Cosa vedere a Cervia e Milano Marittima

Cervia e Milano Marittima sono due località da vedere assolutamente se si è in zona Romagna e Delta del Po. 

 

Tutte e due le località fanno parte dello stesso comune, ma sono completamente diverse: la prima, Cervia, più storica e tradizionale, la seconda, Milano Marittina, più modaiola e moderna.

 

Entrambe offrono comunque un bellissimo litorale attrezzato, ideale per rilassarsi, fare tuffi al mare e prendere il sole.


Con il post di oggi, però, voglio presentarvi l'entroterra di Cervia e Milano Marittin. Infatti, le cose da vedere sono molte, e non si limitano solo a lettini e ombrelloni.

 

Queste due località sono perfette anche per brevi break autunnali e primaverili, abbracciando la storia locale e i vicini dintorni di Ravenna e Comacchio.

 

cervia milano marittima cosa vedere

Cervia è legata indissolubilmente alla storia secolare della sua salina. 

 

Questa cittadina visse uno dei periodi più interessanti sotto il breve dominio di Venezia. E' proprio dall'anno 1274 in cui iniziò per Cervia e per la sua salina il commercio del sale per portarlo dalla Romagna a Venezia e da lì al mondo.

 

Un legame, quello con la Serenissima, che rivive ancora oggi durante lo Sposalizio del Mare, un'antica manifestazione che si svolge dal 1445 ogni anno nel giorno dell'Ascensione, risalente a una leggenda legata al periodo veneziano.

 

Per capire bene il territorio di Cervia e Milano Marittima è bene iniziare il nostro itinerario dal centro di Cervia:


CENTRO STORICO DI CERVIA

Di forma quandrangolarre, protetto da porte e mura, trovavano le case dei salinari che non avevano passaggi verso l'esterno, mentre le porte della città alla sera venivano chiuse.

 

cervia milano marittima cosa vedere

 

L'aspetto e la funzionalità sono quelli di una città fabbrica costituita a difesa e in funzione della produzione del sale.

 

Il centro è davvero suggestivo, vi consiglio di fare una bella passeggiata tra i suoi vicoli e ammirare la bella piazza Garibaldi con la cattedrale.

 

cervia milano marittima cosa vedere


TORRE DI SAN MICHELE

Fuori dal centro storico troviamo la Torre di San Michele, ora sede dell'ufficio informazioni.

 

E' nata come torre di difesa da incursioni e assalti provenienti dal mare e di controllo del commercio del sale.

 

cervia milano marittima cosa vedere

 

MAGAZZINI DEL SALE E MUSEO

Gli antichi magazzini, situati vicino alla Torre di San Michele, custodivano in totale fino a 230.000 quintali di sale.

 

Il magazzino Torre risale al 1691, mentre quello sul lato della Darsena è stato costruito nel 1712.

 

cervia milano marittima cosa vedere

Oggi il magazzino Torre ospita MUSA, il museo del sale di Cervia, un museo che offre al visitatore un'importante chiave di lettura del territorio.

 

In varie sale vengono raccontate le varie epoche della lavorazione del sale tra cui le origini, il rapporto con le acque, le saline prima e dopo il 1959, e la sezione archeologia.

 

cervia milano marittima cosa vedere

PORTO CANALE

Dal museo è piacevole percorrere la passeggiata lungo il Porto Canale, il canale delle saline, che un tempo aveva due funzioni: collegava le saline al mare, assicurando loro la linea produttiva, ed era utilizzato per imbarcare ed esportare per via marittima il sale prodotto.

 

Qui troverete diversi locali e ristorantini tipici dove degustare i sapori dell'Adriatico!

 

cervia milano marittima cosa vedere

cervia milano marittima cosa vedere

 

SALINA DI CERVIA

Fatto il giro in centro a Cervia, è la volta di andare alla scoperta della salina.

La salina di Cervia è un ambiente unico da visitare almeno una volta nella vita, magari al tramonto quando l'atmosfera è davvero magica!

 

In questo ambiente si possono ammirare tante specie di uccelli tra cui fenicotteri rosa e scoprire i segreti legati al sale.

Oggi la salina è una riserva naturale, visitabile solo accompagnati da guide ambientali.

 

cervia milano marittima cosa vedere

Dal centro visite partono numerose escursioni, io ho effettuato l'escursione in barca più camminata a piedi all'interno della salina.

 

Vedi: Salina di Cervia visita


cervia milano marittima cosa vedere


cervia milano marittima cosa vedere

Queste sono le cose principali da vedere a Cervia. Torniamo nuovamente verso il mare e facciamo tappa a Milano Marittina, una delle località balneari più conosciute d'Italia.

 

Tra le cose da vedere a Milano Marittima, abbiamo:


PINETA

La millenaria pineta di Milano Marittima si trova a pochi minuti a piedi dal centro e quindi si può raggiungere molto facilmente.

 

Questa oasi nel verde di 230 ettari è ideale per trascorrere un pomeriggio all'aria aperta in completo relax passeggiando tra i vari sentieri all'interno della pineta.

 

cervia milano marittima cosa vedere

VILLE LIBERTY

Usciti dalla pineta possiamo iniziare il nostro itinerario per Milano Marittina alla ricerca alla ricerca dei villini liberty, costruiti tra mare e pineta, che hanno segnato la nascita della città giardino e che ancora oggi sono icone di stile e simbolo di una località concepita come luogo ideale delle vacanze. 

 

 

cervia milano marittima cosa vedere

Perchè si chiama Milano Marittma?

Nel 1907 fu instaurato un rapporto di convenzione tra l'Amministrazione Comunale di Cervia ed i Maffei, una delle più importanti famiglie borghesi del milanese; rapporto secondo il quale il comune cedeva alla società lombarda una vasta zona di relitti marini con l'obbligo del concessionario di fabbricarne villini, parchi, giardini per creare così una nuova zona balneare. 

 

Questa fu denominata Milano Marittima, nome che annunciava proprio il forte legame con l'ambiente milanese.


Iniziò quindi uno sviluppo urbanistico notevole che, nonostante l’interruzione allo scoppio del primo conflitto mondiale, continuò poi sempre più evidente negli anni Venti.


Si trattava di una moderna città delle vacanze per la media borghesia lombarda, interamente costruita su una serie di villini, tutti diversi tra loro, adagiati all'interno della rigogliosa pineta. 

 

cervia milano marittima cosa vedere

 

VIALE MATTEOTTI

La via dello shopping per antonomasia è viale Matteotti, vialone ampio, raffinato e glamour che porta direttamente alla Fontana con le Cinque Colonne che apre ai luoghi più conosciuti e frequentati nelle notti d’estate.

 

cervia milano marittima cosa vedere

CITTA' GIARDINO

Milano Marittima è anche una città giardino e come tale ospita, in diversi angoli, vie e piazze, numerosi spazi verdi, aiuole, giardini, parchi. 

 

Ad esempio, ogni rotonda stradale ospita al suo interno un giardino ornamentale che rendono bellissima e profumata la città.

 

cervia milano marittima cosa vedere

PRANZO A BASE DI PESCE

Ma una giornata a Cervia e Milano Marittima non può essere completa senza aver assaggiato la cucina locale. 

 

Noi abbiamo fatto tappa in uno dei tanti ristorantini situati lungo il Porto Canale di Cervia  che propongono piatti di pesce e ricette della tradizione romagnola.

 

cervia milano marittima cosa vedere

Il modo perfetto per concludere con gusto questa giornata tra storia, oasi, musei e spiagge!


Per maggiori informazioni su Cervia e Milano Marittima, visita il sito: Turismo Cervia

 

Il  tour organizzato è stato organizzato da @viralpassport in collaborazione con @ravennatourism, @visitcomacchio.it, @visitcervia e @visitmilanomarittima”


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Ravenna

Cosa vedere a Comacchio

Cosa vedere a Ferrara

Cosa vedere a Rovigo

Delta del Po

2 commenti: