Cosa vedere a Seefeld in estate

Seefeld in Tirol è una delle località più famose del Tirolo e di tutto l'arco alpino.

 

Nonostante la sua fama di destinazione mondana, è riuscita a mantenere quel fascino e charme di villaggio alpino che le sue colleghe d'alto rango hanno ormai perso da molto tempo.


Il motivo è che Seefeld ha puntato ad un turismo sostenibile, a contatto con la natura. Una località, quindi, nobile ma senza ostentazione.


Vi ho già raccontato nel blog le attività da fare a Seefeld in inverno se non si sa sciare. Questa volta vi descriverò cosa vedere a Seefeld in estate, partendo con il treno da Venezia, per una vera vacanza eco-sostenibile, utilizzando solo i mezzi pubblici per gli spostamenti.

 

seefeld estate cosa vedere

 

Pronti? Partiamo!


1. AREA PEDONALE

Iniziamo subito con una passeggiata in centro storico, molto elegante, con le sue belle case affrescate, ricco di negozi, bar, pasticcerie e un casinò.


In tutta la via principale non si trova un edificio senza una vetrina, che sia quella di un ristorante, di un caffè o, soprattutto, di una boutique.

 

seefeld estate cosa vedere

 

Non mancano però gli indirizzi giusti per lo shopping Tirol – Style e anche le marche sportive d'eccellenza! 


2. SEEKIRCHL

Poi è la volta di ammirare il simbolo di Seefeld, la chiesetta di Seekirchl, situata vicinissima al centro.

 

La chiesetta. in stile barocco e a pianta ottagonale, conserva sull'Altare Maggiore una Croce di Cristo, molto coinvolgente. Si dice che questa Croce in origine era posta all'aperto e l'Arciduca Leopoldo V, toccato dalla sua bellezza, volle essere confessato, promettendo di far costruire attorno alla Croce una cappella. 

 

seefeld estate cosa vedere

3. WILDSEE

Non vi ho ancora detto che Seefeld è situata su un vasto altopiano a 1200 metri d'altezza, dove si possono trovare numerosi laghi.

 

Uno dei più frequentati è il Wildsee, vicinissimo al centro storico, e raggiungibile con una piacevole passeggiata, circondati dal panorama del lago e dei monti che fanno da corona al paesaggio.

Quando vengo a Seefeld il giro del lago rappresenta a volte la camminata del pomeriggio, da aggiungere alle escursioni più impegnative.

 

seefeld cosa vedere
Wildsee, credits Seefeld.com

4. SEEFELDER SPITZE

Preso contatto con la località, è la volta di iniziare con le camminate più toste! 

Uno dei giri più conosciuti è il cammino delle vette imperiali, un itinerario che si può costruite in base al proprio grado di allenamento abbinando l'uso di un trenino a cremagliera e varie funivie.

Leggete il mio post dedicato a: Escursione Seefelder Spitze

 

seefeld estate cosa vedere

5. GIRO DELLE MALGHE

Bella passeggiata con partenza dal centro di Seefeld che conduce alla scoperta di 2 malghe molto caratteristiche: Bodenalm e Triendlsaege. 

 

Ideale per le giornate con tempo incerto, così ci si può chiudere all'interno di graziose stube e degustare i piatti della tradizione.

Vedi anche: Giro delle malghe Seefeld

 

seefeld estate cosa vedere


6. PRESSKNODEL

E visto che parliamo di mangiare, a Seefeld e in tutto il Tirolo dovete provare assolutamente i canederli pressati, i Pressknodel, li trovate solo qui in Austria e quindi non in Alto Adige e in Trentino.

 

seefeld estate cosa vedere


7. GIRO DEI 3 LAGHI

Lunga camminata che si può fare a piedi (circa 20 km) o in bici (ebike) che porta alla scoperta dei laghetti attorno a Seefeld (Wildmoossee Lottensee, Moserersee) , ognuno con un rifugio o una malga dove potersi riposare, magari degustando una bibita fresca come l'immancabile Almdudler!

 

seefeld estate cosa vedere

 

8. LAGO MOSERERSEE

Tra questi laghetti merita una menzione a parte il laghetto Moserersee che propone una piccola spiaggia e acque limpide dove potersi tuffare! 

 

seefeld estate cosa vedere

 

9. CAMPANA DELLA PACE

Nelle vicinanze di Mosern troviamo la famosa Campana della Pace, la più grande del Tirolo (misura 2,51 metri e pesa oltre 10 tonnellate) che si raggiunge con una camminata di pochi minuti dal centro paese. 

La campana suona tutti i giorni alle 17 diffondendo il suo messaggio di pace in tutta la vallata. 

 

seefeld cosa vedere
credits Seefeld.com

10. PAESI DA FAVOLA

Seefeld è contornata da 5 villaggi. Graziosi e intriganti, e poco inclini alla vita mondana; pertanto assolutamente da scoprire se si desidera trascorrere qualche momento all'insegna dell'autenticità e tradizione.

 

seefeld estate cosa vedere
Chiesa St. Magdalena a Leutasch, credits Seefeld.com

Reith, Mosern - Buchen, Scharnitz e Leutasch con le loro case tipiche alpine, molte dipinte, vi catapulteranno in una favola.

Vedi anche: I paesi più belli del Tirolo


11. RIFUGIO WETTERSTEINHUTTE

Altra cosa da vedere nella regione di Seefeld in estate è il grandioso panorama che si apre dalla terrazza del rifugio Wetterstein. Si raggiunge seguendo un ripido sentiero dalla frazione di Klamm a Leutasch. 

Imperdibile qui il Kaiserschmarren :))

 

seefeld estate cosa vedere
credits Seefeld.com

 

credits Seefeld.com

 

12. LEUTASCHER GEISTERKLAMM

Sempre nei dintorni di Leutasch vi consiglio di andare alla scoperta della gola di Leutascher Geisterklamm un itinerario tra passerelle sospese, cascate e torrenti che conduce al paese di Mittenwald in Baviera

 

Un modo davvero originale di vivere un'escursione trekking camminando tra 2 Paesi.

 

seefeld estate cosa vedere

seefeld estate cosa vedere

 

13. RELAX IN UNA SPA

Dopo tanto camminare è la volta di un sano riposo in una delle spa dei tanti hotel, oppure puntare all'Olympiabad, un'area wellness che misura 2.000 mq dove si trovano tra l'altro 6 saune, sale tematiche per il riposo, salette per massaggi, cabine a raggi infrarossi e una vasta piscina con ampie vetrate e vista sulla Seekirchl.

 

seefeld estate cosa vedere
credits Seefeld.com


Il modo migliore per concludere in relax una vacanza estate a Seefeld in Tirol!


Questi sono i miei consigli su cosa vedere a Seefeld in estate. E voi, siete mai stati in questa perla del Tirolo?

 


INFO UTILI

Per maggiori informazioni su escursioni, programma estivo, gite organizzate, esperienze  ecc ecc visita il sito ufficiale di SEEFELD e anche quello del TIROLO


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TIROLO

0 comments:

Posta un commento