Cosa fare a Cortina d'Ampezzo in inverno se non si scia

Scoprire l'inverno senza fretta di Cortina d'Ampezzo lontano dalle piste da sci. A ritmo lento. Per chi non sa sciare.

 

Vi ho già raccontato nel blog cosa vedere a Cortina d'Ampezzo in estate. Questa volta, invece, andiamo ad immergerci nei panorami innevati ed immacolati di Tofane, Cinque Torri, Cristallo e Pomagnanon. Una Regina delle Dolomiti, quindi, non solo glamour e fashion, ma anche natura, silenzi, sport e tante cammminate!


cortina inverno cosa fare neve
rifugio Lagazuoi, credits Dolomiti.org

Da dove possiamo iniziare? Ma dall'attività regina dell'inverno oltre lo sci:


1. CIASPOLE

Tutta la conca ampezzana è un vero paradiso per gli amanti delle ciaspole. 

 

cortina inverno cosa fare neve
verso il Rifugio Dibona

cortina inverno cosa fare neve
con le ciaspole verso la Croda da Lago

Tra le tantissime escursioni, queste qui sotto sono le mie preferite. Per i dettagli cliccate nel link che vi ho lasciato alla fine.


MALGA FEDERA - CRODA DA LAGO

RIFUGIO DIBONA

MALGA RA STUA

CINQUE TORRI RIFUGIO SCOIATTOLI

MALGA PEZIE' DE PARU

RIFUGIO MIETRES


Vedi: Escursioni con le ciaspole Cortina d'Ampezzo


2. SCI DI FONDO

A Cortina d'Ampezzo d'inverno ci sono ben 70 km di piste da sci di fondo. Il polo di riferimento è rappresentato dal centro sportivo Fiames Nordic Center e Passo Tre Croci per i più esperti.

Bellissimo anche l'itinerario di 30 km lungo l'ex ferrovia che collega Cortina a Dobbiaco entrando nel comprensorio Dolomiti Nordicski.

 

cortina inverno cosa fare neve
Dolomiti Nordic Ski

 

3. SLITTINO

Altra attività che si può fare se non si scia a Cortina è lo slittino. Non ci sono piste come quelle presenti in Tirolo - Austria, ma molte malghe e rifugi si attrezzano con il noleggio e pista battuta.

Vi consiglio Malga Federa, Rifugio Dibona o Malga Ra Stua. Contattateli direttamente per chiedere info.


4. PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Avete mai pattinato in uno stadio olimpico? Lo stadio di Cortina fu costruito in occasione delle XII Olimpiadi Invernali del 1956 e verrà utilizzato anche per le prossime olimpiadi del 2026.

E' disponbile un servizio di noleggio pattini e si può pattinare tutto l'anno.


cortina inverno cosa fare neve
Stadio Olimpico del Ghiaccio

 

5. CURLING

Sono pochissime le località in Italia che offrono questa attività. D'altronde qui a Cortina era presente già nel 1900 e si praticava sulle piste ghiacciate dei prestigiosi hotel Cristallo e Miramonti. 

Oggi è presente una scuola Curling che organizza durante la stagione invernale, nella nuova pista di curling, corsi, lezioni o partite anche per turisti.

 

cortina inverno cosa fare neve
curling

cortina inverno cosa fare neve
competizioni curling a Cortina


La Scuola Curling Cortina  mette  a disposizione l’attrezzatura necessaria e le lezioni vengono tenute istruttori nazionali qualificati dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.


6. FAT BIKE

Altra attività che sta prendendo sempre più piedi in inverno è la fat bike, una bicicletta con le “ruote grasse”.

Ci sono delle piste specifiche per le fat bike presso il Col Gallina, con dossi e paraboliche e discese gravity.

 

fat bike neve
fatbike

7. SOSTE GOLOSE IN RIFUGIO

Tra un'attività e un'altra vi verrà una gran fame. Tantissime sono le possibilità di sosta in baite e rifugi che è impossibile menzionarle tutte.

Le potete raggiungere a piedi oppure prendendo gli impianti di risalita. Qui potete anche rilassarvi prendendo il sole senza fare niente :)

Quali sono quelli da non perdere? Eccone qui 3:

Rifugio Lagazuoi, Rifugio Faloria, Capanna Ra Valles 

 

cortina inverno cosa fare neve
strudel di mele

 

Ok voi direte, e cose posso ordinare? Beh i piatti della tradizione ampezzana sono molti, a cominciare dagli immancabili cansunziei, canederli, spaetzle, piatti con polenta e formaggi, finendo con i dolci come strudel di mele e torta di grano saraceno.


8. SAUNA IN VETTA

Sopra il Falzarego, al rifugio Lagazuoi c'è la possibilità di concedersi una calda sauna finlandese in alta quota ( metri 2752) dopo l'attività sportiva sulla neve.

 

cortina inverno cosa fare neve
sauna rifugio Lagazuoi, credits Dolomiti.org

 

9. SHOPPING

Anche se in questo post si vive una Cortina diversa, è imperdibile una camminata pomeridiana in Corso Italia, cuore pulsante dello shopping cortinese tra botteghe artigiane e boutique. 

Ovviamente, sosta alla Cooperativa (sempre in Corso Italia) dove si può trovare di tutto, dagli alimentari, ai vestiti che con i suoi 4.000 metri quadrati espositivi é il piú importante centro-acquisti nelle Dolomiti.

Sono davvero pochissime le località sulle Alpi a vantare una via pedonale così lunga e ricca di negozi, bar e ristoranti.

 

cortina corso italia
passeggiata in Corso Italia

 

10. MUSEI

A pochi passi dal Corso Italia si trova la Ciasa de ra Regoles, sede dell'antico ente ampezzano dedicato alla tutela del territorio e della gestione del bosco. Nello stesso edificio si può visitare il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi


cortina inverno cosa fare neve
tramonto dalla pista ciclabile

Queste sono solo alcune delle cose che si possono fare in inverno a Cortina d'Ampezzo se non si sa sciare. 

Se avrò modo di scoprire delle cose nuove, aggiornerò questo post. Quindi, tornate a trovarmi!

 

INFO UTILI:

Dove dormire:

HOTEL SERENA***

A Cortina ho soggiornato presso l'hotel Serena, un hotel di lunghissima tradizione (inaugurato nel 1906), situato a pochi passi dal centro e in posizione panoramica. Infatti, molte camere regalano una vista sublime sulla conca ampezzana e sulle Tofane. E' proprio il caso di dire camera con vista!

 

cortina inverno cosa fare neve
hotel Serena

L'hotel offre diverse tipologie di camere, tutte luminose e con colori caldi. Consiglio di alloggiare nelle camere superior e con vista!

 

cortina inverno cosa fare neve


Ottimo il ristorante La Passeggiata, aperto anche agli ospiti esterni, che prevede una mezza pensione a base di piatti della tradizione locale e anche mediterranei partendo dagli antipasti, primi e secondi e finendo con il dolce della casa.

 

 


Al mattino, si inizia la giornata con il buffet di prima colazione, dove si trovano torte fatte in casa, marmellate, muffins, crostate, pane, affettati e formaggi. Il modo ideale per  fare un carico di energia prima di affrontare una giornata sulle nevi di Cortina d'Ampezzo. Anche se non si sa sciare.

 

Hotel Serena

Via Faloria 8

Tel. 0436. 2604

Email: info@hotelserenacortina.it

Sito Web:  Hotel Serena Cortina d'Ampezzo

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.


0 commenti:

Posta un commento