Una delle escursioni più suggestive da fare in zona Passo Tremalzo è quella che conduce al Corno della Marogna dal rifugio Garda, una camminata facile e panoramica che si può compiere in un paio d'ore.
Infatti, si tratta di un giro di 2 ore, 4,5 km e 240 metri di dislivello
Ho avuto modo di effettuare questa escursione durante il primo giorno di vacanza in Valle di Ledro presso il Villaggio Val Molini, situato in una posizione silenziosa, all'interno di un esteso spazio verde e al margine del bosco.
Il villaggio è composto da bungalow deluxe e standard, appartamenti vacanza in due rustici, piscina esterna con lettini e omnbrelloni, ampio giardini e piccola zona benessere in un antico fienile, il Villaggio Val Molini rappresenta il luogo ideale per rigenerarsi.
Io ho soggiornato in un bungalow Deluxe con 2 camere doppie, soggiorno con cucina attrezzata, forno microonde, caminetto e grande balcone dove ho scelto di consumare la mia prima colazione e la cena con vista sulle montagne e sui boschi! Fuori dal bungalow, vasca idromassaggio panoramica esclusiva, rivestita in legno di larice, dove ci si può riposare e riprendere forza dopo una lunga camminata trekking!
PASSO TREMALZO
Ed è proprio come farò oggi! Fatto il check in al Villaggio Val Molini, decido di raggiungere subito Passo Tremalzo ed effettuare la mia escursione.
Arrivare è semplice: basta seguire le indicazioni per il Passo Tremalzo e si parcheggia alla fine della strada all'altezza del Rifugio Garda.
Da qui vedo subito le indicazioni per il Corno della Marogna: sentiero 184 e 1H10 di cammino.
Seguo la stradina sterrata che regala da subito viste sulla mia meta.
TUNNEL
In leggerissima salita arrivo alla Bocca di Val di Marza, primo punto panoramico sulla Valle di Ledro.
Da qui con due tornanti si arriva all'ingresso del Tunnel Corno della Marogna, una galleria costruita durante la Grande Guerra. Non è necessaria la pila all'interno, va bene la torcia per il cellulare.
Passato il tunnel, vedo sulla destra le indicazioni per il Corno della Marogna.
CORNO DELLA MAROGNA
Svolto a destra e salgo ripidamente tra la vegetazione fino a raggiungere un bivio: a sinistra si va al Corno, mentre a destra in un altro punto panoramico.
Quello di destra è più semplice da raggiungere, mentre il tracciato per Corno di Marogna è un po' più ripido.
In entrambi i casi i panorami sul lago di Ledro e su quello di Garda in lontananza sono spettacolari. La vista raggiunge anche le Dolomiti di Brenta, Adamello, Presena e le montagne attorno a Tremosine.
Purtroppo oggi non ho avuto fortuna con il meteo, ma le foto che ho visto in giro erano davvero super panoramiche!
Rientro lungo lo stesso sentiero dell'andata e faccio tappa al rifugio Garda per una birra!
RELAX
E come poteva finire questa bella e calda escursione a Passo Tremalzo?
Voi penserete in spiaggia sul lago di Ledro, invece no, nella bellissima vasca idromassaggio panoramica del mio bungalow nel Villaggio Val Molini! Ci voleva proprio.
Meritato relax poi nella piscina all'aperto con lettini e ombrelloni, una nuotata rinfrescante per recuperare forze e energie e puntatina nella zona benessere, situata all'interno di un fienile, dove all'interno troviamo una sauna, saletta relax, docce emozionali, angolo tisane e un ambiente davvero caratteristico.
Per cena si può chiedere consiglio ai gestori del villaggio per qualche locale tipico e degustare le specialità locali come, per esempio, gli gnocchi boemi, oppure, approfittare della cucina del bungalow e preparare la cena autonomamente.
Al mattino, invece, il Villaggio Val Molini dà la possibilità, per la prima colazione, di ordinare pane, prodotto in un panificio locale, e brioches che vengono consegnati al mattino in un cestino fuori dalla porta, per iniziare una giornata trekking con la giusta energia!
CONTATTI:
Villaggio Val Molini
Loc. Val Molini, 38067 Ledro fraz. Bezzecca (TN)
Sito web: Villaggio Val Molini
Email: info@valleledro.it
VEDI ANCHE:
Cosa fare in Valle di Ledro se piove
Bezzecca e Colle Santo Stefano
La sezione dedicata al TRENTINO, alle ESCURSIONI IN MONTAGNA, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento