Comprare casa a Venezia: consigli e sestieri della città

Venezia è una delle città più complicate in Italia dove comprare casa.

 

Da local che vive in terraferma, ho notato il cambiamento della città negli ultimi 20 anni, dove la tendenza è la preferenza all'alloggio turistico rispetto a quello residenziale. Il risultato è stato l'abbandono del centro storico a favore della terraferma e quindi una diminuzione degli abitanti.


Ma ancora oggi Venezia è meta ambita per chi cerca casa dove vivere, anche in vista di un possibile investimento. Nessun'altra città al mondo può offrire l'unicità di Venezia: niente traffico, niente macchine, ambiente internazionale e soprattutto una città costruita sull'acqua.

 

cercare casa a venezia

 

Per avere un’idea degli annunci presenti a Venezia, potete visitare il sito di Wikicasa, un portale di annunci immobiliari giovane e smart che ha anche una sezione in cui sono presenti i prezzi medi di mercato per vendita e affitto aggiornati in tempo reale quartiere per quartiere.


Ecco quindi che comprare la casa giusta a Venezia è un compito che richiede calma e precisione.


Con il post di oggi sul blog voglio descrivervi le varie zone presenti in città (non ci sono zone migliori e peggiori perché tutto dipende dalle singole esigenze), le loro caratteristiche, ma anche dare un'occhiata alle alternative delle varie isole sulla laguna veneta.


SAN MARCO

Da dove iniziamo? Dal sestiere di San Marco, la parte più cara in assoluto.


Questo sestiere comprende la zona più centrale della città lagunare e ne racchiude il simbolo indiscusso: Piazza San Marco.


La centralità di questo sestiere, oggi, non è solo fisica ma culturale. Pertanto è anche la zona più frequentata e spesso congestionata per il gran numero di turisti che riducono la conoscenza di Venezia alla passeggiata nel salotto di San Marco.

 

Il sestiere è anche sede di negozi di lusso, brands famosi e hotel a 5 stelle, quindi, anche i prezzi delle case si sono adeguati. Inoltre, è molto scarsa la presenza di negozi di prima necessità tipo supermercati o fruttivendoli.

 

comprare casa a venezia


CASTELLO

Castello è il sestiere più popolare, la parte di Venezia più abitata e occupa l'intero settore orientale della città.

 

La parte a ovest più vicina a San Marco è densamente urbanizzata e ha carattere commerciale legato al turismo. La parte opposta invece, è aperta sugli ampi spazi lagunari e gravitante intorno a un popolare e animato quartiere con al centro Via Garibaldi.

 

In quest'area ci sono meno turisti e, cosa più importante, ci sono servizi essenziali per gli abitanti, come negozi, supermercati, etc.

Inoltre, le case hanno prezzi più competitivi rispetto agli altri sestieri.

 

cercare casa a venezia


CANNAREGIO

L'intero settore nord-occidentale dell'area urbana compreso tra il Canal Grande e la laguna è occupato dal sestiere di Cannaregio.

 

Questa zona ha in suo favore la vicinanza alla stazione ferroviaria e a Piazzale Roma. La presenza di Strada Nuova, l'arteria di collegamento con l'area di Rialto - ricca di negozi, ristoranti e servizi - è un fattore da prendere in considerazione.

 

La parte alta del sestiere è molto vivace per la presenza di bacari, localini, bar.

Se posso dare un consiglio, meglio evitare una casa con sotto un bar per via della musica e degli schiamazzi notturni.

cercare casa a venezia


DORSODURO

E' il mio sestiere preferito perché unisce tutte le sfaccettature di Venezia elencate fino a qui, ed è anche la zona dove i turisti comprano più case.

 

Comodo per raggiungere la stazione e Piazzale Roma, ma anche vicinissimo all'Accademia e a San Marco.

Il quartiere di Dorsoduro è ricco inoltre di attività culturali di alto livello, ma è al tempo stesso una zona tranquilla prevalentemente residenziale, oggi considerata una delle più pregiate.


cercare casa a venezia


SAN POLO E SANTA CROCE

Questi due sestieri vengono trattati unitamente per l'intima connessione che li lega. 

Lo spazio urbano compreso tra il limite orientale dei sestieri – Rialto – e quello occidentale – il Tronchetto – corrisponde precisamente all'intervallo temporale del processo storico di costruzione della città: come dire dalla Venezia dell'alto medioevo a quella dei giorni nostri.


Se il carattere principale in questi due sestieri è l'intreccio tra abitazioni e attività commerciali, vanno pure segnalate la presenza dell'università e di splendide chiese come quella di San Rocco e i Frari.


cercare casa a venezia


GIUDECCA

Via dalla pazza folla.  

Se una delle vostre priorità nel comprare casa a Venezia è trovare silenzio e quiete, l'isola della Giudecca è quello che fa per voi.

 

Distante solo pochi minuti di vaporetto da Venezia, quest'isola è un mondo a sé con stupendi panorami sul bacino di San Marco.

 

Il lato negativo è che per raggiungere il centro storico bisogna sempre prendere ogni volta il vaporetto e quindi i tempi per i vari spostamenti si allungano.

 

cercare casa a venezia

 

LIDO DI VENEZIA

Nonostante sia un'isoletta sottile e lunga 12 km, il Lido di Venezia ospita più di 20.000 abitanti. 

Il Lido si estende da San Nicolò (nord) agli Alberoni (sud), includendo l'antico borgo di Malamocco. Qui troverete macchine, autobus e una città giardino con spiagge e stabilimenti balneari.

 

Ovviamente i tempi per gli spostamenti per raggiungere la terraferma si allungano ancora di più rispetto alle zone appena trattate. Oltre al vaporetto ci sono i ferryboat che permettono di arrivare al Tronchetto con la propria macchina.

 

cercare casa a venezia


Questi sono i quartieri di Venezia dove si può comprare casa. E voi, avete mai pensato di venire a vivere in laguna?


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Venezia in 1 giorno

Venezia in 2 giorni

Venezia insolita e segreta

Come arrivare a Venezia


La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO



0 comments:

Posta un commento