Escursione Anello Col Cornier da Piancavallo - sentiero 992

Una delle escursioni più belle e panoramiche da fare in Friuli è quella che conduce in cima al Col Cornier da Piancavallo.

Mi piace questa zona perché è facilmente raggiungibile da MestreVenezia e la segnaletica lungo i sentieri è sempre buona, al contrario del vicino Cansiglio.

Decidiamo di effettuare  questa escursione di 9 km, 500 metri di dislivello e 4 ore di cammino,  la prima domenica di novembre,  parcheggiando senza problemi in centro a Piancavallo (mt 1270).

SI PARTE DA PIANCAVALLO

Breve sosta colazione nell'unico bar aperto, prendiamo lo zaino da trekking e iniziamo a camminare verso la fine del piazzale passando vicino alla chiesa sulla sinistra.

Poco dopo vediamo subito i nostri cartelli: Col Cornier sentiero 992, 2 ore!

col cornier piancavallo

Iniziamo a seguire il sentiero, ci avviciniamo alla strada e entriamo nel bosco seguendo sempre la segnaletica tra gli alberi.

Ora si cammina all'interno di una bella faggeta e arriviamo ad un punto panoramico su Piancavallo con una bella panchina che invita a sedersi.

SELLA SAUC

Noi continuiamo sempre nel bosco, passiamo accanto alla pista da sci e iniziamo un tratto tra pietre e sentiero coperto da foglie fino ad arrivare ad un bivio dove a sinistra si va al cippo Maso.

Noi andiamo dritto e saliamo sempre più di quota fino a raggiungere Sella Sauc.

col cornier piancavallo

Da qui ci lasciamo alle spalle il bosco e iniziamo a camminare sulle creste con ora ben in vista la nostra meta, il Col Cornier!

COL CORNIER

Manca davvero poco!

Ancora un ultimo strappo in salita ed eccoci alla croce di vetta (mt 1767) che ci regala un panorama magnifico a 360° con una vista che raggiunge la pianura, il fiume Tagliamento,  il mare Adriatico, Caorle, Jesolo, Aquileia, le spiagge venete, la laguna veneta, i Colli Euganei, la piana del Cansiglio, il Col Visentin, le Dolomiti e, ancora più lontano, Monfalcone e il Carso Triestino.

col cornier piancavallo

Oggi abbiamo avuto davvero fortuna con il meteo!! Consiglio di effettuare questo giro durante giornate con cielo limpido perchè il panorama è la cosa più bella di questa camminata.

Decidiamo di consumare qui il nostro pranzo al sacco, decisamente un pranzo con vista!

vista sulle lagune e mare Adriatico

VISTE VERSO L'ALPAGO

Il rientro lo effettuiamo seguendo il sentiero che scende lentamente su cresta, tra piccole rocce e panorami che spaziano fino al lago di Santa Croce in Alpago.

vista sul lago di Santa Croce (senza acqua)

Continuiamo sempre lungo il sentiero principale e arriviamo alla pista da sci.

BAITA ARNERI

A questo punto bisogna prendere questo sentiero (segnaletica nella roccia)..

e si prosegue su stradina sterrata fino alla Baita Arneri dove si trova un balcone panoramico sulla pianura e il cuore di Piancavallo.

piancavallo col cornier

Fatte le foto di rito, proseguiamo ora sulla stessa stradina che adesso diventa una pista da sci e scendiamo ripidamente sempre di più verso il centro di Piancavallo (per fortuna l'abbiamo fatta in discesa).

col cornier piancavallo

Superiamo dei stretti tornanti con asfalto e arriviamo alle prime case presso il Piazzale Tublat.

Da qui in pochi minuti raggiungiamo il parcheggio.