Bolzano e altopiano del Renon in inverno: ecco cosa fare

Bolzano in inverno è una vera sorpresa. In pochi minuti ci si può lasciare alle spalle il centro cittadino e raggiungere in funivia la neve dell'altopiano del Renon, dimenticandosi completamente della macchina.


Le cose che si possono fare a Bolzano e sul Renon in inverno sono davvero molte. Infatti, quello che mi piace di più di questa zona è che si possono abbinare diverse tematiche: dalla visita ai musei, alle ciaspolate, passando per le discese in slittino e lo shopping nei mercatini di Natale.

Sono davvero poche le città in Italia che possono vantare una tale varietà "invernale"!


In inverno Bolzano è molto conosciuta per il suo mercatino di Natale, il più grande d'Italia, allestito in Piazza Walther, il salotto cittadino, per l'occasione festosamente invaso dalle casette di legno che ospitano gli stand che vendono decorazioni fatte a mano, oggetti regalo, artigianato di qualità, prodotti tipici e golosi come lo Zelten, il pandolce natalizio.

 

bolzano renon inverno
mercatino di Bolzano, credits alto adige innovazione

 

Negli ultimi anni il mercatino si è allargato anche ad altri luoghi, più intimi del centro.


ALTOPIANO DEL RENON

Ma se siete alla ricerca della vera atmosfera invernale, neve e ghiaccio, allora dovete raggiungere il Renon.

 

Dal centro di Bolzano si sale con un “volo” di pochi minuti in funivia. Arrivati alla stazione a monte di Soprabolzano vi troverete in un'altra realtà!

 

altopiano del renon bolzano inverno


altopiano del renon bolzano inverno


Sempre senza macchina, ci si può spostare utilizzando il suggestivo trenino del Renon e raggiungere poi tutte le altre principali località.


SOGGIORNARE IN HOTEL CON SPA

Un po' come ho fatto io. Qui sul Renon ho soggiornato presso l'HOTEL WEIHRERHOF, un wellness hotel situato sulle rive del laghetto di Costalovara distante pochi minuti a piedi dalla stazione del trenino.


altopiano del renon bolzano inverno

 

In inverno qui è un piccolo paradiso: circondati dal silenzio, si può pattinare sul lago ghiacciato, cimentarsi o vedere altre persone praticare hockey, curling e poi rilassarsi nella zona benessere dell'hotel a contatto con le rive del lago innevato, stando comodamente nella sauna panoramica o nella piscina interna.

 

altopiano del renon bolzano inverno

 CIASPOLE

Il Renon in inverno è anche perfetto per praticare escursioni invernali su sentieri battuti.

Vi ho già raccontato nel blog le escursioni invernali da fare sull'altopiano del Renon.


Imperdibile è il Premium Panorama Tour che conduce in cima al Corno del Renon che presenta vari livelli in base alle proprie capacità. Il panorama è semplicemente stupendo e abbraccia le Dolomiti della Val di Funes, Val d'Ega e Val di Tires con Catinaccio, Sciliar, Alpe di Siusi, Odle e Latermar in primo piano. 

Alle spalle, invece, le vette dell'Alpe di Villandro, Val Venosta e Merano. Giù in basso, si vede Bolzano.

 

altopiano del renon bolzano inverno
 
altopiano del renon bolzano inverno


Per le camminate più semplici, invece, vi consiglio di camminare lungo il Sentiero Freud, una passeggiata che collega l'abitato di Soprabolzano a Collalbo. Giunti a Collalbo proseguite ancora un po' e raggiungete le bellissime piramidi di terra

Pure qui il panorama è magnifico!

 

altopiano del renon bolzano inverno

 

TRENINO DEL RENON

Il rientro? Con il trenino del Renon, un viaggio che sembra portarti indietro nel tempo con viste sull'altopiano innevato e davvero comodissimo per gli spostamenti.

Soggiornando presso l'hotel Weihrerhof, l'utilizzo del trenino è stato gratuito grazie alla Ritten Card che viene consegnata al check in!


altopiano del renon bolzano inverno


SCI DI FONDO

Due sono le piste naturali perfettamente battute per lo sci di fondo, entrambe soleggiate: una pista per principianti, lunga 5 km, e quella per fondisti esperti, lunga 10 km e in quota, denominata “Corno del Renon e Alpeggi di Villandro”.


SLITTINO

Tra le attività invernali da fare in zona Bolzano e Renon, ecco l'immancabile slittino, un vero must qui in Alto Adige

La pista naturale del Renon, lunga 2,5 km, attraversa alpeggi e tratti di bosco, parte dalla stazione intermedia della cabinovia e raggiunge la stazione a valle di Pemmern. Gli slittini si possono noleggiare nella stazione a valle.


altopiano del renon bolzano inverno

CENTRO STORICO DI BOLZANO

Quello che mi piace dell'inverno sull'altopiano del Renon è che se si vuole cambiare di ambiente, si può raggiungere il centro di Bolzano in pochi minuti di funivia (pure questa inclusa nella Ritten Card). 

Questa opzione è l'ideale per una passeggiata pomeridiana e shopping: si può visitare il Duomo, la via del Portici, oppure il museo dedicato all'uomo venuto dal ghiaccio Otzi.


Per le altre cose da visitare, vi consiglio di leggere il mio post Cosa vedere a Bolzano in un giorno

 

altopiano del renon bolzano inverno


RELAX IN SPA

Ma un inverno sulle nevi dell'Alto Adige non è un vero inverno se non c'è il benessere in una spa.

Come vi dicevo prima qui sul Renon ho dormito presso l'hotel Weihrerhof, uno splendido 4 stelle situato sulle rive del lago di Costalovara. 

 

L'hotel offre una sauna panoramica con vista lago e Dolomiti, piscina interna, salette relax, bagno turco, vasta scelta di massaggi che utilizzano diversi tipi di oli con essenze di montagna, davvero l'ideale dopo una giornata di attività fisica per riprendere forza. 

 

altopiano del renon bolzano inverno


Chiedete pure alla reception della spa quali possono essere i trattamenti adatti alle vostre esigenze.

 

altopiano del renon bolzano inverno

Essenze naturali che ho ritrovato in camera, semplicemente bellissima e con un grande balcone che regala una vista sublime sul lago, interni con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti, soprattutto durante il sonno.

 

camera legno di cirmolo inverno

 


 

L'hotel Weihrerhof prevede trattamento di mezza pensione, prima colazione e cena (volendo si può fare anche il pranzo su richiesta) in una sala ristorante con grandi vetrate che regala viste sui boschi attorno al lago.

 

Prima colazione al momento servita al tavolo (causa restrizioni covid, altrimenti sarebbe a buffet), ma guardate che meraviglia:

 

 altopiano del renon bolzano inverno

 

Il modo giusto per iniziare con energia una giornata invernale tra Bolzano e altopiano del Renon!

 

Non ultimo la calda ospitalità di Klaus e famiglia, sempre gentili e attenti a darti  informazioni e consigli per organizzare al meglio la tua vacanza in questo angolo di Alto Adige.

 

Info Utili:

Hotel Weihrerhof

Via Costalovara, 22 - Soprabolzano (BZ)

Sito internet: Hotel Weihrerhof

Email: info@weihrerhof.com


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



0 comments:

Posta un commento