Canazei 5 passeggiate facili

Camminare ammirando Dolomiti, borghi e cascate. Canazei, oltre alle normali escursioni trekking, offre tantissime possibilità di facili passeggiate da fare partendo dal centro paese e senza troppo dislivello.


Con il nuovo post di oggi sul blog ve ne descriverò 5, adatte a chi cerca qualcosa di leggero oppure a chi ha poco tempo a disposizione, ad esempio il primo o l'ultimo giorno di vacanza.

 

canazei passeggiate facili

 

Iniziamo da:


CASCATA SORACREPA BORGO GRIES

Più che una passeggiata è una facile escursione con partenza da Ciasa Floriana oppure dalla frazione di Gries.

 

Io sono partito da Gries dove ho fatto una sosta alla suggestiva chiesetta della Madonna della Neve. Poi ho proseguito in salita ed ho fatto una breve deviazione, sulla sinistra, verso la cascata di Soracrepa, un salto d'acqua davvero suggestivo.

 

canazei passeggiate facili

Di nuovo nel sentiero, in ripida salita (breve) si arriva presso la località di Soracrepa, il nucleo più antico di tutta la Val di Fassa. 

Da qui si prosegue in maniera pianeggiante, si supera un torrente e si seguono le indicazioni per Canazei che si raggiunge in comoda discesa.

Tempo: 1H30 

Presto sul blog la descrizione dettagliata.

 

canazei passeggiate facili

DA CANAZEI AD ALBA

Passeggiata in piano che parte nei pressi del Centro Acquatico Dòlaondes dove si prende la strada sterrata che, passando dietro l’edificio della scuola di sci, conduce all’uscita dal paese vicino al ponte "Pènt de la Roa". 

 

Lo si attraversa, e si prende a sinistra la stradina asfaltata Strèda dò Veisc che costeggia il corso del torrente Avisio. 

 

Il tracciato, per lo più pianeggiante, presenta una piacevole alternanza di ombrosi boschetti e spazi aperti, passa accanto alla baita Tobià dei Zeli e arriva ad Alba nei pressi della stazione degli impianti Ciampac.

Tempo: 1H30


canazei passeggiate facili


CICLABILE FASSA FIEMME

Dal parco giochi di Canazei si prende il sentiero che scende presso la Strada de Cercenà. Da qui si imbocca la pista ciclabile che segue il corso del torrente Avisio fino alla Val di Fiemme. 

Vi consiglio di arrivare fino a Campitello da Canazei e ritornare lungo lo stesso percorso.


SENTIERO FRIEDRICH AUGUST

Bella passeggiata da fare in alta quota utilizzando gli impianti che raggiungono il Col Rodella (altrimenti in macchina fino a Passo Sella).

 

Da qui si snoda il Sentiero Friedriech – August, tracciato centenario dedicato al principe di Sassonia che lo fece realizzare.

 

canazei passeggiate facili

L'escursione inizia dal rifugio Friedrich August e, fino al rifugio Pertini, è adatta alle famiglie con bambini. 

 

Da questo punto il sentiero continua fino al Rifugio Sasso Piatto con dei tratti un po' più impegnativi per chi non è abituato a camminare in montagna.

Importante avere abbigliamento adatto al trekking e scarpe da trekking 

Tempo: 3 ore


canazei passeggiate facili

CANAZEI PIAN CAMPITELLO

Bella camminata che ho effettuato partendo dall'hotel dove alloggiavo a Canazei, l'hotel Il Caminetto. 

 

Poco dopo l'hotel, sulla destra, si prende la stradina forestale So Ronch che raggiunge in leggera salita una sbarra all'altezza di un tornante.

 

canazei passeggiate facili

 

Si continua per un centinaio di metri sulla strada fino a raggiungere l'abitato di Pian, un borgo tipico e tradizionale di montagna costituito da fienili e tabià sopra a Campitello di Fassa.

 

Si scende poi a Campitello seguendo la Via Crucis con splendide viste sulla Val di Fassa.

Rientro a Canazei in bus oppure seguendo la pista ciclabile.

Tempo: 1H30 a tratta

 

canazei passeggiate facili

Queste sono le passeggiate che mi sento di consigliarvi di fare a Canazei. Se avrò modo di farne delle altre aggiornerò questo post, quindi tornate a visitarmi!


GIRO DEL CIAMPAC

Sempre rimanendo in quota, si può compiere una facile escursione sulla conca del Ciampac.

All'arrivo della telecabina si prosegue a piedi fino a prendere la seggiovia che conduce a Sella Brunech. Da qui a destra si prende il sentiero che conduce in cresta al Pian dele Sele, ai piedi della Crepa Neigra. Panorama super su Marmolada, Catinaccio e Sassolungo.

L'escursione si snoda lungo il percorso tematico Sulle Tracce di Giampy: tappa dopo tappa, grandi e piccoli sono chiamati a risolvere una serie di quiz: solo così scopriranno il grado di amicizia che li potrà collegare alla mascotte

Rientro alla telecabina del Ciampac su sentiero in discesa.

 

350 metri di dislivello negativo

2H00 di cammino

Vedi: Giro del Ciampac

 

canazei passeggiate

 

INFO UTILI:

Dove dormire

HOTEL IL CAMINETTO

Durante la mia ultima vacanza a Canazei ho avuto modo di peernottare presso l'Hotel Il Caminetto, un ottimo 3*S situato tra Canazei e Campitello, a circa 10 minuti a piedi dal centro.

Mi sono piaciute molto le camere, di diverse tipologie, con vista montagna e molto legno, la parte wellness con una bella piscina interna, 2 idromassaggi e zona saune, e la ristorazione con un ricco buffet di prima colazione, dove si può spaziare dal dolce al salato ( tantissime torte, croissants e krapfen, l'ideale per chi preferisce al mattino una colazione dolce) e la cena servita in due sale, una in stile stube di montagna, con buffet di antipasti seguito da menu a scelta. 

Vedi: Hotel Il Caminetto 


canazei passeggiate facili

SCHLOSS HOTEL DOLOMITI

Hotel che richiama i fasti della dominazione asburgica (ricordo che la Val di Fassa è stata per secoli sotto dominio austriaco. L'imperatore Francesco Giuseppe la descriveva come la valle più bella dell'impero). Mi sono piaciuti gli interni ricchi di fascino, boiseries e rifiniture in legno e le sale con soffitti a volta, in tipico stile tirolese.


All'interno dell'hotel troviamo il ristorante viennese che propone specialità locali, mediterranee e nazionali e il ristorante Pizzeria Kaiserstube con musica dal vivo.

Inoltre, piccolo centro benessere che comprende una palestra, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. 

Info: Schloss Hotel Dolomiti 

 

canazei passeggiate facili

HOTEL BELLEVUE

In stile moderno con interni tradizionali alpini, l'Hotel Bellevue è situato nel cuore di Canazei, in zona pedonale, vicino alla funivia del Belvedere.


Ho soggiornato in una camera luminosa, arredata modernamente e con numerosi tocchi alpini, balcone e vista sulle montagne.


All'interno dell'hotel è presente una zona wellness con idromassaggio e saune, davvero l'ideale per rilassarsi dopo tante camminate.


Si finisce la giornata con la cena che prevede buffet di antipasti e insalate, e menu a scelta servito al tavolo.

Il modo migliore per concludere una giornata a Canazei con gusto!

Info: Hotel Bellevue


canazei passeggiate facili

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Canazei

Val di Fassa estate cosa vedere

Val di Fassa escursioni

Paesi della Val di Fassa

Dove dormire in Val di Fassa

Trentino passeggiate

 

La sezione del blog dedicata al TREKKING e al TRENTINO

0 comments:

Posta un commento