Sentiero Dolomiti & Laghi da Molveno: Passo San Giovanni e Bait del Germano

Il Sentiero Dolomiti & Laghi è una delle escursioni più belle da fare a Molveno perchè permette di ammirare una vista pazzesca sulle Dolomiti, sul lago di Molveno e sul lago di Garda.


Questo itinerario è una “esclusiva” del mio blog perché non lo troverete da altre parti. Infatti, siccome gli enti turistici spingono soprattutto i versanti dove ci sono gli impianti, questa zona è rimasta un po' dimenticata e quindi meno conosciuta e valorizzata.

 

Meglio così! Si tratta comunque di un'escursione impegnativa di 1000 metri di dislivello e 5 ore di cammino con meta il Bait del Germano passando per Passo San Giovanni.

 

sentiero molveno


SI PARTE DA MOLVENO

Ma vediamo le cose con ordine. Punto di partenza di questa escursione è il lago di Molveno. Da qui si segue il sentiero che sulla sinistra costeggia il lago e poi sale verso il ristorante Lago Park.


sentiero molveno


sentiero molveno

Qui si raggiunge la strada asfaltata e la si attraversa seguendo i cartelli nell'altra parte della strada. 

 

sentiero molveno

 

In questo punto inizia il sentiero 612 che sale ripido nel bosco senza dare tregua. Dopo circa metà percorso la salita si fa più dolce e continua sempre nella vegetazione con poche possibilità di ammirare panorami.

 

sentiero molveno

Ad un certo punto il bosco si dirada ed ecco una splendida vista sul lago di Molveno! Davvero stupendo!


sentiero molveno

PASSO SAN GIOVANNI

Di nuovo in cammino, tralascio il sentiero 643 sulla sinistra ( lo prenderò al ritorno) e arrivo al Passo San Giovanni a metri 1674.

 

sentiero molveno


Ora rimane l'ultimo tratto. Dal passo seguo la segnaletica per il sentiero 602 Malga di Covelo, cammino in maniera pianeggiante nel bosco e poi raggiungo una vasta radura dove alle mie spalle si apre un magico panorama sulle Dolomiti di Brenta!


Da ora in poi sarà un susseguirsi di panorami e viste mozzafiato, su Dolomiti e laghi.

 

BAIT DEL GERMANO

Seguo sempre il sentiero e, ad un bivio, vado a sinistra e inizio a salire in direzione Bait del Germano a metri 1780.

Oggi non c'è nessuno: lunedì di maggio, bassa stagione. Meglio così.


baita del germano molveno

 

Una volta alla baita si ha modo di ammirare dall'alto la Valle dei Laghi con il lago Toblino e il lago di Garda in lontananza. Se il cielo è limpido la vista può arrivare fino a Sirmione!

 

baita del germano molveno

baita del germano molveno

 

Nella parte opposta, invece, tutte le Dolomiti di Brenta innevate!! Davvero uno spettacolo!

Ovviamente pranzo al sacco e un po' di riposo nella panchine ( l'imbarazzo della scelta oggi, tutte libere) per ammirare il panorama.

 

SENTIERO 643

Il rientro lo effettuo seguendo lo stesso sentiero fino a Passo San Giovanni e, poco più avanti, prendo il sentiero 643 che scende dolcemente nel bosco con belle vedute sul lago di Molveno ( questo sentiero è più panoramico di quello fatto all'andata).

 

molveno e dolomiti

 
molveno e dolomiti


Passo per la malga di Ciago, scendo ancora nel bosco e, all'altezza di questo incrocio con la strada forestale, nei pressi di malga Gagia...

 

molveno e dolomiti


... faccio una brevissima deviazione a sinistra dove trovo una panchina super panoramica. Guardate che panorama! Ve l'ho inserita nella traccia gpx a fine post.


molveno e dolomiti


Ritorno sul sentiero e ora inizio a scendere ripidamente ( da fare attenzione in certi tratti perché molto scivoloso con sassi e radici) verso Molveno. 

 

molveno e dolomiti


Mi unisco al sentiero che arriva da Andalo e raggiungo l'hotel Fontanella. Da qui in pochi minuti raggiungo il punto di partenza dove finisce il mio itinerario Dolomiti & Laghi!


Vedi anche: Le escursioni più belle da fare a Molveno

 

 

 

INFO UTILI:

Dove dormire
Se cerchi un hotel per escursionisti a Molveno/Paganella, ti consiglio l'ottimo hotel Europa, un 3 stelle situato vicino al centro di Molveno, con camere vista lago, ristorante e pizzeria, e un ricco programma di attività outdoor per gli amanti delle camminate (l'hotel fa parte del gruppo Activity Trentino) e delle bici.

Vedi: Hotel Europa


hotel molveno

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e al TREKKING

 

0 commenti:

Posta un commento