Se cercate un'escursione panoramica da fare in valle di Anterselva, vi consiglio quella che conduce in cima al Monte Luta.
Il Monte Luta è una montagna che si trova tra Valle di Anterselva, Val Casies e Val Pusteria e si raggiunge con un'escursione ad anello di 3H30 e 550 metri di dislivello ( a fine post vi lascio la traccia dell'escursione).
Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio situato subito dopo il ristorante maso Muderlhof (mt 1584) raggiungibile tramite stradina panoramica da Monguelfo – Tesido.
SI PARTE DA MASO MUDERLHOF
Dal parcheggio seguo subito le indicazioni del sentiero 31 Lutterkopf ( Monte Luta) che sale ripido nel bosco senza lasciare grandi possibilità di vedute.
Purtroppo oggi non sono fortunato con il meteo. Nuvole basse: il peggio che possa capitare in montagna per gli amanti delle foto.
Viste le passate esperienze di camminate in montagna con le nuvole basse, non c'è da attendersi che la situazione migliori. Ma la speranza comunque è l'ultima a morire. Staremo a vedere più avanti.
MONTE LUTA
Il sentiero sale sempre più di quota fino a raggiungere, dopo circa 2 ore, la parte più alta del Monte Luta, che regalerebbe, con cielo limpido, una vista mozzafiato sulle Dolomiti e Val Pusteria.
Ora inizia la discesa. Mi metto di nuovo in marcia e seguo sempre lo stesso sentiero sulla dorsale del Monte Luta, rientrando di nuovo nel bosco fino ad arrivare ad un incrocio di sentieri.
Qui vado a destra su sentiero 33 con destinazione malga Taistner Alm a 1.992 m s.l.m.
TAISTNER ALM
La malga è aperta per ristorazione, quindi, se volte mangiare qualcosa, potete fermarvi qui. Io invece mi sono portato il pranzo al sacco :))
Passata
la malga, seguo la forestale 38A che continua in discesa per un
lungo tratto fino al parcheggio dove ho lasciato la macchina questa mattina.
Nel pomeriggio le nuvole lasciano spazio al sereno e per fortuna si può ammirare un gran panorama sulla Val Pusteria, Plan de Corones e Dolomiti di Sesto.
INFO UTILI:
Dove dormire
Hotel Autentis, 4*
In Valle di Anterselva e Val Pusteria, vi consiglio di dormire presso l'ottimo hotel Autentis, un hotel trekking friendly, con programma giornaliero di escursioni guidate, centro benessere con piscina infinity pool, piscina interna, vari tipi di saune, camere con legno di cirmolo e vista panoramica.
Inoltre, bar panoramico dove consumare la colazione pomeridiana dopo le escursioni, e ristorante con specialità locali dove vengono proposti anche i prodotti della vicina macelleria di proprietà (negozio con prodotti tipici e stube degustazioni), una dei 5 marchi ad avere il riconoscimento di Bauerspeck Alto Adige con indicazione geografica protetta (IGP).
Il modo migliore per concludere con gusto una giornata trekking sul Monte Luta!
Rasun in Valle di Anterselva - Kirchdorf 3
Sito internet: Hotel Autentis
Email: info@hotel-adler.it
Per tutti i lettori del blog sconto del 5% comunicando il codice MDV20 in fase di richiesta all'hotel!
Grazie Andrea! Ricomincio a prendere nota per la prossima vacanza in Alto Adige e mi sono subito appuntata questa bella escursione👌
RispondiEliminaEscursione fatta oggi, soleggiato 🌞 e luogo superpanoramico 😊
RispondiElimina