Cosa fare sul Ciampac in inverno se non si scia

Il Ciampac è una delle zone più suggestive e panoramiche della Val di Fassa. 

 

In inverno questa zona svolge anche un ruolo importante di collegamento, sia per sia per il Sellaronda che per lo Skitour Panorama, il tour della Val di Fassa che permette di scoprire le 6 ski aree della valle, per un totale di 70 km di piste, tra cui 5 piste nere, e 39 impianti di risalita.

 

ciampac inverno cosa fare

Ma anche chi non scia come me può vivere la stessa magia della neve sul Ciampac, a ritmo lento e in un'altra dimensione. 

 

Grazie ai due nuovi anelli per ciaspole si possono ammirare, anche a piedi, magici scenari sul gruppo del Sella e Sassolungo  abbinando poi una sosta golosa e, perchè no, del sano benessere in rifugio e una notte sotto le stelle.

 

ciampac inverno cosa fare


Un po' come ho fatto io la scorsa settimana.

In una giornata gelida, circa -14°, ho preso la telecabina del Ciampac da Alba di Canazei e ho raggiunto in pochi minuti quota 2100 metri, ciaspole in mano.

 

ciampac inverno cosa fare

 

ciampac inverno cosa fare


SENTIERI PER CIASPOLE

Non appena fuori dalla stazione a monte, ho visto il cartello per il sentiero ciaspole situato subito dopo la pista da sci nei pressi della stazione della seggiovia Sella Brunech.


Da questo punto si possono percorrere due itinerari di circa 1 ora ciascuno: il primo, quello blu, è  più semplice, pianeggiante e più panoramico. 

 

Durante la camminata si può vedere da lontano sulla sinistra la spettacolare grotta di ghiaccio del Colac, che domina un paesaggio imbiancato con ponticelli in legno.

 

ciampac inverno cosa fare

Il percorso rosso, invece, è più vario, offre più salite e discese, entra a tratti nel bosco, passa accanto a delle suggestive baite in  legno e regala una vista mozzafiato sul gruppo del Sella.

 

Potete fare tutti i percorsi assieme. Calcolate circa 2 ore.

Vedi: Percorsi ciaspole Ciampac

 

ciampac inverno cosa fare 

 

ciampac inverno cosa fare

 

Una volta alla settimana, il mercoledì, è possibile partecipare all’escursione di gruppo in questa zona in compagnia delle guide alpine: https://www.fassasport.com/esperienze-inverno/ciaspolata-panoramica-in-quota-al-ciampac/ 

 

ciampac inverno

 

ciampac inverno

 

PRANZO IN RIFUGIO

Una volta finita la camminata, niente di meglio di una sosta al caldo presso uno dei rifugi presenti all'arrivo della telecabina del Ciampac.

 

Io mi sono fermato presso il rifugio Tobià del Giagher, quello situato un po' più in alto  rispetto agli altri, molto tradizionale e in tipico stile rifugio di montagna.


 

ciampac inverno cosa fare

Il menu segue la tradizione alpina della Val di Fassa e del mondo ladino

 

Non poteva quindi non mancare il classico uova con speck, ma anche canederli, tagliatelle al capriolo, piatto polenta, salsiccia, formaggio fuso e funghi, e l'immancabile Kaiserschmarren, il re dei dolci nei rifugi dolomitici!

 

ciampac inverno cosa fare

ciampac inverno cosa fare

DIETRO LE QUINTE DELLO SCI

Novità di quest'inverno è la speciale esperienza che si svolge ogni giovedì proprio sul Ciampac e che svela i segreti della preparazione delle piste.

 

Si ha modo di vedere da vicino i potenti gatti delle nevi prima dell’inizio del lavoro notturno, i cannoni della neve programmata in funzione, ma anche soddisfare ogni curiosità sul mondo della neve e della sicurezza in pista, e capire cos'è la nivologia, la scienza che studia le caratteristiche fisico-chimiche della neve e che permette di avere un manto perfetto sfruttando le giuste temperature e le previsioni meteo favorevoli.

 

ciampac inverno cosa fare

Si conclude con un aperitivo al tramonto presso il Rifugio Crepa Neigra con vista panoramica sul Sella ed il Piz Boé.


ciampac inverno cosa fare


BENESSERE E NOTTE SOTTO LE STELLE

Se pensate che una giornata in inverno sul Ciampac sia finita così, niente di più sbagliato!

A concludere il pomeriggio ci pensa il Rifugio Ciampac dove, per i propri ospiti, è presente una zona benessere con sauna, bagno turco, doccia emozionale e saletta relax tutta in legno.

 

Il modo migliore per recuperare le forze dopo una giornata sulla neve!

 

ciampac inverno cosa fare

ciampac inverno cosa fare

ciampac inverno cosa fare

 

Non ultimo, le camere tradizionali del rifugio, tutte in legno e con vista panoramica sul Sella, in posizione ideale per ammirare di notte le stelle sul Ciampac e sulle Dolomiti...  anche se non si sa sciare.

 

ciampac inverno

 

Info Utili: 

Tel impianti Ciampac  0462/608851

Facebook Ciampac

Instagram Ciampac


VEDI ANCHE:

Itinerari ciaspole Val di Fassa

Val di Fassa inverno cosa fare se non si scia

Cosa fare a Canazei in inverno

Escursioni con le ciaspole Trentino

Dove andare in montagna se non si scia

Come vestirsi per camminare con le ciaspole

Inverno in Trentino


La sezione del blog dedicata al TRENTINO e all'inverno OLTRE LO SCI


2 commenti:

  1. Che meraviglia la Val di Fassa, in ogni stagione! E quante connessioni vi sono fra le varie vallate, grazie ai sistemi di cabinovie!
    Senza dimenticare che, oltre alla bellezza di scenari mozzafiato, si può scoprire la cultura ladina! Grazie mille dei suggerimenti favolosi che mi hai dato attraverso questo prezioso articolo!

    RispondiElimina