Tra le escursioni trekking in Val di Sole - Trentino - più conosciute e suggestive troviamo quella che conduce al lago dei Caprioli.
Questo laghetto è molto frequentato perchè si può arrivare direttamente in macchina, ma, se si ama camminare, si può raggiungere anche a piedi lungo un bel sentiero nel bosco che parte direttamente dal centro di Pellizzano.
Con il post di oggi vi descriverò due opzioni di escursione:
- la
prima, in totale autonomia seguendo il mio itinerario
- la seconda, invece, in compagnia delle guide di Experience Val di Sole che organizzano una bella esperienza con escursione al lago dei Caprioli, cena in malga e camminata notturna per ammirare il cielo stellato.
Ma vediamo le cose con ordine.
SI PARTE DA PELLIZZANO
Punto di partenza della mia escursione è il paese di Pellizzano. Da qui seguo le indicazioni stradali per il lago dei Caprioli e, dopo il parco giochi, all'altezza di un tornate lungo la strada che conduce al lago, vedo la prima segnaletica: Malga Bassa – Lago dei Caprioli.
Questo sentiero è conosciuto anche come il Sentiero della Palù, un tracciato forestale che conduce alla Malga Bassa.
Il primo tratto del percorso segue il Sentiero degli Gnomi, nome preso dalle sculture in legno, pietra e altri materiali naturali che si possono ammirare lungo il sentiero.
MALGA BASSA
Con pendenza costante si prende sempre più quota, si attraversa una zona paludosa con dei ponticelli di legno e si raggiunge la strada asfaltata che arriva da Pellizzano. Da qui ancora pochi minuti a piedi e raggiungo Malga Bassa, situata poco prima del lago dei Caprioli.
Calcolate 1h30 di cammino per arrivare fino a qui.
LAGO DEI CAPRIOLI
Il lago è davvero suggestivo (leggi anche il mio post dedicato ai laghi del Trentino) e si può fare il giro in circa mezz'ora.
Decido di fare dopo il giro del lago. Continuo la mia escursione puntando alla prossima meta: Malga Alta.
MALGA ALTA
La raggiungo seguendo un sentiero che sale ripido nel bosco e che regala viste mozzafiato sulle vette della Val di Sole verso il versante del Parco Nazionale dello Stelvio, Val di Pejo e Val di Rabbi.
Calcolate 45 minuti di cammino
La malga è davvero caratteristica, aperta al pubblico per la ristorazione e ci sono tantissimi animali :)
Ovviamente pausa foto e ritorno al lago dei Caprioli seguendo lo stesso percorso. Mi fermo un po' sul lago per del meritato riposo (tantissima gente viene qui solo per prendere il sole), poi faccio il giro e ritorno in centro a Pellizzano sempre sullo stesso sentiero dell'andata.
CENA IN MALGA E PASSEGGIATA PER AMMIRARE LE STELLE CON GUIDA
Questa è stata la mia escursione al lago dei Caprioli.
Se cercate invece qualcosa di più “esperienziale” vi consiglio la proposta della guide di Experience Val di Sole.
In pratica funziona così: partenza nel tardo pomeriggio, breve camminata attorno al lago dei Caprioli, sosta in malga per una cena a base di prodotti tipici trentini e camminata serata per ammirare le stelle (da portare il frontalino) fino a Valpiana, un pianoro che detiene il titolo di più bel cielo stellato d'Europa.
Per maggiori informazioni vi lascio il link dove potete richiedere info: Experience Val di Sole
VEDI ANCHE:
- 10 cose da vedere in Trentino
- Rifugio Denza
- Lago Pian Palù
- Lago di Cole
- Le migliori passeggiate da fare in Trentino
- Escursioni in Trentino su sentieri panoramici
- Le cascate più belle del Trentino
- 11 hotel benessere in Trentino con piscina e spa
Non conoscevo questo luogo incantevole, grazie!!!
RispondiEliminasi davvero incantevole!!
Eliminagrazie per queste informazioni!!
RispondiEliminaprego!
Elimina