Dove trascorrere una vacanza green in montagna in un hotel sostenibile?
Sulle nostre Alpi, Prealpi e colline sono tantissime le strutture che abbracciano la filosofia di una vacanza sostenibile, immersa nella natura e rispettosa dell'ambiente.
Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza presso il Naturhotel Rainer in Val Giovo -Vipiteno – Alto Adige, un hotel dove tutto è naturale, a cominciare dalla posizione, una valle isolata dove la strada finisce e per questo rimasta ancora intatta e fuori dallo sviluppo turistico.
Le valli di Giovo – Racines e Ridanna, infatti, fanno parte del gruppo Alpine Pearls, 15 località sulle Alpi contraddistinte dall'impegno per lo sviluppo sostenibile in montagna.
E devo dire per fortuna! Dimenticate le carovane di turisti della Val Gardena, Alta Badia e Val Pusteria, qui si viene essenzialmente per vivere una vacanza green, in una montagna come quella di una volta, ricca di tradizioni.
Arrivare all'hotel Rainer è molto semplice. Dall'uscita di Vipiteno, si seguono le indicazioni per Racines e poi si prende la stradina che, in circa 8 km, conduce verso la metà della Val Giovo.
Di questo hotel vi ho già parlato nel mio post Naturhotel Rainer. Questa volta, però, voglio farvi conoscere le sue caratteristiche di hotel sostentibile.
Infatti, poco tempo fa ho avuto modo di tornare di nuovo in questo angolo di Alto Adige e fare un tour accompagnato da Hannes, il padrone di casa, alla scoperta del “dietro le quinte” di questo hotel. Un tour che viene organizzato una volta alla settimana per i clienti dell'hotel.
Iniziamo con il motore di tutto, l'energia:
CENTRALE TERMOELETTRICA A BLOCCO CON SCAMBIATORE DI CALORE GAS DI SCARICO
Presso l'Hotel Rainer è presente una centrale termoelettrica a blocco, in grado di produrre sia energia elettrica che termica.
La
centrale è alimentata esclusivamente da biomasse rinnovabili
provenienti dai Paesi della UE. In questo modo viene ridotta
ulteriormente la CO2 prodotta nel corso dell’anno.
Viene
sfruttata l’energia termica in modo ottimale per l’albergo, la
piscina e anche per il centro del paese in Val Giovo, a cui viene
fornito calore.
La
corrente elettrica prodotta viene immessa nella rete
come bio-elettricità.
Inoltre
la Val
Giovo, con le sue 2 centrali idroelettriche,
punta già da tempo all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
IMPIANTO A BIOMASSA
Per
la produzione di energia termica è stata installata una caldaia
a cippato.
Per
l'alimentazione viene comprata esclusivamente legna dai contadini
limitrofi o dai boschi vicini.
La
biomassa copre il fabbisogno annuale per il riscaldamento delle
stanze, della piscina con l’impianto di depurazione a sale e per la
produzione di acqua calda.
RECUPERO DELL’ENERGIA DI RAFFREDDAMENTO
I motori degli impianti frigoriferi sono dotati di un refrigeratore a ricircolo; vengono raffreddati con acqua fredda la quale, una volta divenuta calda, viene inviata alla vasca idromassaggio. In questo modo si risparmia energia.
STAZIONE DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE
Nel garage interrato dell'hotel troviamo una stazione di ricarica per auto elettriche o ibride plug-in a disposizione per tutti gli ospiti.
L'hotel è dotato di minivan elettrico per i transfer dei clienti (stazione treni Vipiteno - aeroporto Innsbruck) e macchina elettrica che si può noleggiare durante la propria vacanza green.
La sostenibilità però non si limita solo alla produzione di energia, ma è presente in tutti i reparti dell'hotel.
FATTORIA CON ANIMALI E CHILOMETRO 0
E' difficile trovare un hotel di montagna con una fattoria propria. Proprio vicino all'hotel troviamo la fattoria di proprietà della famiglia Rainer dove si possono vedere pecore, galline, mucche, maiali, cavalli e da poco anche un piccolo centro di itticoltura con pesci di acqua dolce. In estate li si possono prendere assieme a Hannes e poi cucinarli alla griglia nel giardino dell'hotel.
Durante la bella stagione gli animali raggiungono la vicina malga “Ontratt”. Si nutrono di erba fesca, erbe selvatiche, bevono l’acqua fresca di sorgente e godono dei raggi alpini.
Ecco quindi che nel menu dell'hotel viene data precedenza ai prodotti del maso, del giardino o del campo, privi di sostanze inquinanti e senza additivi chimici o concime!
Per gli altri prodotti ci si avvale dei contadini e produttori della zona.
SPA NATURALE
Pure all'interno della spa si può vivere un mondo naturale e tipicamente alpino. Infatti la filosofia sostenibile dell'hotel Rainer si afferma anche nella zona benessere.
La proposta è incentrata soprattutto su trattamenti effettuati con prodotti naturali della Val di Giovo e Alto Adige, come il massaggio con rosa alpina, il massaggio vitale al cembro, e il bagno di fieno della malga Ontratt.
CAMERE CON LEGNO DI CIRMOLO
Dopo questo viaggio green alla scoperta del mondo sostenibile dell'hotel Rainer è arrivato il momento di entrare in camera, molte con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti (abbassa il battito cardiaco durante il sonno), pavimento in rovere e una doccia in pietra naturale di quarzo d'argento, proveniente dalle vicine montagne della Val di Vizze.
Tutte le camere hanno un grande balcone con un'altalena di pino cimbro. Perchè? Essere seduti in modo attivo, cioè in movimento, per molti motivi è molto meglio di una posizione seduta rigida, migliorando la respirazione e la circolazione del sangue nel corpo.
VAL GIOVO
E poi è la volta di uscire e immergersi nella natura della Val Giovo. Qui l'unica musica che si sente è quella della natura: il fruscio delle foglie nel vento, il cinguettio degli uccelli, il mormorio dell'acqua oppure il fragore della cascata Gurgl.
La colonna sonora perfetta per una vacanza sostenibile in montagna: per fermarsi, respirare profondamente e recuperare le proprie energie.
INFO
UTILI:
Naturhotel Rainer
Val Giovo -
Vipiteno
Sito web: Naturhotel
Rainer
Email:info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
Escursioni a Vipiteno
Racines, Val Giovo e Val Ridanna in inverno
La sezione dedicata all'ALTO ADIGE e all'inverno OLTRE LO SCI
Un posto incantevole :)
RispondiEliminache bei luoghi. Voglia di vacanze
RispondiEliminaUna bellissima scelta, soprattutto per fare comprendere gli aspetti concreti della sostenibilitá ai ragazzi! Ottimo punto per fare delle escursioni fantaschie poi! Grazie per la dritta Andrea!
RispondiElimina