Il Sentiero dei Ciliegi di Marostica e Pianezze

Il Sentiero dei Ciliegi, tra Marostica e Pianezze, è una delle più belle camminate da fare in primavera in Veneto.

Questo itinerario, lungo circa 10 km e con un dislivello di 350 metri, regala tutta la sua bellezza nel mese di aprile, quando gli alberi di ciliegio iniziano la loro fioritura.

E così ho fatto io. In un martedì di aprile con il cielo limpidissimo (ogni tanto un po' di fortuna con il meteo), sono partito alla volta di Marostica, uno dei borghi più belli del Veneto, e ho iniziato la mia camminata lungo il Sentiero dei Ciliegi.

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

L'itinerario ufficiale proposto dall'ufficio del turismo partirebbe da Pianezze, ma io ho preferito Marostica perchè, una volta finita l'escursione, si può fare un giro in centro, salire al castello (se si ha ancora fiato) e prendere un gelato o uno spritz in piazza.

Siete d'accordo con me, vero?  A fine post vi lascio la mia traccia che potete seguire in loco.

SI PARTE DA MAROSTICA

Parcheggiata la macchina mi dirigo nella bellissima Piazza degli Scacchi, da qui entro in paese e svolto a sinistra uscendo per Porta Breganzina.

Qui proseguo dritto su via Panica, supero il presidio Asl e, arrivato a questo punto, presso Borgo Panica:

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

...svolto a destra e inizio a salire.

Purtroppo non c'è la segnaletica del Sentiero dei Ciliegi 😒, in questo tratto bisogna seguire per i cartelli per Roveredo Alto.

Il sentiero si intrufola ripido nel bosco e arriva poi in un vasto prato dove si possono ammirare sulla sinistra i primi ciliegi.

MADONNA DELLE GRAZIE

Continuo ora in maniera pianeggiante e arrivo all'incrocio di Roveredo dove si trova la chiesa della Madonna delle Grazie, costruita dalla gente del posto come ringraziamento per essere stati preservati dalla peste.

Qui volendo è presente un grande tavolo all'ombra, ideale per fare una sosta o pranzo al sacco.

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

Alla chiesetta svolto a sinistra, e poi a destra costeggiando il muretto di un'abitazione.

In salita raggiungo la strada asfaltata e svolto a sinistra seguendo le indicazioni per Cima Agù.

Anche se si cammina su asfalto, in questo tratto la vista sulle colline di Marostica e sulla pianura oggi è davvero mozzafiato.

Si vedono benissimo i Colli Euganei e i Colli Berici all'orizzonte.

CIMA AGU'

Dopo pochi minuti, rivedo la segnaletica, svolto a destra e rientro nella vegetazione nei pressi di Cima Agù ( a fine escursione ho scoperto che in cima c'è una trincea e postazioni della prima guerra mondiale. Purtroppo non ho visto nessuna segnaletica).

Arrivato a questo incrocio:

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

.. vado a sinistra e proseguo poi a destra su sentierino panoramico costeggiato ogni tanto da ciliegi con vista sulle colline.

CONTRADA ROCCOLO CARLI

Il sentiero finisce presso la Contrada Roccolo Carli, giro quindi a sinistra e prendo in discesa Via Roccolo Carli.

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

All'altezza di via Sandi, svolto a destra e inizio la discesa verso Pianezze.

Ad un certo punto, lascio la strada asfaltata e prendo un sentierino (segnaletica) sulla destra immerso tra i ciliegi in fiore

Guardate che meraviglia:

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

Raggiungo di nuovo la strada asfaltata, l'attraverso e arrivo nella piazzola con tavoli, panche e postazione barbecue, perfetto pure qui per fare il pranzo al sacco o una pausa.

Dalla piazzola, a sinistra, il sentiero scende ancora e raggiunge la località Malossi.

Qui svolto a destra seguendo le indicazioni in legno per Sentiero Colceresa e poi, poco dopo, giro a sinistra su sentiero che sale da Pianezze.

PIANEZZE

Sono arrivato a Pianezze. Mi immetto ora su strada asfaltata Via Moscarina, alla fine vado a destra e, poi scendo su Via Sandri arrivando agli impianti sportivi.

Decido di non andare in piazza ma di proseguire il mio itinerario lungo il Sentiero dei Ciliegi.

Svolto a sinistra su Via Roma e, all'altezza di questo capitello:

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

... vado dritto e inizio a salire avvicinandomi di nuovo alla frazione di Malossi.

All'altezza di questa curva:

vado a destra e inizio a camminare su sentiero in direzione ora di Marostica.

In questo tratto ci sono tantissimi ciliegi in fiore, impossibile non fare foto!

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

Raggiungo un tavolo di legno con le prime informazioni sul Sentiero dei Ciliegi, vado a destra e rientro nel bosco attraversando un piccolo ruscello.

A questo punto mi lascio la vegetazione alle spalle e raggiungo un'altra zona coltivata a ciliegi con vista super panoramica.

RIENTRO A MAROSTICA

Ormai siamo alla conclusione di questa escursione.

Proseguo in discesa su strada asfaltata, Via Oldelle e, a questo parcheggio:

sentiero dei ciliegi marostica pianezze

svolto a sinistra e prendo il sentiero che attraversa il parco giochi.

Da qui sempre sulla stessa via continuo in maniera parallela (via della Resistenza) alla strada principale e ritorno al borgo di Panica.

Ancora pochi minuti e rieccomi in centro a Marostica concludendo la mia camminata lungo il Sentiero dei Ciliegi.

Calcolate circa 3 ore per questa camminata. Se avete ancora fiato potete salire in cima al castello di Marostica oppure prendere uno spritz in piazza :))

Passeggiate in Veneto

ColliVeneti

Castellidel Veneto

Agriturismi in Veneto

La sezione del blog dedicata al VENETO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza