Il giro delle malghe di Sesto: da Moso a malga Nemes e Klammbach

Il Giro delle Malghe di Sesto è una delle escursioni più conosciute da fare in Val Pusteria.

Ho avuto modo di effettuare questa camminata sia in estate che in inverno con le ciaspole da Passo Monte Croce e, in entrambi i casi, l'esperienza è stata bellissima.

Ci sono diversi punti di partenza per effettuare il giro delle malghe di Sesto

Siccome le malghe si trovano tutte verso il Passo Monte Croce, consiglio di partire proprio dal passo, oppure, da Moso come ho fatto io!

Da Moso è  una camminata di 5 ore, 15 km  e 650 metri di dislivello e conduce alle malghe Nemes e Klammbach.

giro delle malghe di sesto

Ma vediamo le cose con ordine!

Inizio la mia giornata con la super prima colazione del BERGHOTEL SEXTEN di Moso, una prima colazione dove si può trovare veramente di tutto per fare un carico di energia e partire poi per i sentieri attorno a Sesto.

giro delle malghe

In un ricchissimo buffet si può spaziare dal dolce con vari tipi di brioches, pane, torte e marmellate, al salato con uova strapazzate, vari tipi di affettati, formaggi e show cooking.

SI PARTE DA MOSO

Fatto il carico di energia mi metto in marcia per effettuare il giro delle malghe di Sesto.

Dal centro di Moso (mt 1346) prendo via Nemes e seguo il sentiero n 13 che inizia a salire dolcemente sempre dritto nel bosco.

Il sentiero passa sotto la telecabina che conduce a Stiergarten e sale più ripido con numerose curve fino a raggiungere un bivio di sentieri nei pressi di una croce in un prato: a sinistra il 133 per malga Klammbach, dritto il 13 per malga Nemes.

giro delle malghe di sesto

Decido di andare dritto e cammino su  sentiero che ora si immerge in vasto pascolo con splendie viste alle mie spalle sulle Dolomiti di Sesto fino ad incrociare il sentiero che arriva da passo Monte Croce Comelico, nei pressi di un biotopo.

MALGA NEMES

Seguo le indicazioni per Malga Nemes e, dopo aver attraversato il torrente, e un ultimo strappo in salita, arrivo alla malga a quota 1877.

Il panorama da quassù è splendido! L'ideale per fare una sosta e riposarsi un po'.

giro delle malghe di sesto

Mi rimetto in marcia ora puntando alla prossima meta: Malga Klammbach!

Sempre su sentiero 13, svolto a sinistra da malga Nemes e inizio a camminare su comoda stradina sterrata con stupendi panorami dolomitici.

Questo tratto è molto più panoramico rispetto a quello precedente.

MALGA KLAMMBACH

Alla mia destra le alture del Monte Elmo, mentre, a sinistra, le Dolomiti di Sesto!

In circa un'ora scarsa arrivo a Malga Klammbach a quota 1944. Il panorama pure qui è splendido!

giro delle malghe di sesto

Fatte le foto di rito inizio il percorso per il ritorno a Moso.

Seguo la segnaletica per Sesto su sentiero 133 e inizio a scendere fino a raggiungere il bivio trovato in andata.

Vado a destra e mi immetto sul sentiero percorso precedentemente e lo seguo fino a Moso!

giro delle malghe sesto

RELAX IN HOTEL

Dopo tanto camminare è stato un toccasana tornare presso il Berghotel e rilassarsi nella bellissima spa dell'hotel.

berghotel sesto

Consiglio di iniziare con un tuffo nella piscina coperta e idromassaggio.

Poi è la volta della piscina esterna e dell'idromassaggio infinity in giardino con vista sulle Dolomiti.

Un po' di tempo all'interno della spa, dove ci sono delle salette relax davvero caratteristiche, in tipico stile baita di montagna, e del sano riposo tra le varie saune (alle erbe, fieno, vapore) con idromassaggio esterno.

berghotel sesto

Molto belle le camere in legno di cirmolo come la Zirbenchalet, 35m2, vasca in camera e grandissima vetrata che dà accesso al balcone con una vista sublime verso le Dolomiti della Val Fiscalina.

L'hotel propone trattamento di mezza pensione con una cena servita in un ristorante di gran classe, con un ricco buffet di antipasti, insalate e verdure per poi continuare con un menu a scelta di 3 portate dove vengono esaltati i sapori e i prodotti del territorio, combinando alla perfezione le ricette tradizionali della montagna con la leggerezza mediterranea.

Il modo migliore per concludere una giornata di escursione tra le malghe di Sesto!

Contatti:

Escursioni in Alto Adige

Passeggiate in Alto Adige

Val Pusteria

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza