Dove fare glamping in Italia: vacanza immersa nella natura con charme

Dove si può fare glamping in Italia? 

Questa nuova tendenza sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese e con il post di oggi voglio presentarvi i glamping che conosco personalmente, ovviamente, all'interno del territorio del mio blog, e che mi sento di consigliarvi.

 

Per chi ama la natura e la vacanza en plein air, la tendenza anche quest'anno è il glamping, il campeggio glamour e chic che unisce i vantaggi di un soggiorno in libertà nel verde ai servizi di un albergo di lusso. A prezzi decisamente convenienti. 

 

Immersi nella natura, affacciati sul mare o sui laghi, abbracciati dagli alberi davanti ad un movimento sinuoso di colline: villaggi, glamping e resort sono la meta ideale per quest'estate in Italia.

 

dove fare glamping in italia


Belli e sicuri, pullulano di vita, giochi e divertimento per i bambini, assicurando al tempo stesso angoli di puro relax per adulti. Ecco alcuni fra i migliori indirizzi, inseriti in splendidi contesti naturali, dotati di ampi spazi, servizi personalizzati e comfort per tutti.


CAMPING OLYMPIA - DOBBIACO

Iniziamo dall'Alto Adige e in particolare da Dobbiaco - Val Pusteria. Qui troviamo il camping Olympia, un campeggio aperto tutto l'anno, dove da poco tempo, è stata inaugurata una nuova sezione con eleganti lodge che possono ospitare da 4 a e 6 persone. 

 

All'interno un piccolo nido caldo di legno, costruito con materiali naturali e legni di pino cembro, famoso per le sue proprietà rilassanti.  

 

dove fare glamping in italia
 

I lodge hanno una camera doppia (materassi ergonomici e biologici), angolo cucina super attrezzato, zona living, bagno moderno, un'altra stanza con letto a castello e splendidi mobili in legno altoatesino – ad emissioni zero, il tutto in tipico stile alpino, come si fosse dentro ad una baita di montagna!

 

dove fare glamping in italia

 

Inoltre, zona benessere con sauna, docce emozionali e saletta relax con vista sulle Dolomiti, l'ideale dopo tante camminate in montagna!

Prezzi e disponbilità, vedi: Camping Olympia


UNION LIDO PARK & RESORT LIDO DI CAVALLINO

E' reputato fra i migliori eco - glamping d'Europa, immerso in 60 ettari di parco con un'area naturalistica di ripopolamento per alcune specie di animali – fra cui uccelli rari – e una spiaggia privata di 1,2 km bagnata da un mare Bandiera blu e incorniciata da piccole dune di tamerici. 

 

Nel villaggio non ci sono solo piazzole attrezzate per roulotte e i camper, ma anche diverse unità abitative tra bungalow, maxi-caravan, mobile-homes di design dotate di ogni comfort, residenze unifamiliari a due piani con piscina e giardino privato e bellissime tende con ampia veranda e arredi coloniali.

 

Dall'Union Lido si può poi andare alla scoperta di Cavallino e delle sue piste ciclabili tra Lio Piccolo e Treporti, vedere Jesolo e fare una gita in giornata a Venezia

 

dove fare glamping in italia

 

ISAMAR HOLIDAY VILLAGE ISOLA VERDE DI CHIOGGIA

In un'area verde di 35 ettari affacciata sul mare, con una spiaggia privata di 50.000 mq, il villaggio, che proprio quest'anno festeggia 50 anni, offre  grandi novità: piscine riscaldate, nuovi alloggi di ultima generazione, 20.000mq dedicati allo sport e al gioco e summer camp per ragazzi con famosi atleti e professionisti. 

 

dove fare glamping in italia
 

Accanto ai bungalow, cottage e luxury chalet costruiti in materiale ecofriendly, si può scegliere di soggiornare nei Nova 3 XL, le case mobili 3.0 extra large, che possono ospitare fino a 10 persone e sfoggiano una grande terrazza-soggiorno all'aperto con cucina a vista hi-tech super accessoriata, fuochi a induzione e lavastoviglie.

 

Nei dintorni, da non perdere la visita di Chioggia e le passeggiate nella laguna di Venezia.

 

dove fare glamping in italia

 

BARRICATA HOLIDAY.  NEL CUORE DEL DEL DELTA DEL PO

E' stato fra i primi promotori in Italia del glamping, uno stile di vacanza ecologico in un campeggio glam e sempre più ricercato, in perfetta sintonia con l'ambiente circostante: il Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. 

 

Il villaggio si estende su una superficie di 12 ettari confinante con due grandi spiagge, entrambi Bandiera Blu per qualità delle acque e dell'arenile. 

 

dove fare glamping in italia


Una novità sono le Safari Loft e Boutique, splendidi lodge di ultima generazione dove si dorme su veri letti con materasso e lenzuola. 

 

L'interno è una grande openspace con ambienti climatizzati divisi da ricercati tendaggi, cucina a vista e area living, terrazza, bagno, due camere da letto e una terza soppalcata per ospitare fino a sei persone. 

 

dove fare glamping in italia


Tutt'intorno la natura spettacolare del Delta del Po da esplorare a piedi con escursioni e passeggiate sul Delta, in bici, in barca e a cavallo, grazie alle escursioni organizzate dal villaggio, oppure fare una visita a Ferrara o Rovigo.


E voi, avete mai fatto glamping?


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata agli HOTEL

2 commenti:

  1. Ma che belli che sono! E' un'esperienza che mi stuzzica davvero tanto e che ancora non ho mai Fatto! Tutti belli i glamping che hai citato, prendo nota per questa estate. Quello sul Delta del Po deve essere strepitoso poi, senza nulla togliere agli altri!

    RispondiElimina