Dove noleggiare barche senza patente a Venezia

Noleggiare una barca a Venezia senza patente è uno dei modi migliori per scoprire angoli nascosti della laguna veneta.


Infatti, molti posti non si possono raggiungere con il vaporetto, altri, invece, sono delle vere e proprie oasi di silenzio sperduti tra valli da pesca e barene.


noleggio barche senza patente venezia

Ecco quindi che il noleggio barche senza patente a Venezia viene incontro alle esigenze di chi avesse voglia di scoprire i silenzi della laguna, le isolette nascoste, angoli suggestivi e panorami immensi che a volte raggiungono anche le Dolomiti.


Non è necessario avere una licenza per guidare una barca senza patente. Bisogna essere maggiorenni e presentare un documento d'identità o un passaporto valido, a condizione che la potenza del motore sia inferiore a 40cv.

Si possono noleggiare barche a motore o un gommone, ma non barche a vela.


Se siete alla ricerca di un noleggio barche a Venezia, con o senza patente, vi consiglio di fare una visita al sito di Click&Boat, dove ci sono molti annunci di noleggi barche in tutta Europa.

Si può contattare gratuitamente i proprietari delle barche, fare tutte le domande relative alla barca, chiedere la disponibilità o le attrezzature direttamente all'interno del sito.

 

noleggio barche senza patente venezia

 

Si prenota direttamente online e si noleggia la barca con un clic, ovviamente dopo accettazione della richiesta noleggio da parte del proprietario.


Le zone principali dove si possono noleggiare le barche in laguna di Venezia sono Chioggia, Casale sul Sile, Lido di Jesolo, Lignano Sabbiadoro e Caorle.


Una volta noleggiata la nostra barca, possiamo andare alla scoperta delle isole della laguna veneta. Ecco qualche consiglio!


BURANO

In barca vi suggerisco di inoltrarvi nella laguna veneta e di avvicinarvi alle isole, come quella di Burano, l'isola con le case colorate. 

Un'usanza nata dall'esigenza dei pescatori che, tornando dal mare, riuscivano in tal modo a riconoscere anche da lontano la loro abitazione.


noleggio barche senza patente venezia

CANALE DEL DESE

Due lingue di terra verdeggianti che si fronteggiano divise da una sottile striscia d'acqua: siamo sul Canale del Dese, un fitto intrico di barene, canneti e tamerici non molto distante da Torcello.

E' un caratteristico paesaggio lagunare, esempio perfetto di questo affascinante quanto delicato ecosistema.


VALLE PERINI

Altra zona da scoprire in barca in laguna veneta è la geometrica struttura della laguna della Valle Perini, con le peschiere, i lavorieri e le vasche di svernamento.


CASONE DI VALLE ZAPPA

Un angolo di Olanda in laguna. È possibile ammirare questo casone (privato) in tutta la sua bellezza arrivando via barca dopo aver percorso il Canale della Valle Figheri.


noleggio barche senza patente venezia


POVEGLIA

L'isola dei fantasmi che non può essere raggiunta con i mezzi pubblici. L'unico modo per raggiungere l'isola è avere una barca e scavalcare la recinzione.

A dividere Poveglia dal famoso borgo del Lido, c'è solo il prospiciente Canale Orfano. 

 

L'antica Popilia è un'isola ricca di leggende e misteri. Soprattutto perchè, tra fine '700 e inizio '800, ospitò il lazzaretto.

Si dice che sia una delle isole più infestate del mondo, vengono anche dall'America per andare a caccia di fantasmi!


PELLESTRINA

Una sosta con la vostra barca a noleggio a Pellestrina vi permetterà di visitare un borgo dal tipico fascino veneziano, con le sue case di pescatori tutte colorate, fare una sosta in spiaggia, visitare l'oasi di Ca' Roman, ma anche degustare i piatti di pesce nei vari ristorantini dell'isola.



noleggio barche senza patente venezia

SAN FRANCESCO DEL DESERTO

La si distingue dal profilo degli alti cipressi. 

Qui i vaporetti di linea non arrivano: è anche per questo che vi regna una quiete assoluta. Da 8 secoli l'isola ospita un convento francescano, che secondo la leggenda fu fondato dal santo di Assisi dopo essere scampato a una tempesta di ritorno dalle predicazioni in terre musulmane.


noleggio barche senza patente venezia

VENEZIA

Venezia merita sempre una visita quando si è in barca. Basta imboccare il canale delle Fondamenta Nuove, lì accanto, per ripiombare nel viavai dei turisti. 

 

Ci siamo lasciati un microcosmo così diverso che viene già voglia di tornarci, alla scoperta di altre piccole realtà: isole, isolotti e casoni di pesca, ognuno con una propria storia tutta da svelare, testimone di un mondo fragile che fa fatica a sopravvivere.


Questi sono i miei consigli sulle cose da vedere in laguna di Venezia con una barca a noleggio.

 E voi, avete mai visitato Venezia in questo modo?


VEDI ANCHE

La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO


1 commento:

  1. Ma dai! Sai che non sapevo di questa opportunità?
    Non mi spiacerebbe provare questa ghiotta opportunità per provare l'ebbrezza della navigazione dentro la laguna di Venezia!

    Ti ringrazio per le ottime info.

    RispondiElimina