La Val di Sole, assieme alle valli laterali di Rabbi e Pejo, è un vero paradiso per gli amanti delle camminate sulla neve. Di itinerari da fare con le ciaspole ce ne sono tantissimi. Con il post di oggi voglio consigliarvene 6 (quelli che ho fatto io), poi, se avrò modo di farne degli altri, aggiornerò questo post.
Gli itinerari qui sotto sono tutti battuti e, nella stragrande maggioranza dei casi, bastano i ramponici.
Prima di partire, però, vi consiglio di contattare l'APT locale per conoscere la situazione neve, se i sentieri sono battuti, apertura malghe e rifugi, chiedere se servono le ciaspole, pericolo valanghe, sentieri chiusi ecc ecc
Presso gli uffici turistici della zona si può prendere la piantina delle escursioni invernali che include 20 itinerari da fare sulla neve su sentieri battuti e ben segnalati per le ciaspole.
.......
Puoi organizzare la tua vacanza in Val di Sole in pochi minuti direttamente da questo post:
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI.
Con queste premesse andiamo a ciaspolare sulla neve della Val di Sole, iniziando da:
1. PONTE TIBETANO - MALGA FRATTE
Questa è una delle camminate invernali più conosciute, sia in inverno che in estate. Ci troviamo in Val di Rabbi e il punto esatto di partenza è Rabbi Fonti, mt 1260.
Da qui prende sulla sinistra un sentiero che entra nel bosco e lo si segue per circa 1 km, per poi prendere un sentiero che conduce all'altezza del ponte sospeso (vedi anche il mio post Ponti Tibetani in Italia da vedere).
segnaletica invernale Rabbi Fonti |
Ponte Sospeso Val di Rabbi |
Lo si attraversa, ammirando dall'alto la bellissima cascata Ragaiolo, e si riprende il sentiero che in leggera discesa raggiunge una strada forestale.
Da qui la si può seguire in salita oppure prendere un sentierino battuto, che si snoda parallelo alla strada, fino a malga Fratte, punto di arrivo della nostra ciaspolata in Val di Sole.
Dalla malga splendida vista sulla Val di Rabbi.
vista da Malga Fratte |
Il ritorno avviene tutto tramite la strada forestale che scende lentamente verso Rabbi Fonti. In alternativa potete scendere anche in slittino (noleggio alla malga).
Dislivello: 200 metri
Tempo: 3 ore
Per il giro completo, vedi: Ciaspole Ponte Tibetano Val di Rabbi
oppure l'escursione estiva Ponte Tibetano Val di Rabbi e cascata Saent
2. MALGA STABLASOLO
Sempre da Rabbi Fonti si prosegue in macchina fino al parcheggio di Plan, nei pressi della pista di fondo (altrimenti potete farla a piedi da Rabbi Fonti se non volete pagare il parcheggio. Io ho fatto così).
masi il località Coler |
Si attraversa il fiume nei pressi del ponticello e si prosegue sulla sinistra del torrente fino ad arrivare alla località di Coler dove si trova il rifugio Fontanin. Da qui sempre su sentiero si sale a malga Stablasolo, mt 1539, in splendida posizione tra le montagne del Parco Nazionale dello Stelvio e della vicina Val di Pejo.
Dislivello: 200 metri
tempo: 3 ore
3. GIRO DELLE MALGHE VAL DI RABBI
Sempre in Val di Rabbi, una delle escursioni più panoramiche è quella che fa il giro delle malghe.
Punto di partenza è il parcheggio di Cavallar (mt 1480) posto sopra l'omonima frazione.
Da qui si vedono i cartelli dell'itinerario e si inizia a seguire il tracciato della strada estiva che, con pendenza moderata, sale a tornanti nello splendido lariceto fino ad arrivare agli ampi spazi prativi delle malghe.
In prossimità della Malga Artisè il percorso risale lungo i pascoli sottostanti fino a raggiungere la malga, situata in posizione panoramica (1.890 m) sulla Val di Rabbi e sulle montagne che la circondano.
Di qui sempre sullo stesso sentiero si arriva alla Malga Cespedè (1.892 metri ) e, seguendo le pieghe delle dorsali che discendono dalla Cima del Sas Forà, dopo l'ampio vallone del Lago Corvo, si giunge alla Malga Paludè Alta (2.054 m), luogo da cui si gode di un'ampia veduta sulla Val di Rabbi e sulle lontane Dolomiti di Brenta e monte Peller.
Si inizia ora la discesa lungo la traccia di una vecchia mulattiera, si giunge prima alla Malga Palude Caldesa Bassa (1835 m.), e poi lungo la strada forestale si rientra al parcheggio.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 550 metri
Vedi: Giro delle malghe Val di Rabbi
4. MALGA STABLI
Nel versante della Vall di Sole, troviamo la splendida malga Stabli.
Punto di partenza di questa escursione è Ortisè, a mt 1477, dove si può parcheggiare nei pressi della chiesa.
il paesino di Ortisè |
Superato il paese, il tracciato sale sulla destra a fianco di un caratteristico maso posto nella prima curva.
Si entra subito nel bosco fiancheggiando il torrente per poi svoltare a sinistra su strada immersa in un fitto bosco. Si iniziano ora ad ammirare splendidi panorami sull'alta Val di Sole e sulle vette dei luoghi della Guerra Bianca di Presanella e Presena. Ancora un ultimo strappo in salita e si arriva a Malga Stabli a metri 1911.
Dislivello: 450 metri
Tempo: 4 ore
vista sulla Val di Sole |
5. LAGO DEI CAPRIOLI
Il
lago dei Caprioli è una bellissima meta per un'escursione con le
ciaspole da fare vicino a Pellizzano, in Val di Sole
Si può partire direttamente dal centro paese, mt 980, oppure, per risparmiare un po' di tempo, dal secondo tornante sulla strada per Fazzon - Lago dei Caprioli. Da qui si segue il sentiero didattico “sentiero della Palu” e Sentiero degli Gnomi che porta in ripida salita alla Malga Bassa.
In pochissimi minuti, su strada principale, si arriva al lago dei Caprioli mt 1267.
300 metri di dislivello
Tempo: 3 ore
Potete leggere la versione estiva dell'escursione nel mio post Escursione lago dei Caprioli
lago dei Caprioli, credits Visit Val di Sole |
6. MADONNA DELLE CIME
Passeggiata facile adatta a tutti. Il tragitto parte nei pressi del residence Artuik a Marilleva 1400 e appena superato il sottopasso della pista da sci, si nota nei pressi di un'isola ecologica, il cartello di inizio percorso.
Si scende a destra lungo il sentiero che costeggia il parco giochi, immerso nella vegetazione, fino ad arrivare alla strada pianeggiante sulla sinistra.
Da qui si segue l'indicazione "Madonna delle Cime" e in circa 30 minuti si raggiunge un suggestivo capitello posto alla fine del sentiero.
Si rientra lungo lo stesso sentiero.
Tempo: 1 ora a/r
Dislivello minimo
credits Val di Sole |
Queste sono le 6 escursioni invernali da fare con le ciaspole in Val di Sole. E voi ne conoscete altre? Scrivetele nei commenti!
VEDI ANCHE:
Val di Sole cosa fare in inverno
Val di Rabbi escursioni invernali
Hotel con centro benessere in Trentino
Hotel con piscina infinity sulle Dolomiti
Hotel con piscina esterna riscaldata
Dove andare in montagna se non si scia
Come vestirsi per camminare con le ciaspole
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Ho sempre voluto provare! Che tentazione questo post!
RispondiEliminadavvero bello! merita
EliminaLuoghi bellissimi!!!
RispondiEliminasi davvero!
Eliminanon ho mai provato le ciaspole. Non sciando non vado mai in montagna d'inverno, ma devo dire che ha davvero il suo fascino
RispondiEliminaeh si, ci sono tante attività da fare anche se non si sa sciare
Elimina