La camminata invernale che conduce al rifugio Bizat Hütte è una delle più conosciute della Valle Aurina da fare in inverno.
Ero già stato qui in estate durante il giro delle malghe e i Sentieri del Sole, ma anche con la neve ha un fascino tutto particolare.
Si tratta di una facile escursione ad anello di 2 ore e 400 metri di dislivello, ideale per una mezza giornata, ad esempio durante il primo o ultimo giorno di vacanza in Valle Aurina, quando si ha poco tempo a disposizione.
Ma vediamo le cose con ordine!
Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Anabel di San Giovanni Valle Aurina (info: https://www.hotel-anabel.com) , una prima colazione dove si trova praticamente di tutto per fare un carico di energia e partire poi i sentieri innevati della Valle Aurina.
In un ricco buffet si può spaziare dal dolce al salato, da dolci e torte fatte in case, pane, marmellate, miele e croissants, a formaggi, affettati e uova strapazzate con bacon.
Fatta la colazione ho chiesto informazioni alla reception su quali giri si possono fare in Valle Aurina in una mezza giornata e mi hanno consigliato il rifugio Bizat Hütte partendo direttamente dall'hotel.
Ecco quindi che seguo i loro consigli e mi metto letteralmente in cammino dalla mia camera con vista :)
Preparo lo zaino per una camminata invernale con kit di primo soccorso sempre all'interno, abbigliamento giusto da ciaspole, scarponi da trekking e via in marcia!
SI PARTE DA COSTA DEI MULINI
Dall'hotel Anabel raggiungo la strada provinciale e arrivo alla vicina località Costa di Mulini.
Qui, all'altezza della pasticceria Christian, attraverso la strada e vedo subito la segnaletica per Bizat Hutte, ma anche per la cascata Frankbach, visitabile lungo il percorso.
Seguo la strada che conduce alle case dell'abitato, inizio a salire e, quando vedo la segnaletica per il rifugio, prendo a destra il sentiero che sale nel bosco.
Qui decido di mettere i ramponcini per sicurezza perchè la traccia, anche se battuta da altre persone, presenta tratti con ghiaccio.
Il
sentiero raggiunge di nuovo la strada, vado ora a sinistra e supero un
tornante verso destra.
Ritrovo di nuovo la segnaletica che mi invita a rientrare nel bosco sulla sinistra e cammino di nuovo in salita raggiungendo in pochi minuti la cascata Frankbach.
Fate attenzione. La cascata non è segnalata e in inverno è facile non vedere il tracciato che va sulla destra verso il ponticello.
Rispetto all'estate, la cascata offre un ambiente completamente diverso e unico.
Potete attraversare il ponticello e raggiungere la piccola piattaforma panoramica!
Rientro al sentiero principale e salgo sempre all'interno del bosco facendo attenzione a non perdere la traccia, fino a raggiungere una strada forestale.
Nonostante i cartelli invitino a girare a destra per Bizat Hutte ( si finisce su strada asfaltata), vado dritto e salgo sempre più di quota.
Ad un primo ponticello sulla destra, continuo sempre dritto e arrivo ad un altro ponticello che supero andando a destra fino a raggiungere il rifugio Bizat Hütte, oggi purtroppo chiuso.
In inverno in genere è aperto; vi consiglio di informarvi prima di partire.
Fatte le foto di rito, decido di rientrare seguendo i cartelli che indicano i sentieri del Sole.
La prima parte si snoda nel bosco, poi arrivo ad una strada asfaltata e la seguo girando a destra indirizzandomi verso un gruppo di masi.
Questa è la parte più panoramica del percorso. Una vista incredibile sulla Valle Aurina che spazia dalle case tipiche di montagna alle vette oltre i 3000 metri.
Consiglio di fare questa parte, anche se su strada asfaltata, perchè è davvero panoramica!
In leggera discesa, scendo in direzione San Giovanni (mi raccomando non prendete per Cadipietra perchè è più lontano rispetto al punto di partenza) e, arrivato a questo tornate, seguo la traccia battuta sulla destra e mi unisco al sentiero fatto all'andata.
Da qui in discesa arrivo al punto di partenza!
RELAX IN HOTEL
Di rientro in hotel, nel primo pomeriggio, ne approfitto di un sano relax presso il centro benessere, una zona wellness che offre un grande idromassaggio, sauna, bagno turco, sauna ad infrarossi e saletta relax, ideale per riposarsi e staccare la spina!
Calore che ho ritrovato una volta in camera, nuovissima e che vi ho già descritto nei post passati, balcone super panoramico in legno con vista verso la zona esplorata poco fa.
Bagno moderno con grande doccia, accappatoio per il centro benessere e TV SAT!
Fiore all'occhiello dell'hotel Anabel è senza dubbio la sua ristorazione.
Il trattamento è di mezza pensione con una cena che inizia con un ricco buffet di insalate e antipasti e continua poi con un menu a 3 portate con porzioni abbondanti dove vengono esaltate le ricette della tradizione tirolese.
Il modo perfetto per concludere con gusto questa giornata di camminate invernali in Valle Aurina.
INFO UTILI:
HOTEL ANABEL, 3*S
Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni
Valle
Aurina - BZ -
Sito Internet: Hotel Anabel
Email: info@hotel-anabel.com
VEDI ANCHE:
Cosa fare in Valle Aurina in inverno se non si scia
Escursioni ciaspole Valle Aurina
Escursioni con le ciaspole Alto Adige
Dove andare in montagna se non si scia
Abbigliamento per camminare con le ciaspole
La sezione dedicata alle CIASPOLE, alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
0 comments:
Posta un commento