Escursione al lago di Barco da Vermiglio

Il lago di Barco è uno dei laghi più suggestivi e meno conosciuti della Val di Sole. 

Qui non troverete le folle del lago dei Caprioli o del lago Pian Palù in Val di Pejo, perchè la camminata è più impegnativa e quindi c'è una selezione già prima di partire 😂😂


Ho avuto modo di effettuare l'escursione al lago di Barco durante il mio ultimo giorno di soggiorno in Val di Sole prima di tornare a MestreVenezia. Ho cercato quindi una camminata  (5/6 ore, 13 km e 750 mt dislivello) che mi permettesse di mettermi in viaggio nel pomeriggio. 

 

lago di barco vermiglio val di sole


SI PARTE DA VERMIGLIO

Punto di partenza di questa escursione è il parcheggio situato vicino ai laghetti di San Leonardo a Vermiglio (per fortuna ancora gratis).

 

Sistemo zaino e scarponi e inizio la mia camminata. Qui vedo subito i cartelli: Lago di Barco 4 ore e 40 minuti solo andata!! 😳😳😳 Mi viene un colpo! Ero convinto fossero solo 2 ore a tratta. Guardo bene la mappa e vedo che la segnaletica SAT su sentiero 37 fa un altro giro, non so il perchè, molto più lungo.

 

lago di barco val di sole



Per fortuna prima di partire mi sono studiato l'itinerario da fare che è il sentiero 205


Vicino ai laghetti c'è una stradina che si avvicina alla montagna. Questa:

 

lago di barco val di sole

 

La percorro tutta e arrivo ad un bivio dove trovo quest'altra segnaletica:

 

lago di barco val di sole

 

SENTIERO 205

Ancora una volta la SAT ti manderebbe a destra su sentiero 37. Lo ignoro, e vado a sinistra seguendo fedelmente la stradina forestale vicino al torrente.


Ad un certo punto vedo finalmente i cartelli: lago di Barco 205, che indicano di prendere un sentierino sulla destra che si inerpica tra la vegetazione.

 

lago di barco val di sole

 

Decido di prenderlo (volendo si può continuare sulla stradina e salire  poi  a tornanti su forestale che si unisce al sentiero) e inizio a salire verso il bosco.

Questo sentiero è molto ripido e la traccia è praticamente marcata sull'erba.

 

Poco più avanti, all'altezza di un tornate, mi unisco alla forestale di prima e continuo a camminare fino a trovare la segnaletica che invita ad andare a destra poco prima di un ponte sul torrente.

 

lago di barco val di sole


Di nuovo nella vegetazione, salgo ripidamente fino a raggiungere la strada forestale 37 che arriva dai laghi di San Leonardo (quella che vi parlavo all'inizio delle 4h40).

 

LAGO DI BARCO

Da qui ancora in salita, sempre seguendo la segnaletica, inizio a costeggiare il corso del torrente, passando prima una zona umida e poi su sentiero nel bosco fino a raggiungere il lago di Barco, splendido specchio d'acqua a metri 1907.

 

lago di barco val di sole

lago di barco val di sole

 

Ovviamente foto di rito e pausa per il pranzo al sacco con una vista stupenda!

 

Il lago do Barco si è formato durante l'ultima era glaciale: la grande potenza erosiva di centinaia di metri di ghiaccio ha scavato in corrispondenza dell'attuale specchio d'acqua senza riuscire a scalfire le rocce più resistenti del bordo inferiore che ora presentano le caratteristiche forme di erosione.

 

Durante il ritiro dei ghiacci (8/10.000 anni fa) i depositi morenici hanno ulteriormente accentuato il bordo, consentendo il riempimento d'acqua della conca.

 

lago di barco vermiglio val di sole

SENTIERO 37

Il rientro lo effettuo per un tratto lungo lo stesso sentiero dell'andata, e poi, visto che è ancora presto, all'altezza con la strada forestale 37, decido di seguirla e scendere con calma a Vermiglio seguendo i tornanti. Alla fine è stata più lunga dell'andata ma di sicuro meno di 4h40 😂😂

 

lago di barco val di sole


C'è la possibilità di tagliare e scendere direttamente ai laghetti nei pressi della cascata del Pal, ma purtroppo ho trovato il sentiero chiuso per lavori e quindi ho percorso tutta la forestale fino al fondovalle.

 

Per tornare al parcheggio si segue poi il sentiero che costeggia il bosco!

 

lago di barco val di sole

Finisce in una calda giornata di sole questa escursione al lago di Barco da Vermiglio.

 

Gli amanti del trekking possono scoprire altri itinerari da fare in zona nel mio post ESCURSIONI IN VAL DI SOLE 




VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata alle ESCURSIONI TREKKING e al TRENTINO

0 comments:

Posta un commento