Colli Berici: cosa vedere e itinerario da seguire

Cosa si può vedere sui Colli Berici? Subito a sud di Vicenza la pianura è interrotta da un affioramento montuoso di antica origine. Sono i Colli Berici, rilievi di modeste altitudini che raggiungono al massimo i 445 metri e si sviluppano per 13 km alternando asprezze rocciose di natura carsica a dolci pendii collinari.


Meno turistici dei vicini Colli Euganei, i Colli Berici sono più autentici e selvaggi.

Le cose da vedere sono molte e bisogna cercarle con calma perchè nella maggior parte dei casi non sono segnalate (per le escursioni trekking meglio avere un gps o una bussola 🙈) o mal valorizzate.

--------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno sui Colli Berici in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
---------------

 

colli berici cosa vedere itinerario


Ma andiamo con ordine. In questo post ho creato un itinerario generale dei Colli Berici, le cose da vedere sono tantissime e difficilmente riuscirete a visitarle tutte in un giorno. Prendete in considerazione solo quelle che vi ispirano di più e poi cercate di seguire il percorso che va da Vicenza verso sud.


Da dove iniziamo? Da Vicenza!


1. MONTE BERICO

Di cosa vedere a Vicenza vi ho già parlato nel blog. La città del Palladio è posizionata proprio ai piedi delle prime colline dei Berici, punto in cui troviamo il famoso Santuario di Monte Berico, raggiungibile dal centro città con una camminata che attraversa un lungo porticato.

 

colli berici cosa vedere itinerari

2. VILLA LA ROTONDA

Vicino al santuario ecco una delle ville venete più famose al mondo, La Rotonda del Palladio, esempio di perfezione nell'architettura. Di sicuro l'avrete studiata a scuola.

 

Potete seguire il mio itinerario: Passeggiata da Vicenza a Monte Berico e La Rotonda se avete una mezza giornata libera e voglia di camminare.

 

colli berici cosa vedere itinerari

3. LAGO FIMON

Lasciamo la città e ci avviciniamo in brevissimo tempo ai Colli Berici. Infatti, una breve passeggiata in auto o lungo la pista ciclabile che parte dall'Arco delle Scalette di Vicenza conduce in 12 km al lago di Fimon, un piccolo specchio lacustre lungo 1,5 km. 

 

Qui vi consiglio di fare il giro del lago. Cercate di evitare festivi o domeniche di pomeriggio di sole perchè è sempre pieno di gente.

Vedi anche: Passeggiata Lago di Fimon e i laghi più belli del Veneto

 

colli berici cosa vedere itinerari

4. VALLE DEI MULINI A FIMON

Dal paese di Fimon (circa 5 km dal lago) si apre una piccola valle conosciuta come valle dei Molini di Fimon, dove nei tempi passati c'erano 3 mulini lungo un piccolo corso d'acqua. Ora ne è rimasto uno solo ma è nascosto dalla vegetazione, oltre che ad essere privato. 

 

A me non ha entusiasmato molto. Ve lo dico perchè molte guide e siti internet consigliano questo posto. Vedete voi.


colli berici cosa vedere itinerari

5. EREMO SAN CASSIANO

Di nuovo in marcia, anzi in auto e raggiungiamo Lumignano dove, con una comoda passeggiata, si raggiunge il suggestivo Eremo di San Cassiano, posizionato all'interno della roccia. Purtroppo è visitabile in occasioni speciali e lo si può vedere solo dal cancello.

Si può raggiungere l'eremo anche seguendo il mio itinerario trekking di 2H30 che conduce prima alla croce di Lumignano.  Altrimenti, con una camminata di 30 minuti si arriva direttamemte dal paese.

Vedi: Escursione Croce di Lumingnano Eremo di San Cassiano

 

 colli berici cosa vedere


6. VALLE DEI MOLINI MOSSANO

Altra cosa da vedere sui Colli Berici è la suggestiva valle dei Mulini di Mossano. A dire la verità ne è rimasto solo uno, ma è molto bello e merita la passeggiata tra ninfee, ruscelli e fiori.

 

colli berici cosa vedere itinerari


Volendo potete seguire anche la traccia della mia escursione lungo il sentiero 81 che conduce, in tre ore circa, anche alla grotta di San Bernardino (eremo, pure questo chiuso da un cancello).

Vedi: Escursione Valle dei Mulini Mossano

 

colli berici cosa vedere itinerari

 

7. EREMO E COVOLI DI SAN DONATO

Vicino al paese di Villaga con una passeggiata di un'ora circa, si raggiunge questo angolo suggestivo fatto di antiche grotte, con vicino una cappella gialla, che regala una vista mozzafiato sulla pianura.

Vedi: Eremo e covoli di San Donato

 

colli berici cosa vedere itinerari

8. VILLA POJANA

Scendiamo più a sud e, nei pressi di Noventa Vicentina, facciamo sosta a Villa Pojana che vi stupirà per i suoi affreschi e la curiosa serliana d'accesso sormontata da cinque oculi, unico esempio tra gli edifici del Palladio.

 

colli berici cosa vedere itinerari

9. LONIGO

Entriamo ora nella parte ovest dei Colli Berici e visitiamo Lonigo dove, sul cucuzzolo di un colle a 2 km dal centro, si trova la solitaria Villa Pisani Ferri, detta La Rocca, riconoscibile già da lontano per il tetto a cupola che ricorda La Rotonda

Si può raggiungere con una bella camminata dal centro.

 

colli berici cosa vedere itinerari

10. BRENDOLA

Arriviamo ora a Brendola e, tra i posti segreti del Veneto, troviamo la Sacra Incompiuta di Brendola, una chiesa rimasta incompiuta per cause mai chiarite dopo il secondo conflitto mondiale.


colli berici cosa vedere itinerari


Da Brendola tornare a Vicenza è solo questione di pochi minuti di auto.


Finisce con uno spritz in Piazza dei Signori il mio itinerario per i Colli Berici. Le cose da vedere sono ancora molte e spero di poterle aggiungere, in breve tempo,  presto in questo post. Quindi, tornate a visitarmi!

 

monti berici itinerari

 

VEDI ANCHE:

Escursioni e passeggiate sui Colli Berici

Colli veneti

Cosa vedere in Veneto

Passeggiate in Veneto

 La sezione del blog dedicata al VENETO


0 comments:

Posta un commento