Ciampac: escursioni e passeggiate

La zona del Ciampac è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e passeggiate da fare su sentieri panoramici con vista Dolomiti.


Poco tempo fa ho avuto modo di soggiornare due giorni in rifugio sul Ciampac e di scoprire molte camminate (alcune le avevo già fatte), esperienze e soste golose che vi descriverò con il post di oggi!


Per orari e tariffe degli impianti visita il sito Impianti Ciampac

 

ciampac escursioni passeggiate

 

Pronti a respirare aria fresca e pura tra le Dolomiti della Val di Fassa? Partiamo!


ciampac escursioni passeggiate sentieri

CREPA NEIGRA- GIRO DEL CIAMPAC

Iniziamo con un'escursione ad anello che regala da subito splendide visuali sulla conca del Ciampac!

 

Dalla stazione a monte della telecabina, mt 2100,  si prosegue in direzione dell'info point e, poco più avanti, si prende il sentiero sulla destra che sale, ripidamente a zig zag, alle pendici della Crepa Neigra al Pian de Sele (mt 2346).


 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

Qui si svolta a sinistra e si cammina in cresta ammirando splendide vedute su Marmolada, Catinaccio, Sassolungo e Sella.


Il sentiero scende poi a Sella Brunech, mt 2428, dove si prosegue verso sinistra seguendo il tracciato della pista da sci fino alla stazione del Ciampac.


Tempo: 2 ore

Dislivello: 345 metri 

Vedi: Giro del Ciampac 


ciampac escursioni


CRESTE PANORAMICHE

Dalla stazione a monte del Ciampac si raggiunge in salita Sella Brunech mt 2428 ( a piedi o in seggiovia).

Qui si tiene la sinistra e si prosegue lungo il sentiero 613 in direzione Col de Valvacin

 

Lungo il percorso si arriva al punto più alto, il Sas d'Adam, mt 2433, con sosta panoramica a 360° su Catinaccio, Latemar, Sella, Sassolungo, Lagorai ma anche sulle lontane vette dell'Austria.

Da Col de Valvacin si rientra lungo lo stesso sentiero.

 

Tempo: 3 ore

Dislivello: 350 metri  

Prendendo la seggiovia 2 ore e 70 metri di dislivello

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

COL BEL

Altra escursione panoramica che si può effettuare sul Ciampac è quella che conduce al Col Bel.

Si raggiunge sempre Sella Brunech e si tiene la destra prendendo il sentiero in direzione Crepa Neigra, per poi svoltare a sinistra in cresta in direzione del Monte Aut.

 

Da qui si prosegue fino al Col Bel, mt 2436, punto panoramico eccezionale sul gruppo del Sella, Catinaccio e Val Jumela, immerso tra praterie alpine.

Rientro lungo lo stesso sentiero.

 

Tempo: 4H00

Dislivello: 360 metri

Con la seggiovia 2 ore e 60 metri di dislivello

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

 

SENTIERO LINO PEDERIVA PASSO S. NICOLO'

Dalla stazione a monte del Ciampac si raggiunge Sella Brunech. Da qui si tiene la sinistra e si prende il sentiero attrezzato Lino Pederiva, un tracciato che si snoda su creste a dominio sulla Valle San Nicolò che presenta ogni tanto dei cordini metallici che aiutano la progressione.

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

 

Passata la parte più impegnativa si prosegue ora su sentiero immerso nel verde dove sulla destra si ha la Valle San Nicolò e, a sinistra, una vista sublime sul gruppo del Sella.

 

Si raggiunge alla fine il Rifugio Passo San Nicolò, mt 2339, ideale per fare una sosta golosa e riposarsi un po'.

Rientro lungo lo stesso sentiero dell'andata.

 

Tempo: 6 ore

Dislivello: 570 metri

Impegnativo

Con la seggiovia 2H30 e 90 metri di dislivello

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

 

FORCIA NEGRA – VAL CONTRIN

Questa escursione l'ho effettuata durante l'ultimo giorno di soggiorno sul Ciampac. Un'escursione lunga, che scende direttamente al parcheggio della stazione a valle della telecabina ad Alba di Canazei.


Dal Ciampac si raggiunge la partenza della seggiovia che conduce a Sella Brunech. Qui si svolta a sinistra e si inizia a salire ripidamente fino alla Forcia Neigra, mt 2508 da dove si può ammirare una splendida vista sul Sassolungo e sulla Marmolada.


Si prende ora a sinistra un sentiero che ci condurrà a Passo San Nicolò, un sentiero che presenta due zone attrezzate con cordino e scala metallica, niente di difficile, ma utili per superare delle parti esposte su roccia.

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

Si inizia la discesa verso il passo, si arriva al rifugio Passo San Nicolò e si seguono le indicazioni per il rifugio Contrin.


La discesa offre belle visuali sulla cima della Marmolada e raggiunge poi il corso del torrente nei pressi di Malga Contrin, mt 227. Si passa accanto al vicino Rifugio Contrin e si segue sempre lo stesso sentiero nella valle omonima fino ad Alba di Canazei.

 

Tempo: 5 ore

Dislivello: 300 metri in salita, 1000 metri in discesa 

Impegnativo

Vedi: Escursione Forcia Neigra - Alba di Canazei

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

OUT OF THE BOX

Oltre alle escursioni trekking, sul Ciampac sono presenti facili passeggiate tematiche da fare in piano o in leggera salita per le famiglie. 


Un itinerario sensoriale ad anello da fare sulla Conca del Ciampac in circa 2 ore dove si può vivere un'esperienza unica grazie all'attivazione dei cinque sensi.

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

 

All'info point viene consegnata una scatola che contiene le istruzioni su come svolgere la camminata. 

 

In totale ci sono 6 postazioni dedicate ai sensi (vista, udito, tatto, gusto e olfatto) e alla memoria ed emozioni. Nella box si trova anche altro materiale utile, tra cui un buono da consegnare subito al rifugio per ritirare una sorpresa gastronomica.

Box € 10,00


ciampac escursioni passeggiate sentieri

SULLE TRACCE DI CIAMPY

Questo itinerario tematico segue al contrario l'escursione di prima alla Crepa Neigra, ma evita la salita prendendo la seggiovia fino a Sella Brunech.

 

A pochi passi dall’arrivo della seggiovia si vede la segnaletica che guida lungo questo percorso tematico a tappe con arrivo a Pian de Sele (2346 metri), per poi scendere verso il parco giochi del Ciampac.

 

Tappa dopo tappa, grandi e piccoli sono chiamati a risolvere una serie di quiz: solo così scopriranno il grado di amicizia che li potrà collegare alla mascotte. Per tutti, comunque, un originale premio per rimanere in contatto con i camosci durante tutte le escursioni.

Libretto € 2,00

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

SOSTA IN RIFUGIO

Dopo tanto camminare di sicuro vi sarà venuta una gran fame.

4 sono i rifugi dove fermarsi a mangiare sul Ciampac: Ciampac, Tobià del Giagher, Crepa Neigra, e Baita Valeruz.

 

In tutti e 4 si può pranzare degustando le specialità trentine e ladine con vista sul Sella, ma anche per una pausa per un ottimo dolce da consumarsi a fine escursione!

 

ciampac escursioni passeggiate sentieri

Io ho dormito presso il TOBIA' DEL GIANGHER con trattamento di mezza pensione, dove per cena ho preso l'ottimo tagliere di affettati, tagliatelle con ragù di cervo e yogurt con frutti di bosco e grappa al cirmolo.

 

ciampac escursioni

ciampac escursioni

Al mattino super prima colazione con vista panoramica sul Sella, il modo migliore per fare un carico di energia e partire poi alla volta dei sentieri del Ciampac!

 

Per maggiori informazioni su escursioni, percorsi tematici, eventi e attività, visita il sito Ciampac Val di Fassa

 

VEDI ANCHE:

Val di Fassa estate cosa vedere

Val di Fassa escursioni

Passeggiate Canazei

Paesi della Val di Fassa

Dove dormire in Val di Fassa 

 Cosa vedere a Canazei

Trentino passeggiate

 

La sezione del blog dedicata al TREKKING e al TRENTINO

0 comments:

Posta un commento