Tra le località da vedere in Val di Fassa in estate troviamo Campitello di Fassa, situata a metri 1148.
Con paesaggi mozzafiato, opportunità per gli amanti della natura, avventure all'aria aperta e una ricca storia culturale, Campitello di Fassa è una destinazione perfetta per chi desidera immergersi nella bellezza delle Dolomiti.
Con il nuovo post sul blog,
andiamo a scoprire alcune delle principali cose da vedere , ma anche camminate
e passeggiate da fare a Campitello di Fassa.
COL RODELLA
Una delle principali attrazioni di Campitello di Fassa è la Funivia Col Rodella. Questa moderna funivia conduce in cima alla montagna a mt 2485, da cui si possono ammirare viste spettacolari sulle cime del Sassolungo e Sasso Piatto.
Io l'ho fatta tutta a piedi da Pian de Frataces in alternativa si può salire in macchina a Passo Sella e raggiungere con una breve camminata il Col Rodella.
Una volta in cima, avrete l'opportunità di intraprendere diverse escursioni, passeggiate e lunghi trekking adatti a tutti i livelli, con soste golose in rifugio!
SENTIERO FRIEDRICH AUGUST
Dal Col Rodella si snoda il Sentiero Friedriech – August, tracciato centenario dedicato al principe di Sassonia che lo fece realizzare.
L'escursione inizia dal rifugio Friedrich August e, fino al rifugio Pertini, è adatta alle famiglie con bambini.
Da questo punto il sentiero continua fino al Rifugio Sasso Piatto con dei tratti un po' più impegnativi per chi non è abituato a camminare in montagna.
I KRAPFEN DEL RIFUGIO FRIEDRICH AUGUST
Imperdibile durante la passeggiata luna sosta al rifugio Friedrich August per assaggiare uno dei tantissimi krapfen ( o bomboloni) esposti in vetrina all'aperto!
Mi raccomando cercate di arrivare presto perché non li trovate più, come è capitato a me :(
La foto qui sotto è dell'account Facebook del rifugio.
VAL DURON LAGO DI ANTERMOIA
La Val Duron è una valle pittoresca che parte proprio da Campitello ricca di fascino e viste spettacolari.
Se avete buone gambe potete effettuare un'escursione fino al Lago di Antermoia, situato in una conca glaciale circondato da maestose vette dolomitiche.
Altrimenti potete godere dei bellissimi panorami della Val Duron fino al rifugio Micheluzzi.
VAL DI DONA
Selvaggia e meno frequentata rispetto alla Val Duron, la Val di Dona permette di raggiungere il lago di Antermoia dalla località Fontanazzo o da Mazzin.
Durante la salita incontrerete numerosi tabià in legno, baite e un rifugio.
FRAZIONE PIAN
Raggiungibile da Campitello tramite Via Crucis, Pian è una frazione situata in posizione panoramica costituita da case tipiche ladine, fienili e tabià, dove il tempo sembra essersi fermato.
CANAZEI
A breve distanza da Campitello di Fassa si trova Canazei, uno dei centri più importanti della Val di Fassa.
Qui vi consiglio di esplorare le sue strade pittoresche, ammirare la bellissima Ciasa Floriana, scoprire tradizioni locali e fare un po' di shopping.
VIEL DEL PAN
Per gli amanti delle lunghe passeggiate e delle escursioni panoramiche, il Sentiero Viel del Pan è un'esperienza da non perdere.
Questo sentiero panoramico vi condurrà attraverso prati alpini, boschi e panorami mozzafiato sulla Marmolada.
Assicuratevi di portare con voi una fotocamera per
catturare la bellezza naturale che vi circonda.
CICLABILE FASSA FIEMME
Se siete appassionati di bici, non perdete l'opportunità di percorrere la Ciclabile Fassa-Fiemme, una pista ciclabile che attraversa la valle fino alla Val di Fiemme con stazioni soosta lungo il percorso e panorami spettacolari.
È un modo eccezionale per esplorare la Val di Fassa su due ruote e rientrarepoi in bus.
PASSO PORDOI
Il Passo Pordoi è uno dei passi montani più celebri delle Dolomiti.
La strada che lo attraversa offre viste panoramiche mozzafiato, ed è un punto di partenza per raggiungere il Piz Boè oppure, con la funivia, semplicemente ammirare il panorama dalla Terrazza delle Dolomiti.
Controllate il meteo prima!
Campitello di Fassa è molto più di una semplice destinazione turistica: è un luogo in cui la natura, la cultura e le avventure si fondono in un'esperienza autentica e indimenticabile.
Che vi piaccia camminare tra le montagne, pedalare lungo sentieri panoramici o immergervi nella cultura locale, questa affascinante località delle Dolomiti è senza dubbio una delle mete da prendere in considerazione per la propria vacanza estate in Val di Fassa.
DOVE DORMIRE
Hotel Rubino 4*
Uno degli hotel tra i più conosciuti di Campitello. Situato in posizione tranquilla e soleggiata, vicino al bosco, offre ambienti confortevoli e raffinati.
Ottimo il centro benessere con piscina interna, idromassaggio, bio sauna, bagno turco, bagno freddo, relaxarium, palestra.
L'Hotel dispone ristorante “Il Giglio Rosso” con cucina curata con specialità locali, ricco buffet di antipasti e piatti nazionali ed internazionali.
Vedi: Hotel Rubino
Hotel Diamant 4*
Dal caratteristico stile tirolese, si distingue per l’atmosfera intima ed accogliente. E’ situato in posizione tranquilla, vicino al bosco e all'impianto di risalita del Col Rodella.
Gli interni si contraddistinguono per le ampie sale con stube tipica tirolese.
Particolarmente ampia la proposta di menu con specialità fassane, ladine e tirolesi, piatti nazionali ed internazionali, abbinati ad un servizio attento e accurato.
Il Centro benessere “La malga” dispone di piscina, sauna, bagno turco, doccia tropicale relaxarium. Inoltre, parco privato con sauna esterna e solarium.
Vedi: Hotel Diamant
Hotel Grohmann 3*
In stile alpino con ambienti accoglienti e caldi, è situato in posizione centrale, a pochi passi dall'impianto di risalita del Col Rodella collegato al Sella Ronda e il giro dei 4 passi.
L'hotel dispone di centro fitness & relax con idromassaggio, sauna, bagno turco.
La cucina tipica, particolarmente curata, offre un menu con ampia scelta di primi e secondi piatti. Cena di gala una volta alla settimana, colazione a buffet, buffet di insalate ed ampia scelta di dessert.
Vedi: Hotel Grohmann
VEDI ANCHE:
Val di Fassa estate cosa vedere
0 comments:
Posta un commento