Comacchio cosa vedere in un giorno

Comacchio, conosciuta anche come la "Piccola Venezia", è una bellissima città lagunare situata nella parte meridionale del Delta del Po.

Vedere Comacchio in un giorno, assieme ai vicini dintorni, è assolutamente una delle cose da fare se si vuole scoprire questo angolo del Delta in maniera approfondita.


Questa affascinante località, con i suoi canali, i ponti e palazzi storici, offre un'esperienza unica e indimenticabile. 

Se state pianificando una visita a Comacchio, siete nel posto giusto. In questo post, andiamo ad esplorare le principali attrazioni da vedere in centro e le attività da non perdere nelle vicinanze. 

 .....

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Comacchio in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI.
........


comacchio cosa vedere
 


comacchio cosa vedere

Ma vediamo le cose con ordine. 

Iniziamo la nostra visita di Comacchio dal centro paese.


TREPPONTI

La prima cosa che vi consiglio di vedere è il Trepponti.

Il Ponte dei Trepponti è uno dei simboli più conosciuti di Comacchio. Questo ponte in pietra, progettato nel 1600, è uno dei punti di riferimento più fotografati della città. 

I suoi cinque archi, che si riflettono nelle acque dei canali, creano uno spettacolo davvero affascinante. 

Una passeggiata lungo il ponte vi porterà nel cuore del centro storico di Comacchio.

 

comacchio cosa vedere

comacchio cosa vedere

comacchio cosa vedere

MUSEO DELTA ANTICO

Attraversando il vicino ponte degli Sbirri (chiamato così perchè posizionatoo vicino all'ex carcere) si può osservare sulla sinistra il Palazzo Bellini e, sul lato opposto, l'Antico Ospedale degli Infermi che accoglie ora, nei suoi interni, il Museo Delta Antico con straordinari reperti archeologici.


Questo museo è stata davvero una bellissima scoperta, sia per le opere esposte sia per la sua multimedialità.

E' organizzato in sezioni corrispondenti ai diversi periodi storici e con apparati multimediali consente un'esperienza immersiva nella storia, anche con un percorso olfattivo.

 

comacchio cosa vedere

Erede dell'importante porto commerciale etrusco di Spina, Comacchio è nata come emporio per i commerci marittimi e fluviali e come centro per la produzione del sale nell'Alto Medioevo ed ha vissuto nei secoli a seguire dell'economia delle sue valli e della pesca in mare.


Il museo racchiude anche il prezioso carico (anfore, lingotti di piombo, tempietti votivi, vasi, strumentazione di bordo e merce) di una nave romana risalente ai primi anni dell'Impero ( fine I sec a.C.) rinvenuta a Comacchio nel 1981.

 

Vedi: Museo Delta Antico

 


comacchio cosa vedere

PERDERSI SEGUENDO I CANALI

Un consiglio che posso darvi per vedere Comacchio da veri local, è quello di perdervi tra le stradine del centro e costeggiare i vari canali (un po' come a Venezia).

Seguendo il percorso dei placidi canali si raggiunge il centro di Comacchio dove svetta la Torre dell'Orologio. 

 

comacchio cosa vedere


Si svolta a sinistra e costeggiando la Loggia del Grano si arriva al Duomo di San Cassiano, affiancato dalla Torre Campanaria, la cui mole si erge imponente all'incrocio degli assi che segnano la città e sembra accompagnare lo sguardo verso il lungo porticato a 143 archi del loggiato dei Cappuccini posto a ovest della città.

 

comacchio cosa vedere

 

MANIFATTURA DEI MARINATI

Sotto il porticato si apre l'ingresso ad un museo laboratorio unico: la Manifattura dei Marinati, antica fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell'anguilla, oggi recuperata e funzionante.


La Manifattura è la fabbrica dei pesci, è la casa dell'anguilla. 

La Sala dei Fuochi è il cuore di questo museo-laboratorio, da ottobre a dicembre, si cuociono i tranci delle anguille ripulite di testa e coda, infilati in lunghi spiedi.

 

Dopo la cottura il pesce arrostito viene composto nelle tipiche lattine e poi irrorato con la concia di aceto e sale.

Vedi: Manifattura dei Marinati

 

comacchio cosa vedere

 

VALLI DI COMACCHIO

Visitato il centro storico è la volta di andare alla scoperta dei suoi dintorni.

Acqua dolce di fiume, acqua salata di mare, pinete e boschi intorno, venti e maree e secoli e secoli per plasmare la natura: ecco la magia delle Valli di Comacchio.

 

comacchio cosa vedere

Oggi le valli di Comacchio si estendono per oltre 13.000 ettari, fra l'ultimo ramo del Delta del Po e il Reno e al loro interno casoni di pesca o di guardia raccontano la storia di vallanti e pescatori che qui, come le anguille, vivevano per lungo tempo. 

 

Le anguille crescevano e i pescatori le aspettavano: nelle serate d'inverno più fredde, piovose e buie il pesce voleva fare ritorno nel Mar dei Sargassi.

In questo modo per pescarlo hanno inventato il lavoriero: una struttura con sbarramenti e griglie mobili all'imboccatura dei canali che collegano la velli al mare.

 

 comacchio cosa vedere


BIKE & BOAT

Le valli di Comacchio sono la zona ideale da scoprire a piedi, in bici e anche in barca. Tantissime sono le uscite organizzate che permettono di ammirare quatso angolo di Emilia Romagna, in provincia di Ferrara, da un punto di osservazione diverso.

 

comacchio cosa vedere
 

Bellissimo l'itinerario che alterna la barca alla bicicletta, attraversando la laguna e costeggiando la Salina di Comacchio.


comacchio cosa vedere


Si parte dalla Manifattura dei Marinati e arrivo in barca a Stazione Foce, dove si proseguirà in bicicletta lungo gli argini che disegnano questi specchi d'acqua.

Molto suggestiva la sosta presso il casone Donnabona!

 

Con un po' di fortuna si possono ammirare i fenicotteri rosa, ormai stanziali qui a Comacchio come sul Delta del Po e sulla laguna di Venezia

Non dimenticate la macchina fotografica con un buon obiettivo!


comacchio cosa vedere


PIATTI TIPICI

Per pranzo abbiamo fatto sosta presso "Il Bettolino di Foce" un ristorantino tipico situato in un antico casale accanto alle valli da pesca. Come potete immaginare il piatto tipico qui è l'anguilla, servita in vari modi, ma anche il pesce dell'Adriatico. 

 

A cena, invece, da non perdere il Ristorante "Al Cantinon" in centro a Comacchio, un ambiente davvero tipico dove vengono serviti ottimi piatti di pesce.


comacchio cosa vedere

CASA MUSEO REMO BRINDISI

Se siete in cerca di un po' di relax e di sole, Comacchio offre anche una serie di spiagge e lidi lungo la vicina costa adriatica. Questi lidi sono ben attrezzati per il turismo e offrono l'opportunità di godersi il mare e il sole.

 

Proprio al Lido di Spina troviamo la Casa Museo Remo Brindisi, il museo vivo, e la residenza estiva della famiglia.

 

Immerso nella pineta, l'edificio ospita la collezione dell'artista, costituita da opere di pittura e scultura di grandi autori del '900, quali Fontana, de Chirico, Sironi, Savinio, De Pisis, Vedova, Ernst e altri, tra cui lo stesso Brindisi.

 

comacchio cosa vedere

Un edificio particolarissimo caratterizzato da un grande cilindro centrale che collega i diversi piani, dove sono stati collocati gli spazi abitativi, quelli di studio e quelli espositivi.

Oggi è un museo civico e sede di manifestazioni e iniziative culturali.


Queste sono le cose che vi consiglio di vedere a Comacchio in un giorno. Poi sarà la volta di andare alla scoperta di altre chicche presenti nel Delta del Po, descritte più volte nel blog e facilmente raggiungibili.

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere nel Delta del Po

Delta del Po escursioni e passeggiate

Cosa vedere a Ravenna in un giorno

Cervia e Milano Marittima

Salina di Cervia

Sacca di Scardovari

Via delle Valli

Giardino Porto Caleri

Rovigo cosa vedere

La sezione dedicata al VENETO

2 commenti:

  1. Un luogo da vedere assolutamente Comacchio! Confesso che ancora non ci sono stata, ma grazie a questo tuo splendido articolo, ora ho tutte le indicazioni per poterlo fare! Ancora complimenti per il blog tour eccezionale!

    Mimì

    RispondiElimina