animali da accarezzare, per proseguire poi con il grande parco acquatico per famiglie “Bergiland” con scivoli, sauna per bambini e giochi. 

 


 

Ovviamente è presente un miniclub e animazione con programma adatto alle differenti età di bambini e ragazzi.

 



La posizione è isolata e immersa nella natura, ma comoda per raggiungere in macchina o in treno le altre località dell'Alto Adige con una gita in giornata.

A fine post vi metto tutte le info!


Una volta preso possesso della nostra camera, possiamo partire alla scoperta dell'Alto Adige in misura di bambino. Andiamo!


1. ENTRARE ALL'INTERNO DELLA MONTAGNA

Proprio vicino all'hotel Schneeberg sono presenti le miniere di Monteneve. Ci sono vari tipi di visite ed esperienze da fare. 

Si tratta in ogni caso di un’escursione avventurosa ed emozionante sia nel sottosuolo che anche all'aperto con tanta attività mineraria e programmi didattici per scuole, bambini e famiglie. Le miniere erano talmente estese che arrivavano addirittura in Val Passiria nei pressi di Merano.

Vi consiglio di visitare e contattare il sito ufficiale per le info.

 



2. ASCOLTARE IL FRAGORE DELLA CASCATA

Sempre in Val Ridanna – Racines troviamo le cascate di Stanghe, un profondo intaglio nella roccia creato nei millenni dal torrente Racines da attraversare su comode passerelle, seguendo il fragoroso torrente sul fondo della gola. 

 


 

3. CONOSCERE LA MUMMIA VENUTA DAL GHIACCIO

Scendiamo a Bolzano. Al museo archeologico di Bolzano è possibile fare un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo dell’uomo dei ghiacci, Otzi, vissuto 5300 anni fa e ritrovato grazie allo scioglimento dei ghiacciai della Val Senales.

Vedi: Ötzi, la mummia dell'uomo venuto dal ghiaccio,

 

musei alto adige bambini


4. IMPARARE LA STORIA DELLE DOLOMITI

A sud dell'Alto Adige, in zona Egna – Val D'Ega, è possibile scoprire la storia delle Dolomiti visitando il canyon del Bletterbach

 

Lo sapevate che le Dolomiti una volta erano un antico mare formato da atolli corallini? Durante la camminata con guida si possono ammirare tutte le fasi della formazione dei Monti Pallidi, osservando i vari strati sedimentari presenti nelle rocce!

 



5. AMMIRARE LE PIRAMIDI IN ALTO ADIGE

Ebbene si, non siamo al Cairo ma sul Renon. Per raggiungerle potete lasciare tranquillamente la macchina in centro a Bolzano, prendere la funivia del Renon e poi, con il trenino del Renon, scendere a Collalbo

 

Da qui con una passeggiata di 20 minuti si arriva al punto panoramico dove sono situate le piramidi di terra, delle bizzarre formazioni rocciose create grazie all'azione d'erosione dell'acqua piovana.

 


 

6. ANDARE IN UN CINEMA NATURALE

Nei pressi di Merano, a Verano, si può fare una breve camminata che conduce al Knottkino, un “cinema” senza schermo dove la vera star è il panorama

 


7. VISITARE LA LATTERIA DI VIPITENO

Un'esperienza da non perdere con in bambini in Alto Adige è la visita alla latteria di Vipiteno. 

Si inizia dal “maso dello yogurt” e ci si sposta poi all’interno dello stabilimento, dove vengono illustrati alcuni momenti della lavorazione dello yogurt, come quella dell’inscatolamento, l’area del magazzino e della logistica.

Consiglio di prenotare in anticipo perchè è molto richiesta.

 



8. SCOPRIRE UN VILLAGGIO FATTO DI MALGHE

Dalla latteria andiamo a vedere dove viene prodotto il latte. La malga. E quale malga posso consigliare di vedere in montagna se non Malga Fane a Vals

 

E' la più bella in assoluto. Baite tradizionali in legno, stalle, fienili, una piccola cappella mariana del 1898 e tre rifugi… sì, a Malga Fane il tempo sembra proprio essersi fermato. 

 

La potete raggiungere con una comoda camminata nel bosco dal centro paese oppure quasi direttamente in macchina.

 


9. LEGGERE L'ORA NELLA MERIDIANA DI SESTO

In Val Fiscalina si può andare alla scoperta delle Dolomiti di Sesto, l'orologio naturale più grande al mondo, dove il corso del sole coincide con i nomi delle montagne.

 

alto adige bambini

10. IMPARARE I BENEFICI DELLE ERBE

Sull'Alpe di Villandro è stato creato un itinerario dedicato al Pino Mugo dove si possono scoprire tutti i benefici e le caratteristiche di questa pianta. 

 

In estate viene offerta la possibilità di assistere alla produzione del prezioso estratto di pino mugo diffuso in commercio come lozione curante.

 


 

11. CONOSCERE IL MONDO DELLE API

Il sentiero delle Api a Campo di Trens ci trasferisce nel mondo delle api. In un itinerario di 4 km si può scoprire la differenza tra ape regina e drone, capire il perchè le api sono indispensabili per l'equilibrio della natura e che per produrre 1kg di miele le api devono percorrere un tragitto di 150.000 km.

Passeggiata facile di circa 2 ore

 


Queste sono le cose principali (per me) che mi sento di consigliarvi per andare in montagna con i bambini in Alto Adige. Ovviamente ci sono altre tantissime cose da fare e spero con il tempo di aggiungerle in questo post!


INFO UTILI:

Dove dormire:

E dopo tanto “studio” è arrivato il momento del sano divertimento all'interno del parco acquatico Bergiland dell'hotel Schneeberg con scivoli e tanti giochi a tema sull'acqua.  

 

Davvero forti i toboga a spirale ( mi sarei tuffato pure io se avessi avuto l'età e la stazza giusta), l'angolo avventura con castello, galleria scavata nella roccia, le casette dei nani, altri scivoli d'acqua e una piscina per i più piccoli.

 


 

Per i bambini, inoltre, sono presenti tantissimi altri servizi come miniclub con animazione, assistenza ai bambini, sala per ragazzi con videogiochi, pista go-kart (per i più piccoli), biliardo, bowling, freccette, calcetto e palestra di roccia.

 


 

Gli adulti hanno a disposizione un vero paradiso che è il Mondo delle Acque con diversi tipi di piscine, interne ed esterne, idromassaggi, salette relax e mondo delle saune. 

 

alto adige per famiglie

 

Da poco è stata inaugurata anche una zona spa Adults Only con piscina infinity, postazioni e lettini idromassaggio, zone relax con bevande calde e fredde per tutti i gusti, chaises longues per due persone dove rilassarsi e concedersi del tempo per la coppia, zona saune, sauna infrarossi, terapia inalatoria al sale.

 



Essendo family hotel, l'hotel Schneeberg dispone di camere molto ampie, la maggior parte a più letti e di diverse tipologie.  

Mi è impossibile descrivervele tutte in questo post, vi invito a visitare il sito dell'hotel per scoprirle e scegliere quella adatta alle vostre esigenze.

 

 

Il trattamento è di all inclusive light, ossia prima colazione, pranzo a buffet (zuppe, insalate, pasta e torte) e cena con buffet di antipasti e verdure, seguita con un menu a scelta di 4 portate.

Bevande dal distributore incluse tra cui la Wellwasser: con un impianto High Tech l'acqua normale del rubinetto viene trasformata e pulita in dell'ottima acqua filtrata fresca.

 

alto adige per famiglie

 

Le sale ristoranti sono tutte diverse, alcune in stile moderno, altre invece più tipiche tirolesi con molto legno. In tutti i casi gli spazi e le altezze sono studiati su misura per i bambini.

 


 

Il modo migliore per concludere una giornata tra le montagne dell'Alto Adige a misura di bambino!

INFO UTILI:

Siccome nella mia descrizione non sono inseriti tutti i servizi e le attrazioni presenti in hotel, vi invito a visitare il sito ufficiale, ecco qui tutti i contatti:


Hotel Schneeberg

Masseria - Val Ridanna - BZ

Tel: 0472. 656232

Sito Web: https://www.schneeberg.it

Email: info@schneeberg.it

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza  

0 comments:

Posta un commento