Tra le escursioni più semplici e panoramiche da fare a Canazei troviamo il giro del Ciampac con la panoramica Crepa Neigra.
Si tratta di una camminata ad anello di 2 ore e 340 metri di dislivello che regala viste sublimi sui giganti dolomitici di Sella, Catinaccio, Sassolungo e Marmolada.
Punto di partenza della mia escursione è la stazione a monte della telecabina del Ciampac a 2100 metri.
Per
gli orari e tariffe vi lascio il sito ufficiale: https://www.ciampac.it/info/
SI PARTE DAL CIAMPAC
Dalla stazione a monte della telecabina, proseguo sul sentiero principale in direzione dell'info point e, poco più avanti, prendo il sentiero sulla destra con indicazioni Crepa Neigra che sale ripidamente, a zig zag, regalando i primi panorami sulla Marmolada.
In circa 40 minuti arrivo alle pendici della Crepa Neigra presso Pian de Sele (mt 2346).
CREPA NEIGRA
Qui svolto a sinistra e inizio a camminare su cresta ammirando splendide vedute su Sassolungo, Marmolada, Catinaccio e Sella.
In questo tratto si vedono i cartelli del percorso tematico “Sulle Tracce di Ciampy, dove tappa dopo tappa, grandi e piccoli sono chiamati a risolvere una serie di quiz: solo così scopriranno il grado di amicizia che li potrà collegare alla mascotte.
A fine post vi metto tutte le info su come effettuare questa escursione per le famiglie.
SELLA BRUNECH
Continuo sempre su cresta fino ad arrivare ad un incrocio di sentieri dove, a destra si va al Col Bel e Val Jumela, dritto, invece, attraversando il recinto per le mucche, si scende a Sella Brunech, mt 2428, punto di incrocio di diversi sentieri.
Qui vedo la mia segnaletica che indica Ciampac e inizio a scendere ripidamente lungo la pista da sci fino alla stazione del Ciampac, punto finale della mia escursione.
NB. Come dicevo poco fa, potete abbreviare questa escursione prendendo la seggiovia che conduce direttamente alla Sella Brunech per poi proseguire per le creste fino al Pian de Sele e scendere al Ciampac. Per le famiglie con bambini è l'alternativa migliore!
PRANZO IN RIFUGIO
A fine camminata decido di fermarmi presso il rifugio Crepa Neigra e degustare un ottimo primo piatto e poi uno strudel di mele come dessert!
OUT OF THE BOX
Finito il pranzo ne approfitto del tempo a disposizione per effettuare il percorso sensoriale Out of The Box, una facile camminata ad anello, da fare in circa 2 ore sulla Conca del Ciampac, dove si può vivere un'esperienza unica grazie all'attivazione dei cinque sensi.
All'info point viene consegnata una scatola che contiene le istruzioni su come svolgere la camminata.
In totale ci sono 6 postazioni dedicate ai sensi (vista, udito, tatto, gusto e olfatto) e alla memoria ed emozioni. Nella box si trova anche altro materiale utile, tra cui un buono da consegnare subito al rifugio per ritirare una sorpresa gastronomica.
NOTTE IN RIFUGIO
E come poteva finire questa giornata sul Ciampac? Soggiornando in un rifugio!
Io ho dormito presso il Rifugio Tobià del Giagher situato a circa 10 minuti dall'arrivo della telecabina, ma volendo c'è anche il rifugio Ciampac che offre camere per dormire.
Al Tobià del Giagher ho trovato un ambiente tipico ladino e tradizionale, tutto in legno, camere a più letti (la mia con bagno in camera) e un'ottima cucina.
Fatevi consigliare da Armando, uno dei padroni di casa, su cosa ordinare: ottimo il tagliere di affettati, ma anche i primi con selvaggina e l'immancabile yogurt con i frutti di bosco.
Il modo migliore per concludere con gusto questa giornata sul Ciampac!
Per maggiori informazioni su escursioni, percorsi tematici, eventi e attività, visita il sito Ciampac Val di Fassa
VEDI ANCHE:
Val di Fassa estate cosa vedere
Ciampac escursioni passeggiate
Ciampa - Forcia Neigra - Val Contrin
0 comments:
Posta un commento