La Val Pusteria in inverno è un vero paradiso per gli amanti della neve, non solo per gli sciatori, ma anche per chi non sa sciare (eccomi).
Infatti, questo angolo dell'Alto Adige offre tantissime cose da fare che non si limitano solo allo sci da discesa, ma copre la stragrande attività extra sci che si possono effettuare sulle Alpi.
D'altronde il territorio della Val Pusteria è molto grande e le zone interessate variano dalle quote più basse vicino a Rio di Pusteria, finendo con le cime delle Dolomiti di San Candido. Oltre il confine, invece, la valle prosegue in Austria e raggiunge Lienz.
Oltre alle attività invernali, una parte essenziale dell'esperienza a Brunico è anche la scelta dell'alloggio. Un consiglio prezioso per un soggiorno sulla neve è considerare un hotel con centro benessere e piscina esterna riscaldata.
Lo scorso inverno mi sono trovato bene presso l'HOTEL RUDOLF di Riscone (info: https://www.hotel-rudolf.com) , un ottimo 4 stelle con un un'ampia offerta di servizi benessere che permettono di rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata all'aria aperta d'inverno.
La zona spa include piscina esterna riscaldata, idromassaggio esterno, saune, bagni turchi e aree relax, offrendo un'oasi di tranquillità e piacere. E' presente anche una zona benessere per famiglie con piscina interna e idromassaggio.
Inoltre, ricco programma settimanale di attività invernali con guide, come ciaspolate, skitour, visita di Brunico, ma anche escursioni con le fiaccole e lezioni di sci di fondo. A fine post tutte le info e contatti!
Preso possesso della mia camera è la volta di andare alla scoperta della Val Pusteria in inverno anche se non si sa sciare.
E da dove possiamo iniziare? Che domanda, dalle ciaspolate, ovviamente!
Nel mio blog troverete un'ampia selezione di escursioni con le ciaspole e passeggiate invernali da fare nel mio territorio.
Vedi: Itinerari ciaspole Val Pusteria
ITINERARI CIASPOLE
In Val Pusteria, vi consiglio queste camminate invernali durante la vostra vacanza sulla neve:
Breve passeggiata attorno al lago da Dobbiaco Nuovo
Camminata immersa tra le Dolomiti di Sesto fino al rifugio Fondovalle.
Una delle escursioni più belle della Val Pusteria, sia in estate che in iverno, con viste sulle Tre Cime di Lavaredo.
Suggestiva escursione dal centro di San Candido fino alle rovine delle antiche terme
Poi c'è lui, il lago di Braies in inverno.
Anche se non sono un amante dei luoghi super turistici, per non dire affollati, immagino che per chi viene per la prima volta in Val Pusteria sia uno dei posti da visitare.
Vi consiglio di evitare il weekend e gli orari di punta, anche se in inverno il problema dell'affollamento è minore rispetto all'estate.
PISTE DA SLITTINO
Tutto il Tirolo è un paradiso per gli amanti dello slittino. Qui si trovano le vere piste da slittino e una vera e propria cultura per questo sport. Infatti non si vede nessuno in giro con il bob rosso di plastica.
Tra le piste che vi consiglio la Croda Rossa di Sesto, sul Monte Baranci di San Candido, sul Monte di Campolino a Falzes
Davvero bella l'esperienza in notturna dopo una gustosa ”Brettljause“ , la tipica merenda altoatesina, in malga o in rifugio, scendendo poi a valle in slittino al chiaro di luna.
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Dobbiaco offre anche pista per pattinaggio all'interno di uno stadio del ghiaccio. Qui ci sono sempre allenamenti e anche partite di hockey, che chi vuole può seguire con entusiasmo.
Anche i comuni di San Candido e Villabassa, sempre in Alta Pusteria, offrono piste per pattinaggio su ghiacci
In zona Brunico, invece, l'Anello del ghiaccio di Riscone rimanendo aaperto fino a notte. Nelle immediate vicinanze non mancano inoltre piste naturali di pattinaggio sul ghiaccio: a San Lorenzo, Gais e Falzes.
SCI DI FONDO
Gli amanti dello sci da fondo non possono perdersi le piste del Dolomiti Nordic Ski, che varcano confini in un paesaggio naturale straordinario.
Con circa 900 chilometri di piste, è il carosello del fondo più grande d’Europa e, molto probabilmente, anche il più bello. Riunisce nove comprensori nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, in Alto Adige, in Austria (Osttirol), a Cortina e nel Cadore.
SOSTE GOLOSE
Tantissime sono le possibilità di pranzi e cene in malghe e rifugi che sarebbe impossibile nominarli tutti. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Da non perdere canederli, strudel di mele, Schlutzkrapfen, Spaetzle, torta con grano saraceno, Tiroler Groestl e l'immancabile Sacher Torte!
Imperdibile, inoltre, una sosta alla fabbrica della Loacker nella parte austriaca della valle, dove è presente una caffetteria con tutti le delizie del marchio Loacker e un'ottima scelta di cioccolate con panna.
IL FASCINO DEI VILLAGGI
Grazie alla presenza della ferrovia, ci si può muovere tra le località della Val Pusteria senza utilizzare la macchina, molto spesso gratuitamente grazie al Sudtirol Holiday Pass consegnato negli hotel.
Ecco allora che si possono abbandonare per una mezza giornata i sentieri o le piste da sci per fare una puntatina al centro storico di Brunico, oppure a San Candido, Sesto, Dobbiaco o Lienz.
MERCATINI DI NATALE
Durante il periodo dell'Avvento l'Alto Adige gioca il suo asso: i mercatini di Natale.
In Val Pusteria quello di Brunico fa parte dei 5 mercatini originali (Bolzano, Vipiteno, Bressanone, Merano), ma in tutti i villaggi se ne trovano di caratteristici e suggestivi.
Sempre in treno, potete raggiungere anche quelli di Lienz, meno turistici, ma altrettanto suggestivi.
Queste sono le cose principali che si possono vedere in Val Pusteria in inverno. Ovviamente ce ne sono tantissime altre e spero, con il tempo di aggiornare questo post. Quindi, tornate a visitarmi!
12. RELAX IN UNA SPA
Dopo una giornata trascorsa sulla neve, è stato un piacere ritornare all'Hotel Rudolf e godere della sua atmosfera accogliente e rilassante.
Tappa per la merenda pomeridiana a base di torte fatte in casa e stuzzichini, ed ecco del sano relax nella bellissima spa con piscina all'aperto riscaldata, idromassaggio circondato dalla neve, salette panoramiche, sauna, percorso Kneipp e programma Aufguss gettate di vapore.
Ho provato anche un massaggio di 25 minuti con Arnica e Iperico, particolarmente indicato per ridurre gli stadi di tensione dopo l'attività fisica permettendo di liberare le tensioni accumulate e di rilassarsi completamente.
Dopo il centro benessere, un po' di riposo in camera ( ce ne sono di diverse tipologie), e conclusione della giornata con una deliziosa cena presso il ristorante dell'hotel, dove ho potuto gustare prelibatezze culinarie cominciando dal grande buffet di antipasti e proseguendo con un menu a scelta di 4 portate!
Non ultimo, la calda accoglienza e la professionalità di tutto lo staff dell'hotel, che mi ha fornito consigli preziosi su come organizzare il mio soggiorno a Brunico in inverno anche senza saper sciare!
VEDI ANCHE:
5 ciaspolate per malghe a Brunico
Escursioni ciaspole Alto Adige
Dove andare in montagna in inverno
Migliori hotel con spa Dolomiti
Hotel che accettano cani in montagna
La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
C'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare in montagna! E perchè non andarci per trovare un pò di serenità e pace interiore? una vera montagna di idee sulle montagne il tuo Blog, Andrea!
RispondiEliminaMimì
grazie!!!
Elimina