Il giro del Monte Peller è una delle escursioni più appaganti dal punto di vista panoramico e naturalistico da fare in Val di Non.
Vi ho già raccontato nel blog la mia esperienza con le ciaspole sulMonte Peller. Questa volta, con la bella stagione, partiamo direttamente dalle quote più alte e percorriamo un anello di circa 4H30 ore e 600 metri di dislivello.
Il punto di partenza è il parcheggio nei pressi del rifugio Peller vicino al lago Durigat. Si raggiunge in macchina tramite stradina lunga 17 km da Cles, all'inizio asfaltata, ma poi sterrata con molte buche e dissestata.
Valutate bene il tipo di macchina con cui salire.
PARCHEGGIO RIF MONTE PELLER
Dal parcheggio sistemiamo zaino e scarponi e seguiamo la segnaletica per la nostra prima meta: Malga Tassulla.
MALGA TASSULLA
La si raggiunge con un comodo sentiero in salita che regala da subito viste estese sulla Val di Non, Paganella, Monte Bondone e alle nostre spalle, altopiano del Renon e Valle Isarco.
La malga è circondata dall'immenso Pian della Nana, una distesa di pascoli dominati dal Sasso Rosso.
PASSO FORCOLA
Arrivati alla malga (purtroppo chiusa perché bassa stagione), proseguiamo il nostro giro del Monte Peller e puntiamo al vicino Passo Forcola prendendo un sentiero non segnalato sulla destra (il passo si vede ad occhio nudo in lontananza).
Giunti al passo è il momento di scollinare e cambiare versante della montagna. Davanti ai nostri occhi abbiamo ora le vette della Val diSole e Val di Rabbi.
Scendiamo
sul sentiero che si immerge in un incredibile bosco dorato di larici.
Guardate che meraviglia, di sicuro uno dei luoghi più belli dove ammirare il foliage in Val di Non.
LAGHETTO SALARE
Arriviamo al vicino laghetto delle Salare e decidiamo di fare la sosta per il nostro pranzo al sacco! Non si poteva scegliere zona migliore per ammirare il foliage autunnale!
MALGA CLESERA
Fatto il pieno di energia ci rimettiamo in cammino e affrontiamo ora un lungo tratto su forestale fino alla malga Clesera.
Pure qui la troviamo chiusa. Oggi c'è solo un grande silenzio in un luogo che, in estate, è molto frequentato, visto i numerosi sentieri che salgono dalla Val di Sole.
Di nuovo in marcia, seguiamo ora andamento del versante del Monte Peller verso destra, ci lasciamo la Val di Sole alle spalle e ci avviciniamo in salita al Rifugio Peller.
RIFUGIO PELLER
Visto che il rifugio è chiuso evitiamo il ripido strappo in salita, ce lo teniamo sulla destra, e continuiamo fino ad arrivare al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina questa mattina.
Finisce dopo 4h30 il giro del Monte Peller, un'escursione super panoramica e ricca di ambienti diversi. Consiglio di contattare l'APT per chiedere aggiornamenti sullo stato della stradina che conduce al rifugio Peller.
INFO UTILI:
Dove dormire:
Appartamenti Orizzonti d'Anaunia
Se cercate informazioni su dove dormire in Val di Non e in Trentino, vi consiglio gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze situata a pochi minuti da Cles in posizione super panoramica.
Già il nome, infatti, la dice lunga sulle viste mozzafiato che si possono godere dagli appartamenti, ognuno con un orizzonte diverso.
Gli appartamenti, 6 in totale, sono dotati di tutto il necessario: cucina super attrezzata con piano cottura in vetro ceramica, stoviglie, bollitore, lavastoviglie, microonde, Wifi, TV, balcone e grandi vetrate.
Tra i servizi offerti:
cambio settimanale lenzuola e asciugamani
convenzione noleggio bici con un negozio della zona
Trentino Guest Card
cani ammessi
transfer per/da la vicina stazione
Inoltre, grande ospitalità e cordialità da parte della famiglia Torresani che mi ha aiutato tantissimo nell'organizzare la mia “vacanza” con ottime dritte e consigli.
Il modo migliore per vivere in maniera indipendente una vacanza nei dintorni del Monte Peller in Val di Non!
CONTATTI:
Sito web: Appartamenti Orizzonti d'Anaunia
Email: orizzontidanaunia@gmail.com
VEDI ANCHE:
0 comments:
Posta un commento