La Val Pusteria in inverno è un vero paradiso per gli amanti della neve, non solo per gli sciatori, ma anche per chi non sa sciare (eccomi).
Infatti, questo angolo dell'Alto Adige offre tantissime cose da fare che non si limitano solo allo sci da discesa, ma copre tantissime attività extra sci che si possono effettuare lungo tutto il suo territorio.
D'altronde la zona della Val Pusteria è molto grande e va dalle quote più basse vicino a Rio di Pusteria o Brunico, finendo con le cime delle Dolomiti. Oltre il confine, invece, la valle prosegue in Austria e raggiunge Lienz.
Si soggiorna all'interno di suggestivi lodge di legno con ambienti caldi, in legno di cirmolo, dove sembra di essere in una baita di alta montagna, ma allo stesso tempo con tutti i comfort moderni, come wifi, cucina super attrezzata, bagno, zona living, terrazza e due camere da letto. A fine post vi metto tutte le info!
Preso possesso del mio lodge è la volta di andare alla scoperta della Val Pusteria in inverno anche se non si sa sciare.
ESCURSIONI INVERNALI
E da dove possiamo iniziare? Che domanda, dalle ciaspolate, ovviamente! Nel mio blog troverete un'ampia selezione di escursioni con le ciaspole e passeggiate invernali da fare nel mio territorio.
Vedi:
In
Val Pusteria vi consiglio di non perdervi queste camminate durante la
vostra vacanza sulla neve ( vi metto il link su ogni nome così
potete approfondire):
- Malga e Valle di San Silvestro - Dobbiaco
- Val
Fiscalina da Sesto
- le baite di Oberstalleralm nel vicino Osttirol - Austria
Poi c'è lui, il lago di Braies in inverno. Vi consiglio di evitare il weekend e gli orari di punta, anche se in inverno il problema dell'affollamento è minore rispetto all'estate.
PISTE DA SLITTINO
Tutto l'Alto Adige e il Tirolo sono un paradiso per gli amanti dello slittino. Qui si trovano le vere piste da slittino e una veracultura per questo sport. Infatti, non si vede nessuno in giro con il bob rosso di plastica.
Tra le piste che vi consiglio la Croda Rossa di Sesto, sul Monte Baranci di San Candido, sul Monte di Campolino a Falzes
Davvero bella l'esperienza in notturna dopo una gustosa "Brettljause" , la tipica merenda altoatesina, in malga o in rifugio, scendendo poi a valle in slittino al chiaro di luna.
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Dobbiaco offre anche una pista per pattinaggio all'interno di uno stadio del ghiaccio. Qui ci sono sempre allenamenti e anche partite di hockey, che chi vuole può seguire con entusiasmo.
Anche i comuni di San Candido e Villabassa, sempre in Alta Pusteria, offrono piste per pattinaggio su ghiacco.
In zona Brunico, invece, l'Anello del ghiaccio di Riscone rimane aperto fino a notte. Nelle immediate vicinanze non mancano inoltre piste naturali di pattinaggio sul ghiaccio: a San Lorenzo, Gais e Falzes.
SCI DI FONDO
Gli amanti dello sci da fondo non possono perdersi le piste del Dolomiti Nordic Ski, che varcano confini in un paesaggio naturale straordinario.
Con circa 900 chilometri di piste, è il carosello del fondo più grande d’Europa e, molto probabilmente, anche il più bello. Riunisce nove comprensori nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, in Alto Adige, in Austria (Osttirol), a Cortina e nel Cadore.
SOSTE GOLOSE
Tantissime sono le possibilità di pranzi e cene in malghe e rifugi che sarebbe impossibile nominarli tutti. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Da non perdere canederli, strudel di mele, Schlutzkrapfen, Spaetzle, torta con grano saraceno, Tiroler Groestl e l'immancabile Sacher Torte!
Imperdibile, inoltre, una sosta alla fabbrica della Loacker nella parte austriaca della valle, dove è presente una caffetteria con tutte le delizie del marchio Loacker e un'ottima scelta di cioccolate con panna.
VILLAGGI ALPINI
Grazie alla presenza della ferrovia, ci si può muovere tra le località della Val Pusteria senza utilizzare la macchina.
Ecco allora che si
possono abbandonare per una volta i sentieri innevati o le piste da
sci per fare una puntatina al centro storico di Brunico, San Candido, Dobbiaco, Lienz oppure fare shopping a Cortina d'Ampezzo.
MERCATINI DI NATALE
Durante il periodo dell'Avvento l'Alto Adige cala il suo asso: i mercatini di Natale. In Val Pusteria quello di Brunico fa parte dei 5 mercatini originali ( gli altri sono a Bolzano, Vipiteno, Bressanone, Merano), ma in tutti i villaggi se ne trovano di caratteristici e suggestivi.
Sempre in treno, potete raggiungere anche quelli di Lienz, meno turistici, ma altrettanto suggestivi.
Queste sono le cose principali che si possono fare in Val Pusteria in inverno. Ovviamente ce ne sono tantissime altre e spero, con il tempo, di aggiornare questo post. Quindi, tornate a visitarmi!
INFO UTILI
Dove dormire:
Come vi dicevo all'inizio, qui a Dobbiaco ho soggiornato presso il Camping Olympia, un campeggio in Val Pusteria aperto tutto l'anno, che offre varie tipologie di soggiorno.
Si può soggiornare con la classica formula campeggio con piazzole per roulotte, camper e tende, bagni e supermercato, in appartamento, oppure, nei nuovissimi lodge che vi ho descritto prima. Io ho optato per quest'ultima scelta e davvero mi sento di consigliarvela.
Seguendo la stessa filosofia di una vacanza in campeggio, pure qui si è totalmente immersi nella natura e anche autonomi, grazie ad un cucina super attrezzata, ma ci si può rilassare anche nella piccola zona benessere con sauna e vista sulle montagne innevate.
Nel caso non si avesse voglia di cucinare si può cenare presso il ristorante del camping Olympia, il ristorante Samyr, che propone piatti creativi e anche pizze da asporto.
In estate, invece, ci si può rilassare a bordo della grande piscina nel parco del campeggio con lettini e ombrelloni, ma anche degustare le ottime grigliate preparate nella Baita, dove vengono organizzate serate danzanti con programma di animazione e musica dal vivo!
Il modo migliore per concludere una giornata d'inverno a Dobbiaco nel segno dello charme, del benessere e del buon gusto.
CAMPING OLYMPIA
Tel. +39 0474 972 147
Mail: info@camping-olympia.com
Sito Web: Camping Olympia Dobbiaco
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
C'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare in montagna! E perchè non andarci per trovare un pò di serenità e pace interiore? una vera montagna di idee sulle montagne il tuo Blog, Andrea!
RispondiEliminaMimì