Il lago di Garda è una delle mete migliori in Italia dove passare un weekend di 3 giorni.
Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza di poco tempo fa dove ho passato un weekend a Malcesine presso il nuovissimo Elle Eco Holiday Resort (info: https://www.elleholiday.it), un hotel sostenibile con solo 5 camere dove tutto parla di natura, di rispetto dell'ambiente e viste sublimi sul lago.
Un weekend qui permette di rilassarsi nel grande giardino con vista sul lago, fare un tuffo nella piscina infinity panoramica con lettini e ombrelloni, e riposarsi in una delle camere, una diversa dall'altra, con tinte luminose e linee progettate per armonizzare comfort e minor impatto ambientale per una riduzione delle emissioni di Co2.
Artefice di tutto questo è Eleonora. E' lei che vi darà il benvenuto in questo piccolo paradiso. Paradiso che si raggiunge tramite stradina panoramica di 4 km da Malcesine e situato a 400 metri d'altezza.
Ottima anche la prima colazione, servita con menu a scelta, dove vengono favoriti i prodotti del territorio, più freschi e genuini, aiutando così lo sviluppo della filiera corta.
Preso possesso del nostro piccolo nido panoramico, è la volta di organizzare il nostro weekend sul lago di Garda. E cosa si può fare?
Ecco qui la mia esperienza, 3 giorni tra passeggiate e borghi d'incanto:
I
GIORNO: Malcesine
Il primo giorno l'ho dedicato alla visita del borgo di Malcesine, uno dei borghi più belli del Veneto, ricco di case colorate, gelaterie, ristorantini, locali tipici e un bellissimo castello che si può raggiungere con una breve camminata dal centro.
Da non perdere, inoltre, i vicini dintorni, tra cui il villaggio di Cassone dove si trova il fiume Aril, il fiume più corto del mondo, e il trekking al Balot Tacà Via, un masso sospeso nella roccia.
Se non volete spostare la macchina potete effettuare l'escursione alla Madonna dell'Accoglienza, che conduce in un punto panoramico pazzesco su Malcesine e sull'alto lago di Garda.
Vedi anche: Escursioni Malcesine
Pomeriggio relax in piscina :)
II
GIORNO: Limone sul Garda
Prima colazione presso l'Elle Eco Holiday Resort a base di prodotti tipici locali e partenza per il porticciolo di Malcesine.
Da qui ho preso il battello ( info e orari https://www.navigazionelaghi.it ) per Limone sul Garda e ho fatto una visita a questo splendido borgo che offre ben 3 porticcioli, limonaie, case tipiche con fiori e bellissime boungaville.
Da Limone ho percorso il lungolago e ho effettuato una facile escursione che mi ha condotto prima alla suggestiva cascata di Sopino, poi ho camminato lungo i 2 km delle famosa ciclabile sospesa del Garda (panorami mozzafiato) e sono rientrato attraverso il Sentiero del Sole. Il tutto circondato da splendidi scenari.
Calcolate 3-4 ore per questa escursione.
Vedi: Escursione Limone Cascata Sentiero del Sole
Rientro a Malcesine sempre in battello e relax in giardino con piscina presso l'Elle Eco Holiday Resort.
III
GIORNO: Garda e Bardolino
Prima colazione all'aperto e tempo di salutare Eleonora e l'Elle Eco Holiday Resort, di sicuro una delle strutture da prendere in considerazione se volete passare un weekend sul lago di Garda.
Il terzo giorno l'ho dedicato alla sponda veronese del lago di Garda Veneto, quindi sono sceso in direzione sud seguendo la Gardesana ed ho fatto sosta presso la bellissima Punta San Vigilio, uno dei luoghi più romantici in assoluto.
Da qui breve visita del paese di Garda e camminata in salita fino alla Rocca (circa 1 ora a tratta), pausa poi sul lungolago per un gelato e partenza per Bardolino in tempo utile per ammirare il tramonto più bello del lago di Garda!
NB. Se non volete fare la camminata alla Rocca di Garda potete proseguire direttamente per Bardolino, oppure, allungarla un po' e visitare Sirmione.
Finisce
in un'immersione di rosso e arancione questo weekend sul lago di Garda, per me il lago più bello d'Italia. Di sicuro è un arrivederci!
INFO UTILI:
Elle Ecoholiday Resort
Località Masotta, 7/A - Malcesine (VR)
Sito Web: https://www.elleholiday.it/
Email: info@elleholiday.it
VEDI ANCHE:
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al LAGO DI GARDA e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Anche se a Malcesine ci sono stata, l'escursione alla Madonna dell'Accoglienza per ammirare il panorama, non la ho ancora fatta! Il panorama è davvero fantastico. Ottimi i consigli sulle strutture che hai citato!
RispondiEliminaNon mancherò di provarle! Grazie mille sempre per i tuoi consigli sempre utili
Mimì
Adoro il Lago di Garda, grazie per le dritte :)
RispondiElimina